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Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
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L’Amministrazione Comunale cambia idea, come da noi chiesto per tre anni, sul prolungamento del Metromare dalla Stazione alla Fiera.
 
 

 13.5.2022

L’Amministrazione Comunale, come da noi richiesto e proposto per tre anni, ha cambiato idea e progetto sul prolungamento del Metromare dalla Stazione di Rimini alla Fiera.

Era insostenibile il percorso del Metromare al centro delle vie Cesare Battisti, Ravegnani, Savonarola, Matteotti, XXIII Settembre, Emilia, con un corridoio dedicato a doppia corsia, largo 9 metri, lasciando ai lati delle strade, i due attuali sensi di marcia.

Le opere previste riguardavano: la realizzazione di due sottopassi per baipassare le rotatorie di San Nicolò e via Emilia-Via Bagli, la demolizione e ricostruzione del Ponte sul  Deviatore Marecchia (rifatto 20 anni fa), la “rifunzionalizzazione” dei Viali Matteotti e XXIII Settembre, con l’utilizzo dei controviali esistenti e l’abbattimento dei pini, le intersezioni semaforizzate.

La fisionomia della viabilità veniva stravolta e caratterizzata dalla riduzione delle sezioni stradali destinate al traffico automobilistico privato a favore della mobilità pubblica.

Abbiamo evitato un preoccupante impatto sulla mobilità delle vie interessate e di tutta la città, sulla vivibilità dei cittadini per la problematica cantierizzazione dei lavori.

Per fortuna, le condizioni imposte dal finanziamento pubblico di 49 milioni di euro tramite il PNRR, che prevedono l’aggiudicazione dell’appalto lavori entro il 31.12.2023 e la conclusione degli stessi entro il 30.6.2026, hanno costretto l’Amministrazione Comunale a cambiare strada.

In alternativa al progetto “avventato” dell’Amministrazione Comunale, avevo subito presentato il 2.8.2019 un emendamento al DUP 2020 ( Documento Unico di Programmazione con le linee guida del Bilancio Comunale)   con cui chiedevo testualmente “ il prolungamento  del Metromare dalla Stazione di Rimini alla Fiera deve avvenire con la realizzazione di una infrastruttura adiacente alla attuale linea ferroviaria”,  respinto dalla maggioranza del Sindaco Gnassi.

Ho riproposto lo stesso emendamento il 21.12.2021 di variazione al DUP 2022, respinto anche questo dalla nuova maggioranza del Sindaco Sadegholvaad.

Avevo avanzato tali proposte con ragioni, per evitare, con il progetto sostenuto dalla Giunta Comunale, la paralisi della viabilità e della mobilità cittadina, causa la riduzioni delle sezioni stradali, i tempi lunghi di realizzazione dell’opera, gli alti costi da sostenere, dopo l’esperienza infelice del TRC, per la cui realizzazione ci sono voluti 25 anni.

Oggi, constato con soddisfazione, che l’Amministrazione Comunale, in Commissione Consigliare, tramite l’Ass. Frisoni dichiara  che “ certamente  è preferibile e più semplice fare viaggiare il Metromare verso la Fiera lungo la Ferrovia”, come ho sostenuto per tre anni in alternativa al progetto promozionato dalla Amministrazione Comunale..

Alla fine, nonostante i voti contrari, abbiamo avuto ragione, non solo personalmente, ma soprattutto nell’interesse della viabilità della città   e della migliore accessibilità alla nostra Fiera, che sarà ancora più competitiva.

 
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Manutenzione straordinaria delle “banchine” e restauro delle Mura storiche tra il Ponte di Tiberio e il Ponte dei Mille.
 
 

 29.04.2022

In sintonia con l’atteso recupero di Porta Galliana (inaugurata questa mattina) e quello auspicato delle Mura Federiciane, ho sollecitato con l’interrogazione al Sindaco di ieri sera, la ristrutturazione delle “banchine”  e il restauro delle Mura tra il Ponte di Tiberio e il Ponte dei Mille.

Il Comune di Rimini ha realizzato nel 1976 le “banchine” che da 45 anni, per errori di progettazione,  sono regolarmente allagate dalle maree o dalle condizioni meteo marine avverse e si trovano in una  situazione di degrado,  con gli allacci di luce e acqua fuori uso, sotto gli occhi dei cittadini e turisti.

Per queste ragioni le banchine non hanno mai ottenuto il nulla osta della Capitaneria di Porto per il regolare ormeggio dei natanti.

Invece dei suddetti interventi ripetutamente richiesti, è stata realizzata nel 2018, con la spesa di 200.000 euro, la “passerella galleggiante”, un’opera non necessaria, che snatura solo il paesaggio e l’ambiente del Ponte di Tiberio.

Fra l’altro, durante i frequenti allagamenti delle banchine, la “passerella galleggiante” diventa addirittura inaccessibile e impraticabile.

Pertanto, ritengo sia ora, di realizzare i seguenti interventi riqualificanti il bacino del Ponte di Tiberio e il Porto Canale:

1)    la ristrutturazione delle banchine dal Ponte di Tiberio al Ponte della Resistenza, con il necessario  rialzo delle quote dei camminamenti, il rifacimento degli impianti per l’ormeggio dei natanti, per  favorire le passeggiate in un ambiente riqualificato;

2)    Il recupero completo delle Mura del Porto Canale, con la ricostruzione, dopo 70 anni, delle parti ancora distrutte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e il restauro con il ripristino della mancante cordonatura superiore, l’eliminazione della vegetazione infestante, la pulizia;

3)    La manutenzione straordinaria delle rampe ammalorate in cemento armato,  in sponda destra, tra il Ponte  di Tiberio e il Ponte dei Mille, e loro raccordo con i camminamenti rialzati delle banchine.

Dopo 45 anni, bisogna porre rimedio alle banchine allagate e al degrado esistente nel bacino del Ponte Tiberio e del Porto Canale.  

 
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Divelta anche la colonnina di pietra del Piazzale antistante il Tempio Malatestiano. Non si salva più niente !
 
 

 2/5/2022

Non sappiamo come è stata divelta la colonnina di pietra a salvaguardia del Piazzale difronte al Tempio Malatestiano.

Come sia stato possibile, un vandalismo del genere, visto che è stato necessario superare anche il dislivello e la protezione  dei marciapiedi, fra l’altro nell’isola pedonale.

Speriamo che le telecamere della video sorveglianza abbiano registrato le cause e responsabilità di quanto accaduto.

Aspettiamo dall’Amministrazione Comunale un pronto ripristino per rispetto al Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento.

Nell’occasione, visto lo stato della pavimentazione in selce di Via Leon Battista Alberti, adiacente il Tempio Malatestiano, che si trova da anni sconnessa e piena di avvallamenti, causati in buona parte dalla percorrenza dell’autobus, con problemi anche per i pedoni e ciclisti, sarebbe necessario il rifacimento della pavimentazione della strada, peraltro di breve lunghezza.

Inoltre, ricordato il crollo di parte di un bancone in pietra d’Istria della Vecchia Pescheria, avvenuto nel novembre scorso, per quali ragioni non si è ancora provveduto al restauro.

Nonostante la nostra richiesta, allora, di un sopralluogo sullo stato di conservazione  di tutti i banconi della Vecchia Pescheria, che in base alle evidenze, necessitano di un doveroso intervento per prevenire  ulteriori crolli.

 
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Passeggiata sul Canale tombinato dell’Ausa, tratto spiaggia (tra il bagno 28 e il “Nettuno”): la pavimentazione rifatta, due volte. Chi paga?
 
 

 15/4/2022

La pavimentazione del tratto di spiaggia, sul tombinato canale Ausa (tra il bagno 28 e il “Nettuno”), era stata eseguita nel maggio 2016 dalla Società Hera, in calcestruzzo architettonico, per la passeggiata “dinamica” verso il mare e in ecolegno, per gli “ambiti di sosta e seduta”.

Nel maggio 2019, dopo appena tre anni dalla realizzazione, la pavimentazione in “ecolegno”, a livello dell’arenile, sconnessa e ammalorata, è stata rimossa e sostituita con la pavimentazione in calcestruzzo architettonico per garantire il decoro del percorso pedonale, la sicurezza dei passanti, con una spesa di almeno 50.000 euro.

Eppure, l’Amministrazione Comunale, nella risposta alla nostra interrogazione del 30/05/2019, enfatizzava le qualità dell’ecolegno, la durabilità, la resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici, gli elevati standard di sicurezza,il ridotto livello di manutenzione,e indicavala rampa in ecolegno,dal lungomare al camminamento, “in perfetto stato di conservazione e non oggetto di intervento“.

Come non detto, ora, nell’Aprile 2022, anche la pavimentazione della suddetta rampa è stata completamente smantellata e rifatta, ex novo, sempre in ecolegno, con un costo di 36.000 euro.

Da ricordare che la Giunta Comunale aveva approvato il 24/11/2015 il progetto esecutivo di Hera, con l’onere finanziario reperito dal gestore,  sulla tariffa del servizio idrico a carico degli utenti riminesi.

Tuttavia, dinnanzi alla realizzazione nel 2016 della pavimentazione in ecolegno sul canale Ausa, (spesa iniziale 145.000 euro), i maggiori oneri per gli interventi di sostituzione della suddetta pavimentazione effettuati, solo dopo tre anni, nel 2019 (spesa 50.000 euro) e, dopo 6 anni, nel 2022 (spesa 36.000 euro), sono discutibili e incomprensibili.

Per queste ragioni,chiediamo trasparenza all’Amministrazione Comunale sulle responsabilità di Hera in merito alla progettazione ed esecuzione lavori, e che le spese sul rifacimento delle opere, non siano a carico dei cittadini.

 
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La maggioranza Sadegholvaad contro le nostre proposte per la legalità e sicurezza a Rimini.
 
 

 28/03/2022

Nel Consiglio Comunale tematico ”Legalità e Sicurezza”, dello scorso giovedì 24/03/22, ho sostenuto che a Rimini servono  consapevolezza e responsabilità.

Non basta lamentarsi della classifica nazionale dei reati che, da anni, vede Rimini in testa, tra le 106 Province italiane, al terzo posto nel 2020 (dopo Milano e Bologna), con 15.642 reati (ricordiamo che altre città turistiche italiane vengono dopo di noi).

E’ chiaro che l’illegalità e l’insicurezza non sono compatibili con una economia turistica, come la nostra, che conta 2.200 strutture ricettive, di cui oltre la metà nel Comune capoluogo, e 14 milioni di presenze nel 2021.
Per questo, ho presentato una Mozione Consigliare con la proposta di provvedimenti per legalità e sicurezza a Rimini.

A cominciare dal presidio del territorio per la prevenzione dei reati con l’adeguamento dell’organico della Polizia Locale agli standard regionali e delle Forze di Polizia con personale permanente e non aggregato temporaneamente, oltre la rinnovata richiesta di elevazione della Questura di Rimini, dalla fascia C alla fascia B.

Visto il “Patto per la sicurezza avanzata nella Provincia di Rimini” sottoscritto il 9 Febbraio 2022 dal Prefetto e dai Sindaci della Provincia che ha aggiornato il precedente del 2017; ho sottolineato, dopo 20 anni di impegni non mantenuti, che non sono stati definiti i tempi certi e reperiti i finanziamenti per la realizzazione della “Cittadella della Sicurezza” nell’ex Caserma Giulio Cesare, destinata ad accogliere la Prefettura, la Questura, Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Sezione della Polizia Stradale.

Pertanto, ricordiamo al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, di dare seguito concretamente all’impegno espresso a Rimini nel settembre 2021: ”dobbiamo trovare assolutamente 40 milioni di euro” per la ristrutturazione della Caserma Giulio Cesare, tenuto conto che il “Patto” del 2017 prevedeva già la realizzazione della Cittadella della Sicurezza.

Teniamo presente che fra i reati di Rimini, 9.000 sono i furti in generale che la classificano al 2° posto in Italia, sulla base delle sole denunce presentate, a fronte dei quali è più che mai necessaria la vigilanza, adeguata anche di notte, per la sicurezza dei cittadini, delle abitazioni e attività.

Così, vanno potenziate la videosorveglianza nei punti critici del territorio contro lo spaccio della droga e i furti, nei sottopassi, e l’illuminazione pubblica per la sicurezza urbana e stradale.

E’ ora di liberare Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, dai malavitosi, dalla prostituzione di donne e “trans” sui viali della marina e dagli spacciatori di droga!

Occorrono controlli coordinati inter-forze (Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato), in particolare a Rimini Sud,  sui cambi di proprietà, delle gestioni delle strutture ricettive, dei pubblici esercizi per impedire le infiltrazioni mafiose, e sui  “residence” che ospitano “irregolari”.

Ho, inoltre, proposto:

l’istituzione di un Presidio della Polizia Locale nel nuovo Piazzale della Stazione, attraversato quotidianamente da migliaia di persone, per garantire legalità, sicurezza e decoro, nella principale porta d’ingresso della città;

la costituzione di un apposito Nucleo Antidroga della Polizia Locale (come realizzato con successo, per l’abusivismo commerciale), coadiuvato dalle Unità Cinofile, per contrastare il preoccupante e diffuso spaccio della droga nella città (in particolare Rimini Sud, Borgo Marina, Stazione);    

la promozione di campagne d’informazione sui danni irreversibili provocati dal consumo di droga, alla salute delle persone, con relativi costi sociali;  

Il controllo del rispetto delle normative comunitarie riguardanti la merce in vendita nei negozi gestiti da extra comunitari e il regolare pagamento delle tasse e dei tributi (Tari e Cosap) per impedire ogni forma di concorrenza sleale e a tutela della sicurezza del  commercio locale;

la creazione di un Ufficio Sicurezza, al quale i cittadini possano telefonare o inviare e-mail, per segnalare situazioni di illegalità, disordine sociale, degrado.

I consiglieri della maggioranza consigliare, incuranti dei problemi di legalità e sicurezza a Rimini, hanno votato contro ai provvedimenti da noi indicati, senza presentare alcuna proposta.


 
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