CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  842 documenti trovati • pag. 57 di 85  
  Notizie RSS
   

La festa di Capodanno a Rimini: una scommessa sbagliata
   

02/01/2012

Ero in piazzale Fellini, come gli altri anni, con mia moglie, in mezzo alle migliaia di persone, soprattutto giovani, per la festa di Capodanno.

Sono rimasto allibito, quando, dopo l’ultima canzone di Battiato, il count-down, e i fuochi d’artificio, a mezzanotte  e 10 minuti, si sono invitate le migliaia di presenti a seguire “le bandierine”, soprattutto verso il Centro Città, per gli  altri intrattenimenti.

La festa in Piazzale Fellini, inaspettatamente,  era finita, troncata a mezzanotte, quando era invece lì che doveva continuare, come nelle feste in piazza, luoghi simbolo di incontro in Italia e nel mondo, almeno fino all’ una , magari anche solo con un dj o una band per cantare e ballare.

Ho visto giovani che non sapevano più cosa fare, dove andare, chi assaliva l’11 per
andare nelle discoteche di Riccione, chi in colonna, risaliva Viale P.Amedeo e Corso Giovanni 23°  per raggiungere gli inaccessibili Spazio Duomo (max per 50 persone) o il ridotto del  Teatro Galli (max 200 persone ), o l’introvabile Teatro degli Atti.

Una moltitudine di gente camminava a vuoto,  tra Piazza Cavour e Piazza tre Martiri, sul Corso d’Augusto.

4 i bar aperti in tutto il Centro Storico : 2 in Piazza Ferrari, 1 in Piazza Cavour, 1 in Piazza Tre Martiri. In fila , fino all’esterno, per un cappuccino caldo. Bastava almeno avvisare gli esercizi pubblici, bar, pizzerie.
Per fortuna che la nottata non è stata particolarmente fredda e non pioveva come altri anni.

Chi chiedeva un taxi per tornare in albergo, chi chiedeva  di andare in stazione. Ho sentito dire “ il prossimo anno non veniamo più, rimaniamo a Bologna”.

Ho visto con dispiacere sui volti dei ragazzi molta delusione.

Questa la cronaca della festa della notte di Capodanno, che ha penalizzato la promozione e l’immagine di Rimini, al di là della propaganda, al servizio di Sua Maestà, dell’Ufficio Stampa del Comune di Rimini.

Scrivere la verità, farebbe bene alla Città, e al Sindaco, per non ripetere gli errori.  

 

    Tags:

Leggi tutto   

   

Auguri ai Riminesi e agli Italiani
   

"Non c'è notte tanto lunga che possa impedire al sole di risorgere.
Dipende da noi e solo da noi."

Auguri di Buon Natale e di un 2012 veramente Nuovo  a tutti gli Amici che condividono i nostri ideali e le nostre battaglie!

Gioenzo Renzi.

    Tags:

Leggi tutto   

   

La nomina del Capo di Gabinetto del Sindaco: compagno di partito, senza laurea. Non è irregolare? Non dovrebbe dimettersi?
   
26/12/2011
 
A seguito del suo insediamento, il Sindaco Gnassi, il 12.7.2011, ha assunto e nominato il compagno di partito,( responsabile della sua campagna elettorale e consigliere provinciale in carica del PD ) Sergio Funelli, quale Capo di Gabinetto con inquadramento nella ”Categoria D“ che comporta il possesso come titolo di studio della laurea, ma che Funelli non possiede.

Per questo, con interrogazione di estrema urgenza del 22.12.2011, ho chiesto se la nomina non debba considerarsi irregolare e annullata e il Capo di Gabinetto del Sindaco, privo del titolo di studio richiesto, non debba dimettersi per il ripristino di una situazione di regolarità.

Ricordo il caso analogo del Capo di Gabinetto del Sindaco di Bologna , Lombardelli, in questi giorni,  costretto alle dimissioni, perchè anche lui inquadrato nella “categoria D” senza il possesso della laurea  e la condanna del Sindaco di Firenze Matteo Renzi da parte della Corte dei Conti per danno erariale per lo stesso comportamento.

Da sottolineare che a Funelli,  oltre la retribuzione contrattuale dovuta di 23.000 euro, è riconosciuta una indennità ad personam  di 38.000 euro, per un ammontare complessivo annuo lordo di circa 64.000 euro, a cui aggiungendo i contributi e il TFR  il Comune arriva ad una spesa di circa 90.000 euro.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Rotatoria della Grotta Rossa: opere urgenti per l'incolumità dei residenti di Via dello Scoiattolo e contro l'inquinamento ambientale, acustico e visivo.
   

18/12/2011

Il 20 Novembre scorso,  al termine delle due giornate di lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Grotta Rossa-Via della Fiera per fluidificare il traffico sulla Statale 16 e di accesso alla città, l’Assessore Biagini dichiarava: “questa opera nasce e si conclude all’insegna del nuovo modo di operare di questa Amministrazione, attenta alle esigenze e ai suggerimenti dei cittadini“.

Nella realtà, le ragioni delle proteste dei residenti di Via dello Scoiattolo, adiacente alla rotatoria, non sono state ascoltate.

La grande rotatoria, la cui importanza non discutiamo, è stata realizzata a pochi metri dalle case di Via dello Scoiattolo, da cui è separata da un guard- rail in ferro zincato, senza alcuna barriera protettiva dall’impatto ambientale, acustico, visivo, tant’è che, dopo il tramonto del sole, i fari di migliaia di auto entrano, dalle finestre al piano terra, nelle stanze delle abitazioni, scatenando le proteste dei residenti, alle cui rimostranze, durante i lavori, si è risposto di chiudere le finestre.

Le numerose auto che dalla rotatoria si immettono velocemente su Via Dello Scoiattolo per raggiungere la retrostante zona commerciale (Steven Club, Carrozzeria Moderna, ecc. ), costituiscono un pericolo per i residenti, appena escono dalle loro abitazioni, prive di protezioni e per la ristrettezza della strada.
 

    Tags:

Leggi tutto   

   

Liberiamo il Piazzale del Porto dal "tendone libri" per vedere il molo, la spiaggia, il mare.
   
14/12/2011
 
E’ un decennio che chiedo di riqualificare il Piazzale Boscovich e l’area del Porto su cui insistono tendoni, bar, chioschi, bancarelle.

Ricordo le interrogazioni dal 2001 al 2005 e in particolare quella relativa al “tendone libri” installato con l’autorizzazione della Capitaneria di Porto del 29.7.99 come “stand per mostra libraria di carattere nautico e ambientalistico” su un’area demaniale marittima con una superficie di mq.343 ad un canone annuo di circa 1.400 euro, per la durata di 4 anni dal 1.11.97 al 31.10.2001.

Il Comune aveva rilasciato il 29.5.1995 l’autorizzazione, valida ai soli effetti commerciali del “ piano edicole “,  di rivendita giornali e riviste a carattere annuale.

La tensostruttura, adibita a mostra libraria, aveva ottenuto dalla Amministrazione Comunale l’autorizzazione temporanea per attrezzature a carattere stagionale ai sensi dell’art. 24 bis del Regolamento Edilizio, approvato dal Consiglio Comunale il 28.5.87 e in seguito abrogato il 9.3.95, tant’è che ai sensi dell’art.36 bis del vigente Regolamento Edilizio, non potevano più essere autorizzate ulteriori richieste di rinnovo di tali strutture, dalla data di approvazione del nuovo PRG avvenuta il 3.8.99.

Da  allora, la tensostruttura è diventata un illecito edilizio, a fronte del quale, i titolari,  dopo 4 anni, il 9.12.2004 ari presentavano domanda di condono edilizio, non accolta dopo 3 anni e 4 mesi ,il 2.4.2008, trattandosi di opera ricadente su area del demanio marittimo e in contrasto col Piano Regolatore vigente.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Sul trasferimento della Moschea è più responsabile l'Imam che i nostri Sindaci Ravaioli e Gnassi. E' ora di passare dalle parole ai fatti.
   

11/12/2011

Prendo atto  con piacere delle dichiarazioni pubbliche dell’ex Imam della Moschea di Borgo Marina di cui è stato fondatore, con le quali “ si scusa dei disagi causati ai residenti con l’apertura del Centro Islamico “, che la libertà di culto concessa dall’ordinamento italiano non da’ diritto ai mussulmani di turbare l’ordine pubblico” e chiede “ ai fratelli mussulmani di chiudere il centro e di traferire il luogo di culto altrove” .
Sono cose che diciamo da anni. E’ più responsabile l’ex Imam che riconosce l’errore di aver affittato l’immobile di Corso Giovanni XXIII° , che la politica dei nostri Sindaci, da Ravaioli a Gnassi, infarcita di demagogia, permissivismo, ambiguità, reticenze ed omissioni.
Ricordo le interrogazioni del 17.5.2007e 11.9.2008 al Sindaco Ravaioli,  del 28.7.2011 e del 15.9.2011 al Sindaco Gnassi  sul degrado del Borgo Marina diventato insostenibile per essere diventato un ghetto afro asiatico, per la concentrazioni di negozi afro asiatici, per  ragioni di ordine pubblico, per essere una centrale di rifornimento dell’abusivismo commerciale, ed anche per l’impatto della Moschea con diverse centinaia di mussulmani provenienti da tutte le parti del Comune e della Provincia.
    Tags:

Leggi tutto   

   

Liberiamo il Molo di Rimini e Piazzale Boscovich dai camion e dallo scarico di inerti
   

22/11/2011

La Regione ha finanziato con 500.000 euro il progetto approvato dalla Giunta Comunale Ravaioli di costruzione di una passerella pedonale sopra la scogliera del molo e la delimitazione lungo Piazzale Boscovich di una fascia larga 10 metri dal bordo del porto canale per riservare la circolazione dei camion addetti alle operazioni di carico dei materiali inerti (sabbia, pietrisco, roccia) dalle navi lungo la banchina del molo e in Piazzale Boscovich.

A riguardo ricordo le mie interrogazioni consigliari del 29.4.2010 e 17.2.2011 con le quali:
A)    evidenziavo i danni ambientali e materiali derivanti dallo scarico di questi materiali sui camion in banchina  e nel tragitto stradale da Piazzale Boscovich, lungo la Via Destra del Porto, Ponte dei Mille, Via Matteotti, Via XXIII Settembre fino alla sede lavorativa sulla Via Emilia;
B)    contestavo  il progetto della Giunta comportante una spesa di 1.180.000 euro che riserva la banchina del molo e una vasta zona di piazzale Boscovich esclusivamente al transito degli autocarri, durante le operazioni di scarico , previste dal 15 Settembre al 15 Maggio;
C)    invitavo l’Amministrazione Comunale ad attivarsi presso la Ditta interessata per utilizzare la struttura del vicino Porto di Ravenna, più consono e idoneo allo svolgimento di tale attività.

Faccio presente che nel Marzo scorso avevo promosso una petizione popolare, firmata da 2315 cittadini, consegnata al Sindaco Ravaioli, per liberare il Molo di Rimini e Piazzale Boscovich dalla movimentazione di 160 camion al giorno e per dire no ad una passerella in mezzo alle polveri, ai gas di scarico e ai rumori provenienti dalle operazioni di questi mezzi.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Mancano 370 posti negli asilo nido comunali, ma il Sindaco Gnassi non rinnova la Convenzione per 160 bambini con gli asili nido privati che costano la metà di quelli comunali.
   
01/11/2011
L’Amministrazione Comunale con la Convenzione stipulata il 21.1.2008 con i gestori  dei nidi d’infanzia, Coop. Service Web ( Il piccolo Principe, Mia Luna), Associazione San Giovanni Battista (Scuola Beata Vergine del Carmine), Coop. Il Millepiedi (Centro Polivalente di Via Calatafimi), riconosceva a queste strutture private per il servizio "pubblico" svolto, un contributo mensile di 224 euro per bambino dai 12 ai 24 anni  e di 140 euro per un bambino da 25 a 36 mesi.   

La suddetta Convenzione, scaduta nel giugno 2010, non è stata rinnovata dalla precedente Giunta del Sindaco Ravaioli, nonostante l’ex Assessore alla Scuola Samuele Zerbini avesse assicurato il rinnovo con lo stanziamento di 201.350 euro nel Bilancio 2011 ma neanche dalla nuova Giunta del Sindaco Gnassi , nonostante le promesse fatte in campagna elettorale.

Il mancato rinnovo della Convenzione per l’anno scolastico 2010-2011 e per l’anno appena avviato 2011- 2012 sta comportando preoccupanti disavanzi di centinaia di migliaia di euro nella gestione dei nidi del privato sociale  che non possono perpetuarsi, e rendono inevitabile l’aumento delle rette a carico delle famiglie, che non tutte potranno sopportare.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Renzi chiede al Sindaco di riqualificare urgentemente il parcheggio di Via Stampa per l'accesso agli ambulatori dell'Ospedale Infermi.
   

19/10/2011

Ho chiesto con una nuova interrogazione, nel Consiglio Comunale di giovedi scorso 13.10.2011, di riqualificare urgentemente il parcheggio auto di Via Stampa, che consente l’accesso agli ambulatori dell’Ospedale.
Dopo la mia precedente interrogazione di oltre due anni fa , era il 22 Gennaio 2011, con cui chiedevo di realizzare un Piano Parcheggi per l’Ospedale,  la suddetta area è rimasta un piazzale di sosta con un fondo precario, tra buche, polvere, sterpaglie, fango quando piove, e difficoltà di manovra per le auto in entrata e uscita.
I residenti e i titolari di attività adiacenti alla zona, da anni denunciano l’abbandono e il degrado di questo parcheggio, l’intasamento della circolazione in Via Stampa e Via Sirani, l’inquinamento ambientale dovuto alla polvere che ricopre le case circostanti.
E’ dal 2006 che questa area di mq. 5405 è stata ceduta gratuitamente al Comune da privati a seguito della realizzazione di alcune schede di Piano Regolatore.


    Tags:

Leggi tutto   

   

La riorganizzazione dell'Ufficio di Supporto del Sindaco: un dirigente che costa al Comune 77.000 euro, studia per Gnassi e dirige se stesso.
   
10/10/2011
La riorganizzazione dell’Ufficio di Supporto del Sindaco Gnassi era stata annunciata ufficialmente il 20.7.2011 con un risparmio di 120.000 euro rispetto ai costi precedenti, in quanto non comprende più due dirigenti a tempo indeterminato.
Il primo, Dr. Muratori, Direttore Affari generali e Capo di Gabinetto, è stato sostituito da Sergio Funelli (dipendente Hera, ex Sindaco di S. Giovanni in Marignano, Capogruppo consiliare del PD in Provincia, responsabile della campagna elettorale di Gnassi) con la sola funzione di Capo di Gabinetto, mentre la Direzione Affari Generali è stata affidata al Segretario Generale D.ssa Chiodarelli.
La seconda, la D.ssa Panigalli, in qualità di Ufficio dirigenziale di supporto al Sindaco è stata soppressa, ma è rimasta a disposizione della struttura  del Sindaco.
Alla D.ssa Panigalli, il Sindaco affida solo compiti di studio e ricerca, quali al momento quello sul federalismo municipale, utile come indagine, ma non certamente fondamentale per il funzionamento della macchina comunale.
La retribuzione di questo dirigente, che si era  detto non facente parte dell’Ufficio di Supporto del Sindaco, ma che di fatto, indirettamente, continua ad appartenere a questa struttura, ammonta a 77.094 euro, cosicchè il risparmio “strombazzato” si riduce a 40.000 euro e poi tende a zero per l’indennità di funzione “Direzione Affari Generali” trasferita dal neo capo di Gabinetto Funelli al Segretario Generale Chiodarelli.
Resta da parte di Gnassi l’utilizzo di un Dirigente (la D.ssa Panigalli) , privo di ogni struttura organizzativa , che opera in maniera solitaria, per mansioni di studio che peraltro, vengono già svolte dagli Uffici di Consulenza in dotazione presso l’Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI), e che rendono superflui il lavoro svolto e la spesa sostenuta.
Per questo, nella seduta del Consiglio Comunale del 3 ottobre scorso, ho interrogato il Sindaco per chiedere se non ritiene necessario rimuovere urgentemente questa anomala situazione dirigenziale che costa alla collettività, senza produrre servizi.

    Tags:

Leggi tutto   

 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008