CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  842 documenti trovati • pag. 54 di 85  
  Notizie RSS
   

Mozione Renzi sul Borgo sant'Andrea: si alla riqualificazione di Piazza Mazzini no alla Piazza pedonale nell'ex Foro Boario
   
30/07/2012
 
Si è discussa questa mattina nella III Commissione Consigliare la mia mozione del 10.5.2012 “ Applicare l’ordinanza di ripristino della circolazione sulle vie adiacenti le Scuole Toti. Risistemare e recuperare la Piazza del Borgo Sant’Andrea.”

Hanno partecipato alla discussione il Sindaco Gnassi e i tecnici del Comune.

Con la mozione chiedevo :

1° punto : di attuare l’ordinanza, sospesa dal 1.12.2011, di ripristino della circolazione preesistente su via dell’Usignolo e dell’Allodola, che è stata effettuata subito dopo l’interrogazione del 10 maggio.  .

2° punto : che in Via delle Fosse gli stalli di sosta siano realizzati adiacenti ai marciapiedi, e non distanti un metro come ora, per consentire le operazioni di carico e scarico alle attività esistenti, senza causare il blocco del traffico per la ristrettezza della suddetta via;

3° punto : agevolare l’attraversamento della Circonvallazione dal Borgo Sant’Andrea verso via Garibaldi e viceversa in particolare ai pedoni e ai ciclisti, che oggi avviene in condizioni caotiche soprattutto lato “caffè Camilla” per la esiguità degli spazi pubblici destinati ai marciapiedi e corsie per cicli che debbono essere distinti e non promiscui;

4° punto : riqualificare la Piazza Mazzini, dopo il costoso ( 230.000 euro ) intervento del 2003 e il suo snaturamento “a giardino”,   eliminando le siepi al centro della piazza, i troppi cordoli e saliscendi a scapito della mobilità, prevedendo adeguate corsie per la circolazione degli autoveicoli, dei ciclisti dei pedoni, recuperando l’unitarietà  della piazza col sagrato della Chiesa..   
La Piazza Mazzini è il simbolo identitario del Borgo Sant’Andrea, non può essere ridotta ad una specie di coppa rotatoria, ma va recuperata come centro, cuore,  del Borgo,  luogo di incontro  e per lo svolgimento delle manifestazioni.
La proposta dell’Amministrazione, rileviamo, non ha precisato progettualmente questo recupero.

5° punto : organizzare razionalmente a parcheggi auto l’area residuale dell’ex Foro Boario per renderla funzionale alle attività commerciali del Borgo. Questo chiediamo da anni, ma, invece dei parcheggi, sono continuati gli insediamenti residenziali e terziario.

L’accessibilità e il parcheggio sono fondamentali per la vita del Borgo, per arrivare e  sostare.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Renzi: Caro Presidente Errani, ecco perché le tue dimissioni sono inevitabili!
   

27/07/2012

“Caro Presidente Errani, ormai sono più di tre anni che continui a negare l’evidenza, ma i verbali della seduta del Consiglio Regionale del 24 novembre 2009, quando tu e la tua maggioranza avete respinto la mia mozione, proprio su Terremerse, in cui chiedevo alla Regione di valutare, in base alla documentazione presentata, la revoca del contributo concesso, parlano chiaro.
Revoca che la Regione ha chiesto lo scorso mese di giugno, dopo la chiusura delle indagini della Guardia di Finanza.
Come si può leggere, infatti, dai verbali, se tu fossi stato veramente in buona fede, e non avessi voluto favorire nessuno, come hai dichiarato più volte, salvaguardando l’interesse della Regione davanti a tutti, avresti approvato insieme alla tua maggioranza di centro sinistra la mia richiesta di istituire una commissione d’inchiesta e, verificata la documentazione, avresti dovuto revocare il contributo di 1 milione di euro.
La stessa documentazione, che desidero sottolineare, ho inviato poi, il 7.1.2010, alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, proprio dinnanzi alla tua ferma volontà di non voler accertare la verità.

E non è un caso che quello che tu hai inviato in Procura è notevolmente diverso dai documenti che ha inviato il sottoscritto.
Caro Presidente, se veramente avessi voluto salvaguardare la Regione sul caso Terremerse, ti saresti dovuto comportare come per la realizzazione del Bus Terminal nel Comune di Cattolica, dove su mia richiesta è stata istituita una commissione d’inchiesta e verificato che non vi erano più le condizioni per elargire il contributo regionale.
Ma sul Caso Terremerse, vuoi perché era coinvolto tuo fratello, vuoi perché era coinvolta una cooperativa, la tua scelta è stata quella di far “passare la tempesta” per poi sperare che tutto finisse nel dimenticatoio.
Così non è avvenuto ed ecco perché le tue dimissioni sono inevitabili, soprattutto ora che ricopri anche il ruolo di Commissario per la ricostruzione delle zone emiliane terremotate.
Rimango, infine esterrefatto, dalle dichiarazioni di molti Sindaci dell’Emilia Romagna, da Rimini, Ravenna, Bologna, ecc… .
Dichiarazioni espresse più da compagni di partito e non da rappresentanti di tutti i cittadini nel rispetto del loro ruolo istituzionale.

Forse bisogna ricordare al PD, ex PDS, che governa da tanti le nostre città e la Regione Emilia Romagna, che anche i loro i Sindaci e lo stesso Presidente della Regione, devono rispettare le Leggi della Repubblica, come tutti gli Italiani.”


Ex consigliere Regionale di AN-PDL dal 2005-2010 (firmatario della mozione e dell’esposto presentato alla Procura della Repubblica e Corte dei Conti sul caso Terremerse) cell. 335-57.28.706 – www.gioenzorenzi.it
 

    Tags:

Leggi tutto   

   

Abusivismo commerciale: i conti non tornano. Chiedo un controllo sul numero degli Agenti di P.M. impegnati e sulle quantità della merce sequestrata.
   
19/07/2012
 
Le dichiarazioni pubbliche del Segretario del sindacato della Polizia di Stato UGL , impegnato personalmente con la squadra nautica nel contrasto all’abusivismo commerciale in cui tra l’altro afferma:
“ la polizia municipale sostiene che ogni giorno almeno trenta agenti girano sulla spiaggia per contrastare l’abusivismo. Noi con la squadra nautica ne abbiamo visti al massimo una dozzina durante una giornata “;
“inutile andare tra decine di venditori con pochi agenti o in certi orari del giorno “;
“ a volte si creano situazioni in cui i vigili hanno bisogno di aiuto , perché si trovano in 3-4 a contrastare anche 40 abusivi alla volta” ;
“ servono azioni più efficaci da parte della polizia municipale, perché altrimenti il fenomeno dei vu cumprà a Rimini andrà avanti” ;

confermano :

a)    Quanto ho detto giovedì scorso in Consiglio Comunale nella seduta dedicata all’abusivismo commerciale e scritto nella mia mozione  e cioè che occorre una svolta nell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale a cominciare dall’aumento degli uomini per impedire la vendita in spiaggia e sui marciapiedi della marina,  alla costituzione del nucleo permanente anti abusivismo commerciale, come hanno fatto con successo a Riccione;
b)     Soprattutto, i miei dubbi sollevati in Consiglio Comunale sull’effettivo impiego di 35 Agenti della P.M. ribadito dall’Assessore Sadegholvaad e dal Comandante della P.M., essendo gli stessi Agenti impegnati contemporaneamente in funzioni diverse, dalle multe, ai mercati ambulanti.

Pertanto, per fare piena trasparenza sulla concreta azione anti abusivismo commerciale della Polizia Municipale, ho presentato questa mattina una interrogazione di estrema urgenza al Sindaco con richiesta  di risposta scritta con cui chiedo:
1)    Di avere la fotocopia degli ordini di servizio giornalieri, dal 1/6/2012 al 20/7/2012, degli Agenti di P.M. nei tre distaccamenti territoriali di Miramare, Centrale, Viserba, per verificare quanti sono impiegati effettivamente e continuativamente nell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale;
2)    Se è vero che 5 Agenti della P.M., dall’inizio di questa settimana (16.7.2012), sono stati “trasferiti” nella squadra nautica della Polizia di Stato contro l’abusivismo commerciale, nonostante il sottodimensionamento del nostro Corpo di Polizia Municipale  ( circa 50 uomini in meno rispetto ai previsti parametri regionali ) e l’inadeguatezza delle nostre squadre della P.M. composte da 3-4 Agenti che non sono certamente in grado di controllare tratti di spiaggia comprendenti 60-70 bagni e di contrastare centinaia di venditori abusivi, e se tutto ciò è regolare;
3)    Di accertare urgentemente e di persona assieme ad un collega Consigliere Comunale di maggioranza le quantità di merce sequestrata ai venditori abusivi registrate e depositate presso il Comando di Via Della Gazzella per eliminare i motivati dubbi  sull’entità enfatizzate dei sequestri effettuati questa estate, in relazione al numero degli Agenti di P.M. impegnati nell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale, che ritengo sul piano operativo inferiore a quello comunicato  ufficialmente di 30-35 unità.
    Tags:

Leggi tutto   

   

Lotta all'abusivismo commerciale: L'Amministrazione Gnassi procede come quella Ravaioli, senza volontà politica.
   
13/07/2012
 
Respinta la Mozione Renzi: contro PD , astenuti IDV-5 Stelle , favore  PDL, Lega, Rimini per Rimini (Astolfi)

La Giunta e la maggioranza hanno respinto la mia proposta di costituire uno spec ifico nucleo permanente anti abusivismo commerciale , come hanno fatto con successo Riccione e altri Comuni della costa, da implementare fino a 60 uomini nel periodo estivo, da suddividere nei tre distaccamenti territoriali (Miramare, Centro, Viserba)  e nei tre turni ( mattimo, pomeriuggio, sera)  in squadre  adeguate per presidiare l’arenile e i marciapiedi dei nostri lungomari, dai venditori abusivi.

Ritengo, infatti, che per sconfiggere l’abusivismo commerciale bisogna impedire la vendita in spiaggia e sui marciapiedi della marina, luoghi unici per gli affari dei venditori abusivi, mentre le loro fonti di approvvigionamento sono diventate molte ed articolate.

Purtroppo con il Sindaco Gnassi non c’è una nuova volontà politica, la svolta nell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale.

Siamo alle solite squadre di 3-4  vigili, mandate in spiaggia per un atto dovuto,  ma che non sono certamente in grado di controllare ed esercitare l’azione di contrasto mediamente su tratti di spiaggia di 60 – 70 bagni, o  alle azioni spot o blitz enfatizzati sulla stampa.

Non si può dire neanche che ci sono 35 Agenti di P.M. addetti all’antiabusivismo, quando questi vengono contemporaneamente impegnati in funzioni diverse , dalle multe ,ai mercati ambulanti. Lo verificheremo con la richiesta dei fogli di presenza e di servizio ai responsabili dei tre distaccamenti.
    Tags:

Leggi tutto   

   

La vergogna di marina centro
   
06/07/2012
 
Continua da anni, nonostante le proteste dei cittadini e le denunce sulla stampa, lo stato di vergognoso degrado dell’area a “verde” ,compresa tra il Mc Donald e l’ex ristorante  Sangiovesa, il Lungomare e Via Paolo e Francesca.
La dimostrazione del totale abbandono da parte delle Amministrazioni Comunali, passate e in carica, sono:
1)    Il mancato funzionamento di tre  (dico tre ) lampioni da oltre tre anni, con la conseguente mancata illuminazione e l’oscurità totale , che di notte favorisce l’ospitalità a tutti ( tossicodipendenti, malavitosi, senza tetto ) e di più.
2)    La pulizia e la cura di quest’area verde inesistenti, i gradoni di accesso dal lungomare sono deteriorati, dappertutto sporcizia, rifiuti, escrementi umani di un gabinetto a cielo aperto.
3)    Lo stato della Via Paolo e Francesca, inaccessibile e impraticabile, per gli sbarramenti, i cassonetti dei rifiuti a ridosso della cabina Enel, la polvere , le buche, il fondo stradale da cui emergono i relitti delle fondazioni dell’anteguerra.    

Poiché è intollerabile questa situazione di perdurante abbandono  nel cuore della Marina Centro di Rimini, chiedo urgentemente :
1)    Che vengano sistemati i 3 lampioni per il ripristino, dopo anni, della illuminazione, condizione per garantire la sicurezza e il rispetto dell’area  nelle ore notturne ;
2)     La pulizia e la cura di questa area verde, che deve essere recuperato a giardino dignitoso, fruibile dalle mamme con i giochi per bambini, dai cittadini, dai turisti; 
3)    La sistemazione della sede stradale di Via Paolo e Francesca dall’ex Ristorante Sangiovesa a Via Beccadelli, prevedendo possibilmente il trasferimento, e la demolizione della cabina Enel, per rendere accessibile e percorribile interamente questa strada da P.zle Kennedy a Via Beccadelli.
 
Ho presentato interrogazione di estrema urgenza con richiesta di risposta scritta al Sindaco.
    Tags:

Leggi tutto   

   

Caso Terremerse, Renzi: avevo ragione. Ora Vasco Errani deve dimettersi!
   

30/06/2012

“Apprendo dai giornali che la Regione ha chiesto la restituzione di un milione di euro alla Cooperativa Terremerse, nonché 353 mila euro per sanzioni ed interessi, per aver dichiarato il falso sulla fine dei lavori della cantina vitivinicola.

Questo significa che la Regione, finalmente, ha preso atto di quello che ho denunciato e sto ribadendo dal 5 novembre 2009, e cioè che su quel finanziamento a Terremerse, c’erano diversi documenti che attestavano che non era vero che i lavori della cantina fossero terminati il 31 maggio 2006, condizione fondamentale per ottenere il finanziamento di un milione di euro, così come dichiarato da Giovanni Errani, fratello di Vasco Errani, all’epoca Presidente della Coop. Terremerse.

Ebbene, parliamoci chiaro, dopo tutto quello che è emerso, anche con le indagini in corso della Magistratura, la richiesta da parte della Regione, della restituzione del suddetto finanziamento, era un atto dovuto, che prima o poi sarebbe dovuto essere stato formalizzato, ma non pensiamo che questo atto possa chiudere definitivamente la vicenda Terremerse.

Indipendente, infatti, da come si concluderà l’inchiesta della Magistratura e chi sarà rinviato a Giudizio, la revoca del finanziamento comporta una vera e propria ammissione di colpevolezza da parte del Presidente e della sua Giunta.

Sono più di tre anni che il Presidente della Regione Vasco Errani continua a dichiarare pubblicamente che era tutto regolare, e cosa ancora più grave ha fatto bocciare la mia mozione in Consiglio Regionale il 24 novembre 2009, dove chiedevo appunto l’istituzione di una commissione d’inchiesta, per valutare la revoca del milione di euro elargito a Terremerse.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Mozione Renzi: le azioni per eliminare l'abusivismo commerciale, come ha fatto Riccione.
   
26/06/2012
 
Dinnanzi all’incremento continuo di anno in anno dei venditori abusivi sulla nostra spiaggia,  la nostra  Amministrazione Comunale conferma l’incapacità, la mancanza di volontà di affrontare e risolvere il problema.

Basta dire che a metà giugno, non era stata consegnata, ancora,  a tutti i vigili impegnati in spiaggia la divisa estiva (maglietta polo, pantaloni corti, berretto, scarpe da tennis) e che la maggior parte dei vigili sono privi della bomboletta spry urticante per autodifesa.

Il Comandante della Polizia Municipale invece di inventarsi scuse ed alibi, farebbe bene a prendere esempio da quello che è stato fatto nel Comune di Riccione, dove non c’è più un venditore abusivo sulla spiaggia di 6 Km. grazie ad una efficiente ed efficace azione di contrasto con 20 vigili, esercitata ripetutamente da anni.

Una cosa è certa, una  seria lotta a oltre 500 venditori abusivi, di giorno  su 15 km. di spiaggia, non si può sostenere con appena 30 vigili, divisi su tre distaccamenti territoriali  e in due turni, mattino, pomeriggio, con squadre di 4-5 persone, non in grado di presidiare 60 bagni a Rimini sud, 80 a Rimini Centro, 120 a Rimini Nord e la sera con 3 pattuglie di due vigili alle prese con i venditori abusivi  sul camminamento dietro le cabine tra Bellariva e Miramare ( circa 200), sul viale Vespucci di Marina Centro, sul Lungomare di Rivabella, di Viserba e Torre Pedrera.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Targa al Capitano Giulietti al "Navigare Necesse": ci sono voluti 10 anni e l�??impegno dei privati per adempiere alla mia mozione approvata in Consiglio Comunale nel 2002.
   

22/06/2012

Domani sabato pomeriggio alle ore 18 verrà scoperta alle Scuole Marittime la targa dedicata al Capitano Giulietti.

E' bene sappia che ci sono voluti 10 anni per realizzare questa targa, magari anche per ringraziare le persone che per questa iniziativa si sono adoperate e  per evitare le reticenze.

Tutto è iniziato con l’approvazione nel Consiglio Comunale del 7.3.2002 della Mozione presentata dal Consigliere Gioenzo Renzi “ Recuperare la memoria del Navigare Necesse  e del Capitano Giulietti “ approvata con 23 voti favorevoli, un contrario ( Baschetti)  e tre astenuti  (Starnini, Mangianti, Gambuti).

Con la Mozione, a seguito della approvazione della Giunta Comunale del Progetto preliminare di ristrutturazione interna e restauro dell’edificio  scolastico “Navigare Necesse” , curato dall’Ing. Ulderico Vicini,  chiedevo:

1)    che sul fronte dell’edificio venisse ripristinata l’originaria scritta in latino (eliminata negli anni 70) “ Navigare Necesse”  per ricordare la storia della marineria riminese dell’ex  Istituto Nautico sorto a Rimini nel 1825 e la tradizione marinara del Borgo Marina che vide ubicare negli anni 30 le prestigiose “Scuole Marittime”; 

2)    che nell’ambito di tale restauro e del previsto intervento di riqualificazione del Borgo Marina venisse ricordata la figura del concittadino Capitano On. Giuseppe Giulietti, nato a Rimini il 21.3.1879 e cresciuto, proprio, nel Borgo Marina, dove presso l’Istituto Nautico consegui il Diploma di Capitano di lungo corso, per dedicare  poi tutta la vita alle lotte per l’emancipazione dei Lavoratori del Mare, costituendo il 1° Maggio 1909 la Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare, Deputato nel dopoguerra, promotore di un sistema pensionistico per l’assistenza ai vecchi, alle vedove e agli orfani dei Lavoratori del Mare;


3)    che il riconoscimento della Cittadinanza verso la vita e l’opera del Capitano Giulietti, venisse manifestato e celebrato adeguatamente in occasione del cinquantenario della morte avvenuta il 20 Giugno 1953, con la collocazione di un “cippo” marmoreo o bronzeo,   proprio nel suo “borgo natio”, nelle adiacenze delle  “Scuole Marittime”, oppure con una “targa” commemorativa affissa nell’edificio scolastico che a Lui potrebbe essere dedicato.

Dopo l’approvazione della mozione consigliare, assieme al cav. Valeriano Moroni ho incontrato un paio di volte il Direttore del Museo, Arch. Pierluigi  Foschi, sempre disponibile, con il quale abbiamo concordato il testo e il tipo di targa da affiggere.

Poiché l’Amministrazione Comunale, a parte la disponibilità,  non ha messo a disposizione le risorse, ritengo doveroso ringraziare pubblicamente il Presidente dell’Istituto di Vigilanza Civis Augustus, Dott.  Arturo Menghi Sartorio per aver sostenuto interamente il costo di realizzazione della targa.

Con l’occasione, un grazie meritato all’Ing. Ulderico Vicini, che ha curato con sensibilità e competenza il recupero del bellissimo edificio “  Navigare Necesse”, intitolato al Capitano Giulietti.

Il recupero della memoria del Capitano Giulietti e del “Navigare Necesse” sono importanti per valorizzare l’identità riminese del Borgo Marina.


    Tags:

Leggi tutto   

   

L'IMU: per i riminesi una stangata di 76 milioni di euro! GRAZIE A GNASSI
   
16/06/2012

L’IMU per i Riminesi sarà una vera e propria stangata di 76 milioni di euro, e il  responsabile di questo aumento così spropositato dell’imposizione fiscale è il Sindaco Gnassi.

PERCHE’?

Tra il 2008 e il 2011 l’importo dell’ICI a carico dei Riminesi era di 34 milioni di euro. Con l’IMU l’importo sarà di 76 milioni, cioè 42 milioni in più (+ 120 %), di cui 51 milioni di euro rimarranno al Comune e 25 milioni andranno allo Stato.

Il Sindaco Gnassi ha preferito fare pagare l’IMU più cara a tutti i Riminesi, ben oltre quella richiesta dal Governo Monti, invece che TAGLIARE LA SPESA PUBBLICA.

Ha aumentato del 25% (dallo 0,4% allo 0,5%) l’aliquota sulla prima casa e del 30% (dallo 0,76% allo 0,99%) le aliquote sugli altri immobili (seconde case, uffici, negozi, alberghi, bar, ristoranti, ecc.).
Non ha salvato neppure le case con contratto di locazione agevolato.
L’anno scorso erano tassate allo 0,20% mentre adesso vengono tassate allo 0,76% (+280% !!)
 
La  verità sconcertante è che il Sindaco Gnassi, non ha provveduto ad una radicale revisione e riduzione delle spese della macchina comunale che avrebbe evitato una stangata di questo genere, e che invece aumentano di 2,9 milioni secondo il Bilancio Previsionale del Comune per il 2012  rispetto al 2011 (da 127,2 a 130,1 milioni di euro) .. senza considerare che le spese reali a consuntivo sono sempre più elevate di quelle previste.
 
Riteniamo fortemente deprecabile che in un momento di recessione economica come questo, l’Amministrazione Comunale abbia approvato una manovra che aumenta solo le tasse e non taglia di un solo centesimo la spesa pubblica.

 

    Tags:

Leggi tutto   

   

Scuola elementare G.B. Casti: ancora senza tende! E' incredibile che l'Amministrazione Comunale non possa spendere 5.000 euro per risolvere questo problema
   

04/06/2012

Nella Scuola elementare G.B. Casti, frequentata da circa 400 alunni suddivisi in 16 classi, sono state rimosse alcuni anni fa tutte le tende da sole dei piani superiori per ragioni di sicurezza in quanto non a norma e mai più rimpiazzate.

Il Comitato dei Genitori e il Presidente del Consiglio del VI Circolo Didattico hanno chiesto nel settembre scorso al Vice Sindaco e Assessore alle Politiche per l’Educazione Gloria Lisi di installare le tende, poichè gli alunni sono costretti a seguire le lezioni con le tapparelle abbassate in quanto il riverbero del sole è insostenibile.

Da aggiungere che nell’aprile scorso il Presidente del VI Circolo Didattico ha scritto anche alla AUSL per chiedere un sopralluogo e constatare la situazione di disagio in cui si svolge l’attività didattica, penalizzata nelle giornate di sole, dall’eccessivo abbagliamento sia per gli insegnanti che per gli alunni con difficoltà di visione della lavagna.

Teniamo presente che la spesa per l’ installazione di tende regolamentari ( i bastoni ci sono già), secondo un preventivo chiesto dal Comitato Genitori si aggirerebbe sui 5000 euro.

Ebbene, la risposta dell’Assessore Lisi al Presidente del Circolo Didattico è stata incredibile:  il Comune di Rimini non può effettuare questa spesa, perchè la fornitura delle tende rientrerebbe tra le spese di investimento e il Comune non può spendere risorse proprie pena un pesante taglio dei trasferimenti  ( il cosiddetto patto di stabilità).

Chiedo, se non è assurdo considerare la sostituzione di tende irregolari con altre regolari (ignifughe), per una spesa di circa 5000 euro, in una scuola elementare comunale, una spesa di investimento, incompatibile con il Bilancio Comunale, invocando il Patto di Stabilità.

Come hanno potuto, in base a questa logica, il Sindaco Gnassi e il Vice Sindaco Lisi, allora, approvare la   prima Delibera di Giunta del 28.6.2011, comportante la spesa di 237.000 euro per l’ampliamento dell’asilo nido di Santa Aquilina, fra l’altro un asilo con un insufficiente bacino di utenza, sarebbe bene saperlo.

Chiedo, pertanto, che il Comune, responsabile della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici pubblici, intervenga urgentemente nella Scuola elementare G.B. Casti per rimediare ai ritardi di  questa assurda situazione di disagio,  denunciata da mesi, vista anche la modesta entità della spesa, senza confronti con quella che ancora, viene elargita  dal nostro Sindaco per la promozione di feste ed eventi.

Al riguardo, presento domani al Sindaco interrogazione di estrema urgenza. 

    Tags:

Leggi tutto   

 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008