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La “passerella galleggiante” un ostacolo alla circolazione delle acque e senza rispetto per il paesaggio e il Ponte di Tiberio.
 
 

 8.8.2018

La passerella galleggiante del Progetto Tiberio 4 dopo essere stata posizionata tra le banchine di destra e sinistra del Porto Canale, dinnanzi al Ponte di Tiberio, è “ancorata” da oltre 2 settimane parallelamente alla banchina di sinistra.  

Era stata annunciata la sua inaugurazione sabato 21 luglio ma non ha   ancora superato i necessari collaudi, come ha risposto l’Assessore Sadegholvaad alla mia interrogazione consigliare di giovedi scorso.

L’”attraversamento galleggiante” del Porto Canale costituisce infatti un pericoloso “sbarramento” al deflusso delle piene del fiume Marecchia che secondo gli studi idraulici registrano i massimi incrementi di livello proprio nel bacino del Ponte di Tiberio dove si è registrato un  sovralzo di m.2,7 sul livello medio mare e perciò obbliga ad una attenta vigilanza e ad una serie di “ manovre” in condizioni meteo avverse.

Infatti, per consentire l’apertura del canale in stato di necessità è previsto lo “sgancio” della passerella galleggiante dal 1°palo adiacente alla banchina di destra, la “rotazione” sul 2° palo della banchina di sinistra e l’”ancoraggio” ad un 3° palo parallelamente alla banchina di sinistra.  

Oltre alle verifiche sul regolare “ funzionamento” o “spostamento” della passerella galleggiante, devono anche essere predisposti e approvati :

A)    Il Disciplinare Operativo che prevede lo sgancio dell’”attraversamento galleggiante” con la dichiarazione di criticità di preallarme ( codice arancione) da parte di Arpa Emilia Romagna per evitare l’aggravio del rischio idraulico;

B)    La “Sezione specifica del Piano di Protezione civile del Comune di Rimini “ che indichi le modalità di attivazione, le misure informative e di sicurezza, i dispositivi di segnalazione, i ruoli e le responsabilità in caso di evento di piena.

Ricordo che Il problema della sicurezza idraulica, sottolineato dalla Prefettura, aveva costretto l’Amministrazione Comunale a smantellare nel 2009 la preesistente “diga mobile” dell’arch. Viganò, un’opera fallimentare costata una decina di miliardi di lire, non funzionante , che non aveva superato i collaudi, e che perfino aveva visto la Sentenza di condanna della Procura Regionale della Corte dei Conti.  

Nonostante quell’esperienza disastrosa, 
sotto tutti gli aspetti, progettuali, ambientali, finanziari, oggi, l’Amministrazione Comunale “ritorna” sul  sedime dell’ex “diga mobile” a  costruire un “attraversamento galleggiante”, da “spostare” dinnanzi alle possibili “piene” del Marecchia e che comunque “ostacola” la già debole circolazione delle acque, stagnanti e melmose, nel bacino del Ponte e del Porto-Canale, a cui poco possono gli andamenti delle maree .

Mentre, come sostengo da 20 anni, l’intervento più necessario e naturale era  il ripristino di un flusso d’acqua dal Deviatore del Marecchia che avrebbe consentito il ricambio idrico e di ridare vita al Parco, al Ponte, al Porto-Canale.

Come la ex “diga mobile” la passerella galleggiante è inutile, poco rispettosa della vicinanza del Ponte di Tiberio, snatura l’ambiente, la visuale del paesaggio e del contesto storico.

Era più proficuo utilizzare i soldi pubblici spesi per rialzare e riqualificare le banchine allagate da decenni e degradate e restaurare le mura storiche del Porto Canale.

 
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Borgo Marina: regolamentare urgentemente l’apertura delle Moschee con la variante al RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio).
 
 

 1.08.2018

Dopo l’Ordinanza comunale del 29.9.2017 dal Comune di immediata sospensione  dei lavori in corso al piano terra dell’immobile sito in Via San Nicolo 11 8 con cambio di destinazione d’uso da officina ( categoria D) a Moschea ( luogo di culto- categoria C), non essendo idoneo come titolo abilitativo la semplice Comunicazione di Inizio Lavori (CIL), è arrivata l’Ordinanza comunale di demolizione delle opere abusive realizzate e di ripristino dello stato dei luoghi.

Come sostenevo allora, Il cambiamento della destinazione d’uso con l’aumento del carico urbanistico è subordinato al reperimento degli standard urbanistici (es.parcheggi) come previsto dal Regolamento Urbanistico Edilizio.

Non essendo possibile nella zona del Borgo Marina il reperimento  degli standard urbanistici ( parcheggi) la possibilità della loro  monetizzazione è una facoltà della Amministrazione Comunale che può non essere concessa in relazione alla ampia superficie della ex officina di 226 mq., rendendo inattuabile il cambio di destinazione d’uso.

Comunque, va considerato l’impatto della Moschea, sottostante un condominio, all’incrocio di due strade strette con marciapiedi minimi, per accogliere 300-400 persone, senza possibilità di parcheggi per auto, moto, cicli, sulla vita dei residenti e del quartiere.

Per queste ragioni non è perseguibile il cambio di destinazione d’uso da officina a luogo di culto e Moschea in via San Nicolo’ con lo spostamento di poche decine di metri da quella esistente in Corso Giovanni XXIII°-

Permane il problema del trasferimento della Moschea sita dal 2004 in una casetta di poco più di 100 Mq. ad uso ufficio di Corso Giovanni 23° in un’altra zona più idonea della città, come a Ravenna, e in un immobile compatibile per eliminare l’impatto delle centinaia di Mussulmani che vi accedono sul Borgo Marina.

Per questo chiedo di approvare urgentemente, alla luce dell’esperienza nel Borgo Marina, la Variante al RUE per regolamentare l’apertura dei luoghi di culto o Moschee, stabilendo gli standard urbanistici, indici di affollamento, classificazione acustica, requisito della visitabilità, norme igienico sanitarie e della sicurezza, parcheggi e indicare possibili localizzazioni per evitare l’impatto sui residenti.

Come già chiedevo con la Mozione consigliare, per la salvaguardia della  vivibilità e identità dei luoghi nella nostra città, ma respinta dalla maggioranza appena due settimane fa.  

 
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Eliminare la Deviazione del traffico di Via Montefeltro su Viale Valturio, diretto sulla Via Marecchiese, con la realizzazione di una piccola rotatoria.
 
 

 27.07.2018

Il traffico di cicli, moto, autoveicoli, provenienti dalla Via Montefeltro  e diretti sulla Via Marecchiese, è costretto da uno spartitraffico a deviare sul Viale Valturio da percorrere fino alla rotatoria con la Via Bastioni Occidentali, da aggirare, e ripercorrere in senso inverso fino ad immettersi sulla Via Marecchiese.

I residenti e titolari di attività della Via Montefeltro ritengono innaturale questa deviazione tant’è che spesso cicli, moto  si immettono direttamente sulla Via Marecchiese sorpassando irregolarmente e pericolosamente lo spartitraffico, per evitare l’allungamento notevole del percorso.

Gli autoveicoli provenienti dalla Via Montefeltro e diretti sulla Via Marecchiese, invece, per evitare  la suddetta deviazione su Viale Valturio preferiscono la svolta sulla Via Bilancioni, poi sulla Via Di Mezzo, fino alla  Via Caduti di Marzabotto, o alle vie laterali per immettersi sulla Via Marecchiese.

Per eliminare la suddetta Deviazione sul Viale Valturio del traffico di  Via Montefeltro diretto sulla Via Marecchiese, ho proposto, ieri sera con una interrogazione consigliare, di realizzare una “rotondina” all’incrocio tra Via Montefeltro, Viale Valturio e Via Marecchiese con la rimozione dell’attuale spartitraffico.

Così non correranno più rischi e pericoli i ciclisti e motociclisti che superano irregolarmente l’attuale spartitraffico per evitare la Deviazione ed immettersi direttamente sulla Via Marecchiese.

L’eliminazione dello spartitraffico e della Deviazione su Viale Valturio   eviterà l’allungamento e i tempi del percorso, ma anche l’intasamento del traffico sul Viale Valturio e sulla rotatoria di Via Bastioni Occidentali;

Con la soluzione proposta si previene pure il dirottamento del traffico sulla Via Bilancioni e sulla Via Di Mezzo dove tra l’altro si trovano la Residenza Anziani “Valloni” e un Asilo Comunale.

Ho preso atto con piacere dalla risposta dell’Ass. Frisoni che l’Amministrazione Comunale è ben disposta a valutare la suddetta soluzione e realizzazione.  

 
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Alla faccia del Consiglio Comunale, per realizzare la condotta della Dorsale Sud all’interno e non all’esterno dei Parchi Cervi e Fabbri si abbattono 95 alberi !
 
 

 19.07.2018

Il Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSBO) con la realizzazione del progetto Dorsale Sud elaborato dal gestore HERA Spa ha lo scopo di collettare al Depuratore Marecchiese le portate di acque nere provenienti da tutto il bacino sud del territorio comunale ;

Il progetto Dorsale Sud è suddiviso in tre stralci funzionali e il Consiglio Comunale ha approvato il 9.2.2017 il terzo stralcio che comprende le seguenti opere:

•    la realizzazione di un collettore con un diametro interno di 80 cm.  in adiacenza ed esterno ai Parchi Cervi, Bondi e Fabbri;

•    il collettore proseguirà su via Bramante, via Melozzo da Forli, via Saffi, via Covignano, via dell’Allodola, via di Mezzo, via Aldo Moro, il deviatore Ausa, la Strada Statale 16 Adriatica, il quartiere Padulli , la Marecchiese, fino al collegamento nell’area del Depuratore;

Sottolineo che il  Consiglio Comunale il 9.2.2017 ha espresso il parere favorevole al progetto definitivo che prevedeva di realizzare il tracciato del collettore sul sedime delle adiacenti Via Bastioni Orientali, Via Bastioni Meridionali e Via Bramante e non all’interno dei Parchi Cervi, Bondi e Fabbri ;

La Conferenza dei Servizi di cui fanno parte i soggetti pubblici interessati (Comune, Provincia, Atersir ecc.), invece, ha approvato l’11.4.2017 un progetto definitivo, elaborato sempre da Hera, che prevede di realizzare la condotta all’interno dei tre Parchi.

Rilevo che la stessa Provincia, nel parere scritto emesso il 7.4.2017 su quest’ultimo progetto sottoposto all’esame della Conferenza dei Servizi,  ha evidenziato :

•    “l’importante impatto della posa della condotta, con scavo a cielo aperto e nel tracciato proposto, con l’abbattimento di 95 alberi, di cui 70 nel Parco Cervi e 25 nel Parco Fabbri,  quasi tutti di prima grandezza, molti di diametro superiore ai cm.40, anche di pregio e meritevoli di salvaguardia, con riferimento alla Relazione Agronomica ”.

•    “la necessità di modificare il tracciato, utilizzando il sedime  delle strade adiacenti ai Parchi o del percorso ciclo pedonale di  attraversamento per eliminare o ridurre gli abbattimenti delle alberature esistenti “.  

Ma la Conferenza dei Servizi nella seduta del 11.4.2017 non ha accolto le suddette osservazioni della Provincia.

Ho rivolto ieri sera al Sindaco una interrogazione di estrema urgenza con risposta scritta entro 5 giorni  per chiedere spiegazioni su quanto incredibilmente avvenuto.

1)    il parere favorevole del Consiglio Comunale di Rimini che ha approvato il progetto definitivo del tracciato della condotta della Dorsale Sud sul sedime delle adiacenti Vie Bastioni Orientali, Bastioni Meridionali e Via Bramante non è stato minimamente rispettato.

2)      La Conferenza dei Servizi ha approvato un diverso e successivo  progetto che prevede il passaggio della condotta all’interno dei Parchi che non è  stato mai visto e approvato dal Consiglio Comunale.  

3)    Ritengo irregolare e priva di effetti  l’approvazione da parte della Conferenza dei Servizi di un progetto definitivo che non è quello approvato dal Consiglio Comunale di Rimini ;

4)    Non conosco le ragioni  in base alle quali la Conferenza dei Servizi non ha accolto le proposte della Provincia di delocalizzare la condotta sulla sede stradale adiacente ai Parchi o sul sedime del percorso ciclo pedonale   per limitare i danni alle alberature.

5)    Non sappiamo  chi ha rappresentato il Comune di Rimini nella Conferenza dei Servizi e se si è fatto portavoce del progetto definitivo approvato dal  Consiglio Comunale.

6)   
Ho chiesto al riguardo di conoscere  il verbale della seduta della Conferenza dei Servizi del 11.4.2017, il tracciato della condotta approvato in quella sede,   e la Relazione Agronomica.

7)    ATERSIR ( l’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici a cui partecipa il Comune di Rimini e la Provincia )con la Determina n.93 del 19.6.2017 ha approvato il Terzo stralcio della Dorsale Sud su un tracciato approvato dalla Conferenza dei Servizi diverso da quello approvato dal Consiglio Comunale.

8)    Le opere sono previste nel Piano degli Investimenti di ATERSIR e finanziati sulla Tariffa del Servizio Idrico Integrato pagata dai cittadini utenti.

9)    Per l’abbattimento di ben 95 alberature esistenti, quasi tutte piantumate 50 anni orsono, il Comune dovrebbe di conseguenza rilasciare le autorizzazioni nel rispetto del Regolamento Comunale del Verde;

10)    Ritengo necessario che l’Amministrazione Comunale  riporti in Consiglio Comunale il diverso tracciato della condotta all’interno dei Parchi per ristabilire l’autorevolezza del Consiglio .  

12 ) Viene realizzata una importante opera pubblica nel Comune di Rimini non conforme alla approvazione del Consiglio Comunale, eletto dai cittadini .

Per il Sindaco Gnassi, campione della salvaguardia dell’ambiente  e del territorio, va tutto bene  ?  


 
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Via Garibaldi: dalle “transenne” permanenti alla rimozione del degrado!
 
 

 17.07.2018

Il mese scorso avevo chiesto con una interrogazione consigliare al Sindaco di rimuovere la situazione di degrado e pericolosità dei due edifici di Via Garibaldi, ai numeri civici 59 e 50-52, con il rischio di caduta sulla strada pubblica di cornicioni, davanzali, intonaci, e inabitabili per le condizioni  fatiscenti,  diventati l’habitat di colonie di ratti e piccioni.

La risposta scritta dell’Amministrazione Comunale è stata quella di avere effettuato alcuni interventi nel  2013 e 2014 di bonifica e messa in sicurezza interna dell’edificio al numero 59 con una spesa di 14.694 euro per la quale si è proceduto inutilmente alla riscossione coattiva.

Nei quattro anni successivi, dal 2014 ad oggi, l’intervento del Comune si è ridotto alle sei transenne, a salvaguardia dei passanti, collocate davanti agli edifici ai  civici 59 e 50-52 di Via Garibaldi angolo Via Bertola,  con il restringimento della Via Garibaldi e le difficoltà al transito di pedoni, biciclette, moto, auto.  

Il problema è che le transenne come risposta all’emergenza e il conseguente restringimento della Via Garibaldi non possono diventare  permanenti, a  danno alle attività degli esercizi pubblici, dei negozi circostanti, dei residenti in zona, dei cittadini e di tutti coloro che percorrono la Via Garibaldi per lavoro e per entrare nel Centro Storico.  

Né ci si può limitare ad una Ordinanza Sindacale Contingibile e Urgente di sei anni fa, rimasta inottemperata dal proprietario,  e ai minimi interventi di pulizia ordinati dal Comune ad  Anthea all’interno dell’immobile al n. 59 di Via Garibaldi.

Il dovere del Comune è di eliminare questo degrado in una via commerciale e frequentata del Centro Storico, come Via Garibaldi, a poche decine di metri da Piazza Tre Martiri, attuando  il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) che testualmente recita:” Qualora i proprietari non provvedano, l’Amministrazione Comunale ordinerà l’esecuzione delle opere necessarie al fine del mantenimento delle condizioni di sicurezza e di decoro delle costruzioni”.

Nel caso specifico, proprio per le ragioni del pubblico interesse,  l’Amministrazione Comunale dovrebbe almeno restaurare le facciate esterne degli edifici (nell’edificio al civico 52 si trova, fra l’altro, l’unica bottega medievale superstite a Rimini!), mettere in sicurezza i cornicioni infestati dalle erbacce per ripristinare l’immagine di normalità  e il transito in questo tratto di Via Garibaldi.

Per il recupero delle spese con le sanzioni previste si potrebbe procedere al pignoramento degli immobili appartenenti al proprietario.

Senza aspettare le soluzioni dal Cielo !

 
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