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Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
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L’Amministrazione Comunale cambia idea, come da noi chiesto per tre anni, sul prolungamento del Metromare dalla Stazione alla Fiera.
   

 13.5.2022

L’Amministrazione Comunale, come da noi richiesto e proposto per tre anni, ha cambiato idea e progetto sul prolungamento del Metromare dalla Stazione di Rimini alla Fiera.

Era insostenibile il percorso del Metromare al centro delle vie Cesare Battisti, Ravegnani, Savonarola, Matteotti, XXIII Settembre, Emilia, con un corridoio dedicato a doppia corsia, largo 9 metri, lasciando ai lati delle strade, i due attuali sensi di marcia.

Le opere previste riguardavano: la realizzazione di due sottopassi per baipassare le rotatorie di San Nicolò e via Emilia-Via Bagli, la demolizione e ricostruzione del Ponte sul  Deviatore Marecchia (rifatto 20 anni fa), la “rifunzionalizzazione” dei Viali Matteotti e XXIII Settembre, con l’utilizzo dei controviali esistenti e l’abbattimento dei pini, le intersezioni semaforizzate.

La fisionomia della viabilità veniva stravolta e caratterizzata dalla riduzione delle sezioni stradali destinate al traffico automobilistico privato a favore della mobilità pubblica.

Abbiamo evitato un preoccupante impatto sulla mobilità delle vie interessate e di tutta la città, sulla vivibilità dei cittadini per la problematica cantierizzazione dei lavori.

Per fortuna, le condizioni imposte dal finanziamento pubblico di 49 milioni di euro tramite il PNRR, che prevedono l’aggiudicazione dell’appalto lavori entro il 31.12.2023 e la conclusione degli stessi entro il 30.6.2026, hanno costretto l’Amministrazione Comunale a cambiare strada.

In alternativa al progetto “avventato” dell’Amministrazione Comunale, avevo subito presentato il 2.8.2019 un emendamento al DUP 2020 ( Documento Unico di Programmazione con le linee guida del Bilancio Comunale)   con cui chiedevo testualmente “ il prolungamento  del Metromare dalla Stazione di Rimini alla Fiera deve avvenire con la realizzazione di una infrastruttura adiacente alla attuale linea ferroviaria”,  respinto dalla maggioranza del Sindaco Gnassi.

Ho riproposto lo stesso emendamento il 21.12.2021 di variazione al DUP 2022, respinto anche questo dalla nuova maggioranza del Sindaco Sadegholvaad.

Avevo avanzato tali proposte con ragioni, per evitare, con il progetto sostenuto dalla Giunta Comunale, la paralisi della viabilità e della mobilità cittadina, causa la riduzioni delle sezioni stradali, i tempi lunghi di realizzazione dell’opera, gli alti costi da sostenere, dopo l’esperienza infelice del TRC, per la cui realizzazione ci sono voluti 25 anni.

Oggi, constato con soddisfazione, che l’Amministrazione Comunale, in Commissione Consigliare, tramite l’Ass. Frisoni dichiara  che “ certamente  è preferibile e più semplice fare viaggiare il Metromare verso la Fiera lungo la Ferrovia”, come ho sostenuto per tre anni in alternativa al progetto promozionato dalla Amministrazione Comunale..

Alla fine, nonostante i voti contrari, abbiamo avuto ragione, non solo personalmente, ma soprattutto nell’interesse della viabilità della città   e della migliore accessibilità alla nostra Fiera, che sarà ancora più competitiva.

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Manutenzione straordinaria delle “banchine” e restauro delle Mura storiche tra il Ponte di Tiberio e il Ponte dei Mille.
   

 29.04.2022

In sintonia con l’atteso recupero di Porta Galliana (inaugurata questa mattina) e quello auspicato delle Mura Federiciane, ho sollecitato con l’interrogazione al Sindaco di ieri sera, la ristrutturazione delle “banchine”  e il restauro delle Mura tra il Ponte di Tiberio e il Ponte dei Mille.

Il Comune di Rimini ha realizzato nel 1976 le “banchine” che da 45 anni, per errori di progettazione,  sono regolarmente allagate dalle maree o dalle condizioni meteo marine avverse e si trovano in una  situazione di degrado,  con gli allacci di luce e acqua fuori uso, sotto gli occhi dei cittadini e turisti.

Per queste ragioni le banchine non hanno mai ottenuto il nulla osta della Capitaneria di Porto per il regolare ormeggio dei natanti.

Invece dei suddetti interventi ripetutamente richiesti, è stata realizzata nel 2018, con la spesa di 200.000 euro, la “passerella galleggiante”, un’opera non necessaria, che snatura solo il paesaggio e l’ambiente del Ponte di Tiberio.

Fra l’altro, durante i frequenti allagamenti delle banchine, la “passerella galleggiante” diventa addirittura inaccessibile e impraticabile.

Pertanto, ritengo sia ora, di realizzare i seguenti interventi riqualificanti il bacino del Ponte di Tiberio e il Porto Canale:

1)    la ristrutturazione delle banchine dal Ponte di Tiberio al Ponte della Resistenza, con il necessario  rialzo delle quote dei camminamenti, il rifacimento degli impianti per l’ormeggio dei natanti, per  favorire le passeggiate in un ambiente riqualificato;

2)    Il recupero completo delle Mura del Porto Canale, con la ricostruzione, dopo 70 anni, delle parti ancora distrutte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e il restauro con il ripristino della mancante cordonatura superiore, l’eliminazione della vegetazione infestante, la pulizia;

3)    La manutenzione straordinaria delle rampe ammalorate in cemento armato,  in sponda destra, tra il Ponte  di Tiberio e il Ponte dei Mille, e loro raccordo con i camminamenti rialzati delle banchine.

Dopo 45 anni, bisogna porre rimedio alle banchine allagate e al degrado esistente nel bacino del Ponte Tiberio e del Porto Canale.  

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Divelta anche la colonnina di pietra del Piazzale antistante il Tempio Malatestiano. Non si salva più niente !
   

 2/5/2022

Non sappiamo come è stata divelta la colonnina di pietra a salvaguardia del Piazzale difronte al Tempio Malatestiano.

Come sia stato possibile, un vandalismo del genere, visto che è stato necessario superare anche il dislivello e la protezione  dei marciapiedi, fra l’altro nell’isola pedonale.

Speriamo che le telecamere della video sorveglianza abbiano registrato le cause e responsabilità di quanto accaduto.

Aspettiamo dall’Amministrazione Comunale un pronto ripristino per rispetto al Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento.

Nell’occasione, visto lo stato della pavimentazione in selce di Via Leon Battista Alberti, adiacente il Tempio Malatestiano, che si trova da anni sconnessa e piena di avvallamenti, causati in buona parte dalla percorrenza dell’autobus, con problemi anche per i pedoni e ciclisti, sarebbe necessario il rifacimento della pavimentazione della strada, peraltro di breve lunghezza.

Inoltre, ricordato il crollo di parte di un bancone in pietra d’Istria della Vecchia Pescheria, avvenuto nel novembre scorso, per quali ragioni non si è ancora provveduto al restauro.

Nonostante la nostra richiesta, allora, di un sopralluogo sullo stato di conservazione  di tutti i banconi della Vecchia Pescheria, che in base alle evidenze, necessitano di un doveroso intervento per prevenire  ulteriori crolli.

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Passeggiata sul Canale tombinato dell’Ausa, tratto spiaggia (tra il bagno 28 e il “Nettuno”): la pavimentazione rifatta, due volte. Chi paga?
   

 15/4/2022

La pavimentazione del tratto di spiaggia, sul tombinato canale Ausa (tra il bagno 28 e il “Nettuno”), era stata eseguita nel maggio 2016 dalla Società Hera, in calcestruzzo architettonico, per la passeggiata “dinamica” verso il mare e in ecolegno, per gli “ambiti di sosta e seduta”.

Nel maggio 2019, dopo appena tre anni dalla realizzazione, la pavimentazione in “ecolegno”, a livello dell’arenile, sconnessa e ammalorata, è stata rimossa e sostituita con la pavimentazione in calcestruzzo architettonico per garantire il decoro del percorso pedonale, la sicurezza dei passanti, con una spesa di almeno 50.000 euro.

Eppure, l’Amministrazione Comunale, nella risposta alla nostra interrogazione del 30/05/2019, enfatizzava le qualità dell’ecolegno, la durabilità, la resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici, gli elevati standard di sicurezza,il ridotto livello di manutenzione,e indicavala rampa in ecolegno,dal lungomare al camminamento, “in perfetto stato di conservazione e non oggetto di intervento“.

Come non detto, ora, nell’Aprile 2022, anche la pavimentazione della suddetta rampa è stata completamente smantellata e rifatta, ex novo, sempre in ecolegno, con un costo di 36.000 euro.

Da ricordare che la Giunta Comunale aveva approvato il 24/11/2015 il progetto esecutivo di Hera, con l’onere finanziario reperito dal gestore,  sulla tariffa del servizio idrico a carico degli utenti riminesi.

Tuttavia, dinnanzi alla realizzazione nel 2016 della pavimentazione in ecolegno sul canale Ausa, (spesa iniziale 145.000 euro), i maggiori oneri per gli interventi di sostituzione della suddetta pavimentazione effettuati, solo dopo tre anni, nel 2019 (spesa 50.000 euro) e, dopo 6 anni, nel 2022 (spesa 36.000 euro), sono discutibili e incomprensibili.

Per queste ragioni,chiediamo trasparenza all’Amministrazione Comunale sulle responsabilità di Hera in merito alla progettazione ed esecuzione lavori, e che le spese sul rifacimento delle opere, non siano a carico dei cittadini.

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La maggioranza Sadegholvaad contro le nostre proposte per la legalità e sicurezza a Rimini.
   

 28/03/2022

Nel Consiglio Comunale tematico ”Legalità e Sicurezza”, dello scorso giovedì 24/03/22, ho sostenuto che a Rimini servono  consapevolezza e responsabilità.

Non basta lamentarsi della classifica nazionale dei reati che, da anni, vede Rimini in testa, tra le 106 Province italiane, al terzo posto nel 2020 (dopo Milano e Bologna), con 15.642 reati (ricordiamo che altre città turistiche italiane vengono dopo di noi).

E’ chiaro che l’illegalità e l’insicurezza non sono compatibili con una economia turistica, come la nostra, che conta 2.200 strutture ricettive, di cui oltre la metà nel Comune capoluogo, e 14 milioni di presenze nel 2021.
Per questo, ho presentato una Mozione Consigliare con la proposta di provvedimenti per legalità e sicurezza a Rimini.

A cominciare dal presidio del territorio per la prevenzione dei reati con l’adeguamento dell’organico della Polizia Locale agli standard regionali e delle Forze di Polizia con personale permanente e non aggregato temporaneamente, oltre la rinnovata richiesta di elevazione della Questura di Rimini, dalla fascia C alla fascia B.

Visto il “Patto per la sicurezza avanzata nella Provincia di Rimini” sottoscritto il 9 Febbraio 2022 dal Prefetto e dai Sindaci della Provincia che ha aggiornato il precedente del 2017; ho sottolineato, dopo 20 anni di impegni non mantenuti, che non sono stati definiti i tempi certi e reperiti i finanziamenti per la realizzazione della “Cittadella della Sicurezza” nell’ex Caserma Giulio Cesare, destinata ad accogliere la Prefettura, la Questura, Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Sezione della Polizia Stradale.

Pertanto, ricordiamo al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, di dare seguito concretamente all’impegno espresso a Rimini nel settembre 2021: ”dobbiamo trovare assolutamente 40 milioni di euro” per la ristrutturazione della Caserma Giulio Cesare, tenuto conto che il “Patto” del 2017 prevedeva già la realizzazione della Cittadella della Sicurezza.

Teniamo presente che fra i reati di Rimini, 9.000 sono i furti in generale che la classificano al 2° posto in Italia, sulla base delle sole denunce presentate, a fronte dei quali è più che mai necessaria la vigilanza, adeguata anche di notte, per la sicurezza dei cittadini, delle abitazioni e attività.

Così, vanno potenziate la videosorveglianza nei punti critici del territorio contro lo spaccio della droga e i furti, nei sottopassi, e l’illuminazione pubblica per la sicurezza urbana e stradale.

E’ ora di liberare Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, dai malavitosi, dalla prostituzione di donne e “trans” sui viali della marina e dagli spacciatori di droga!

Occorrono controlli coordinati inter-forze (Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato), in particolare a Rimini Sud,  sui cambi di proprietà, delle gestioni delle strutture ricettive, dei pubblici esercizi per impedire le infiltrazioni mafiose, e sui  “residence” che ospitano “irregolari”.

Ho, inoltre, proposto:

l’istituzione di un Presidio della Polizia Locale nel nuovo Piazzale della Stazione, attraversato quotidianamente da migliaia di persone, per garantire legalità, sicurezza e decoro, nella principale porta d’ingresso della città;

la costituzione di un apposito Nucleo Antidroga della Polizia Locale (come realizzato con successo, per l’abusivismo commerciale), coadiuvato dalle Unità Cinofile, per contrastare il preoccupante e diffuso spaccio della droga nella città (in particolare Rimini Sud, Borgo Marina, Stazione);    

la promozione di campagne d’informazione sui danni irreversibili provocati dal consumo di droga, alla salute delle persone, con relativi costi sociali;  

Il controllo del rispetto delle normative comunitarie riguardanti la merce in vendita nei negozi gestiti da extra comunitari e il regolare pagamento delle tasse e dei tributi (Tari e Cosap) per impedire ogni forma di concorrenza sleale e a tutela della sicurezza del  commercio locale;

la creazione di un Ufficio Sicurezza, al quale i cittadini possano telefonare o inviare e-mail, per segnalare situazioni di illegalità, disordine sociale, degrado.

I consiglieri della maggioranza consigliare, incuranti dei problemi di legalità e sicurezza a Rimini, hanno votato contro ai provvedimenti da noi indicati, senza presentare alcuna proposta.


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Continua la paralisi della mobilità veicolare dopo la chiusura del Ponte di Tiberio, tra incertezze, contraddizioni e poca trasparenza sui provvedimenti adottati
   

 01/04/2022

L’Amministrazione Comunale ha istituito, da Febbraio a fine Marzo 2022,  il “fila a destra” dalla rotatoria Valturio verso il Borgo Mazzini, Circonvallazione Meridionale, Largo Unità d’Italia, Via Bastioni Orientali, Via Roma, per completare la pista ciclabile verso il Ponte di Tiberio e realizzare la nuova rotatoria in fondo a Via d’Azeglio.

Il suddetto provvedimento, non temporaneo, ma continuativo con segnaletiche “monumentali”, era stato deliberato fin dall’ottobre 2019 dall’allora Giunta del Sindaco Gnassi (l’Assessore alla mobilità era Frisoni, ancor oggi in carica), insieme agli altri provvedimenti per la chiusura del Ponte di Tiberio, quali: l’inversione del senso di marcia mare-monte sulla via Bastioni Settentrionali, l’attraversamento monte-mare del Quartiere Fiorani sulla via Italo Flori e del Rione Clodio, con percorrenza in Corso d’Augusto e Via Ducale.

E’ sotto gli occhi di tutti, come la “deviazione a destra” del traffico veicolare monte-mare dalla rotatoria Valturio verso Piazza Mazzini-Via Roma abbia penalizzato la mobilità e la vita dei cittadini, congestionato questo percorso, allungato di 2 Km, negli orari di accessi al lavoro e ritorno, nei giorni di mercato, durante le fiere e i congressi, con lunghe colonne di auto, ferme o che procedono lentamente, con relativo inquinamento ambientale.

Ora, l’Amministrazione Comunale, rispondendo a nostra interrogazione consigliare, ha annunciato che, al termine dei lavori per la realizzazione della ciclabile e della nuova rotonda, in Via Circonvallazione Occidentale, verrà riattivato il doppio senso di traffico, con la mobilità monte-mare veicolato in Corso d’Augusto e Via Ducale, nonostante l’impatto ambientale e acustico subito per due anni dai residenti.

Non si conosce la data in cui verrà attivata la ZTL su Corso d’Augusto, l’Amministrazione, tramite l’Assessore Frisoni, si è limitata a dichiarare che non è disponibile ad ampliare la ZTL dalle 8 ore previste di notte, nonostante le richieste dei residenti di avere anche 8 ore la ZTL durante il giorno, alla luce del carico di inquinamento acustico e atmosferico da sopportare; una decisione incomprensibile, tenuto conto che nel Borgo San Giuliano, pur non rientrando nel Centro Storico, vige una ZTL  di 24 ore.  

Inoltre, nonostante le nostre ripetute richieste, non abbiamo potuto ancora conoscere l’esito dei risultati delle rilevazioni effettuate da ARPAE in Via Ducale su flussi di traffico, inquinamento ambientale e acustico.

Infine, dinnanzi alla nostra domanda sullo stato attuale di progettazione del Ponte alternativo al Ponte di Tiberio, l’Amministrazione Comunale ha smentito l’ipotesi di un ponte di collegamento tra la via Tonale-Via Bagli con la Via Rossa, dietro l’OBI (come era apparso sulla stampa in data 10/02/22), senza peraltro riuscire ad indicare lo stato progettuale, dove, come, quando, verrà eventualmente realizzato. Al di là degli annunci compiuti, da parte del Sindaco Sadegholvaad, nello scorso luglio 2021, alla vigilia della campagna elettorale, non è ancora disponibile alcun progetto su tale ponte alternativo!

Purtroppo, dobbiamo riscontrare, ancora una volta, da parte dell’Amministrazione Comunale approssimazione, mancato ascolto dei residenti e poca trasparenza, nel porre le scelte in essere, senza definire prima soluzioni alternative, il tutto a danno della mobilità e della vivibilità collettive.
                        

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Il Cantiere senza fine di Porta Galliana e il mancato restauro e valorizzazione delle Mura “federiciane”.
   

 2/3/2022

Il cantiere di recupero di Porta Galliana avviato nel 2018, dopo 4 anni, e il “fermo” completo dell’attività negli ultimi 5 mesi, non ha visto ancora la conclusione dei lavori prevista nel mazzo 2021.

Nella risposta alla nostra interrogazione consigliare di giovedi sera, l’Ass. ai Lavori Pubblici, Mattia Morolli, ha risposto che i ritardi sono dovuti al contenzioso risolto con l’appaltatore e che con la realizzazione di una “passerella”, avremo la “ fine lavori” entro 50 giorni.  

Non ha risposto a quanto ammontano i costi fino ad ora sostenuti per il progetto di recupero di Porta Galliana, con una spesa prevista all’inizio di 850.000.= euro.

Nel contesto, ho richiesto per la terza volta dal 2018, che il restauro e la valorizzociane di Porta Galliana deve riguardare anche le Mura federiciane superstiti per un centinaio di metri lungo la Via Bastioni Settentrionali, dalla Porta Galliana a Corso Giovanni XXIII°.

La Porta Galliana faceva parte di questa cinta muraria, costruita per volere dell’imperatore Federico II di Svevia nel 1200 per difendere la città sul fronte mare.

Nonostante l’importanza storica, le Mura si trovano in uno stato di abbandono e degrado, rovinate dai crolli e da osceni rattoppi, oltre ad essere in parte demolite ad opera di rozze Amministrazioni Comunali per creare posti auto.

Per questo continuo a chiedere:

1)     il consolidamento e restauro delle Mura “federiciane” di Via Bastioni Settentrionali;

2)    la realizzazione di una minima fascia di rispetto a verde per le suddette mura e la loro visibilità;

3)    Il rifacimento della pavimentazione di questo piccolo tratto di Via Bastioni Settentrionali in “armonia” con le antiche Mura della città;

4)    la sostituzione dei banali pali della illuminazione pubblica con lampioni adeguati alla storicità del luogo.

5)    l’eliminazione della dismessa centrale elettrica di Via Bastioni Settentrionali, per migliorare l’immagine della strada e dell’ambiente circostante.

Invece, l’unico intervento effettuato dalla Amministrazione Comunale in queste settimane è stata l’asfaltatura pesante di Via Bastioni Settentrionali, senza rispetto per le Mura storiche sovrastanti.
                                                                                 

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L’Amministrazione Comunale non ha risposto sul Giardino Vittime delle Foibe dimenticato!
   

 15/2/2022

Con l’interrogazione consigliare, giovedi scorso, ho chiesto per quali ragioni l’Amministrazione Comunale, nella commemorazione del Giorno del Ricordo, ha ignorato il Giardino Vittime delle Foibe e non ha deposto neanche una corona di alloro sulla targa così intitolata.

Il Vice Sindaco Bellini e l’Ass. Bragagni, non hanno risposto né in Consiglio, nè per iscritto, alla domanda chiara e semplice.

E’ un dovere morale dell’Amministrazione Comunale, a nome della Città di Rimini, onorare senza riserve,  le migliaia di Vittime delle Foibe, a cui è intitolato il Giardino, che non può essere dimenticato, proprio nel  Giorno del Ricordo.

Dovrebbe essere “naturale” la presenza della Amministrazione Comunale  nel Giardino intitolato alle Vittime delle Foibe per ricordare le migliaia di Italiani, eliminati  dall’odio politico ed etnico, dopo 60 anni di negazionismo e di  provocatorio giustificazionismo,

Basta con le reticenze e l’ipocrisia, continuiamo a chiedere  all’Amministrazione Comunale, nel Giorno del Ricordo, di deporre una corona di alloro, a nome della città di Rimini,  sulla targa del Giardino Vittime delle Foibe, da rispettare come memoria delle migliaia di Italiani Martiri.

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10 Febbraio - Giorno del Ricordo: l’Amministrazione Comunale, non dimentichi, ancora una volta, il Giardino intitolato alle Vittime delle Foibe.
   

 07/02/2022

Il 10 Febbraio, si commemora il “Giorno del Ricordo in memoria delle Vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”, nell’anniversario del vergognoso trattato di Pace (10/02/1947) che impose all’Italia di cedere alla Yugoslavia le terre d’Istria, Fiume, e parte della Dalmazia, dalle quali “esodarono” 350.000 Italiani.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la Legge del 30/03/2004 e prevede iniziative delle Istituzioni e delle Scuole per fare conoscere, dopo 60 anni di silenzio, di negazionismo, di giustificazionismo, questa pagina tragica della nostra storia nazionale.

La verità nascosta sugli eccidi di circa 20.000 Italiani tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1947 attuati dai partigiani comunisti del maresciallo Tito per eliminare tutti coloro che si potevano opporre al disegno di annessione di quelle terre italiane alla Yugoslavia.

Migliaia di persone, colpevoli solo di essere Italiani, furono gettate nelle Foibe che da naturali inghiottitoi carsici, si trasformarono in profonde fosse comuni.

L’Amministrazione Comunale commemora il Giorno del Ricordo, alla Biblioteca di Pietra, sul Molo di Rimini, ma continua ad ignorare il Giardino, intitolato alle Vittime delle Foibe (ex Piazzale Carso), con approvazione dell’Ordine del Giorno, presentato dal sottoscritto, nel Consiglio Comunale del 25/11/2004.

Chiedo, pertanto, all’Amministrazione Comunale di deporre, nel Giorno del Ricordo, una corona di alloro sulla targa del Giardino Vittime delle Foibe, che non può essere considerata solo una semplice indicazione stradale.

E’ compito delle Istituzioni e dell’Amministrazione Comunale di Rimini, onorare il ricordo di migliaia di Italiani Martiri delle Foibe, per troppo tempo dimenticati, con la presenza nel giardino a loro intitolato.  

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8 proposte per la città respinte dall’Amministrazione Comunale.
   

 23/12/2021

Per completezza d’informazione, non fornita dall’Ufficio Stampa del Comune, ho presentato 8 emendamenti, al Bilancio di Previsione del Comune di Rimini 2022-2024 e al Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2022-2024, respinti, in via pregiudiziale, dall’Amministrazione Comunale e dalla sua maggioranza.

1° Realizzare il Parcheggio Fellini con l’accensione di un Mutuo di 8.000.000 di euro.

Considerato che il Parcheggio sotterraneo in Piazzale Fellini, previsto nel Piano Investimenti 2022 con la procedura del progetto di finanza non può essere realizzato, per la mancanza di un operatore economico privato interessato, ho proposto di ricorrere urgentemente ad un mutuo per consentire l’avvio dell’opera.

Dopo la perdita di 164 posti auto, nel nuovo tratto di lungomare Fellini-Kennedy, è necessario e urgente la realizzazione di tale parcheggio, annunciato dall’Amministrazione Comunale dal 2020, con un piano interrato e 400 posti auto, di cui, fra l’altro, non abbiamo mai visto neanche il progetto.

2° Abbattere le rette delle Scuole d’infanzia 3-6 anni come per gli asili nido.


Con decorrenza dalla prossima annualità scolastica, ho chiesto di abbattere le rette delle Scuole dell’Infanzia 3-6 anni, a sostegno delle famiglie, come approvato per gli asili nido comunali con esenzione totale fino al Reddito Isee di 26.000 euro.

3° Prolungare il Metromare dalla Stazione di Rimini alla Fiera, con percorrenza adiacente alla linea ferroviaria (senza occupare/ridurre le sedi stradali);

In alternativa al progetto avventato, dell’Amministrazione Comunale, che vedrebbe il Metromare correre lungo le strade della città, Via Cesare Battisti, Via Ravegnani, Via Savonarola, Via Matteotti, Via XXIII Settembre, Via Emilia, il porto canale, il deviatore del Marecchia (da demolire e ricostruire), e sottopassi da definire.

Per evitare la paralisi della mobilità con la riduzione delle sezioni stradali, i tempi lunghi di realizzazione dell’opera, e gli alti costi da sostenere, dopo l’esperienza, non certo felice, del TRC.  

4° Realizzare il Nuovo Mercato Coperto San Francesco nell’area di Piazza Gramsci,

circondata da 4 strade, che lo rendono accessibile, con parcheggi interrati o sopraelevati per autoveicoli, a servizio dei clienti e di coloro che accedono al Centro Storico.  

Invece della prevista demolizione del fabbricato esistente del Mercato Centrale Coperto con la ricostruzione nella stessa area, riscontrato che risulterebbe costoso e problematico lo spostamento temporaneo degli operatori, per almeno 2-3 anni, nell’area del cinema Settebello.

5°: Spostare il CEIS, dopo 75 anni, per la valorizzazione dell’Anfiteatro romano

e consentire la ripresa degli scavi, riportare alla luce la parte interrata dell’Anfiteatro e valorizzare il Monumento, che avrebbe un forte richiamo turistico e di immagine per la città.

L’Amministrazione Comunale continua ad ignorare da decenni l’esistenza dell’Anfiteatro Romano (neppure citato nel DUP), un Bene culturale mortificato.

6° Recuperare l’ex Convento di San Francesco risalente al 1257, nel quale si insediò nel 1400 la prima Biblioteca pubblica d’Italia, ad opera della famiglia Malatesta,

anche per rimuovere, dopo oltre 70 anni, le rovine dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che degradano l’immagine di Via IV Novembre, di fianco al Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento.

7° Restaurare e valorizzazione delle Mura Federiciane,

la valorizzazione e restauro di Porta Galliana deve riguardare anche le sue Mura adiacenti, con i seguenti interventi:
1)    Il consolidamento e restauro delle Mura Federiciane;
2)    La realizzazione di una fascia di rispetto a verde;
3)    Il rifacimento della illuminazione pubblica e della pavimentazione;
4)    L’eliminazione della dismessa centrale elettrica di Via Bastioni Settentrionali.

8° Ripensare la realizzazione della Nuova Piscina Comunale,

individuando un luogo di realizzazione più adatto rispetto al Parco Don Tonino Bello e ridefinire il progetto dell’impianto con almeno una vasca di 50metri.
                                                                          

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L’Amministrazione Comunale cambia idea, come da noi chiesto per tre anni, sul prolungamento del Metromare dalla Stazione alla Fiera.
Manutenzione straordinaria delle “banchine” e restauro delle Mura storiche tra il Ponte di Tiberio e il Ponte dei Mille.
Divelta anche la colonnina di pietra del Piazzale antistante il Tempio Malatestiano. Non si salva più niente !
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