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Gnassi poteva evitare seriamente ai riminesi di pagare la mini-imu, invece ha fatto solo sceneggiate. Questa la verità!
13/01/2014
Il Sindaco di Rimini continua a “depistare” le proprie responsabilità sull’aumento dell’imu prima casa.
Nel Bilancio del Comune 2013, ha infatti aumentato tutte le aliquote base stabilite dal Governo sugli immobili con 20 milioni di addizionali comunali da 61 a 81 milioni di euro ma alla stampa ha dichiarato, il 6 Dicembre scorso, “non abbiamo aumentato l’aliquota IMU ” .
Ha dichiarato di essere contrario all’abolizione della IMU sulla prima casa, il cui aumento di aliquota ha confermato nel 2013 dallo 0,4% allo 0,5% , per ottenere un maggiore introito di 4 milioni di euro da 8.471.000 euro a 12.427.000 euro, ma poi protesta contro il Governo perché non ha confermato la totale abolizione dell’IMU sulla prima casa.
In occasione dell’approvazione definitiva del Bilancio di Previsione 2013 e delle aliquote IMU, nel Consiglio Comunale del 21 Novembre scorso, Gnassi e la sua maggioranza hanno votato contro il mio emendamento per ridurre l’aliquota IMU sulla prima casa dallo 0,5% allo 0,4% che avrebbe sicuramente evitato ai riminesi di pagare il 40% della addizionale comunale il 24 gennaio prossimo, anticipato dal Decreto del Governo.
Ancora, il 22 dicembre invita i riminesi a non pagare la mini-imu , poi esulta come protagonista dell’emendamento proposto al Governo e non accolto per una tassa sul gioco d’azzardoa copertura della mini-imu, infine annuncia, con la contrarietà del Ministero dell’Economia, di fare slittare la data di scadenza della mini imu dal 24 Gennaio stabilita dal Governo al 16 Giugno 2014 indicata dal Comune.
Per nascondere le proprie responsabilità sull’aumento dell’aliquota imu prima casa, in compagnia del suo fido scudiero l’Ass.Brasini, ha sollevato un polverone, una confusione, un caos totale, mai visti.
Ai 40.000 riminesi proprietari della prima casa, oltre ai sacrifici per pagare le tasse imposte dal Governo nazionale Letta- Alfano e rincarate dalla Giunta Gnassi , resta così anche l’incertezza della scadenza di pagamento della mini imu, addirittura con il rischio di sanzioni per i contribuenti e per lo stesso Comune.
Gnassi, dopo 2 anni e mezzo di immobilismo, rilancia le promesse sulla Circonvallazione di Santa Giustina al 2016.
10/01/2014
C’è voluto il Consiglio Comunale di ieri sera richiesto dai Consiglieri di opposizione,( tutt’altro che inutile come aveva detto il capo gruppo PD Agosta !) e la partecipazione dei cittadini di Santa Giustina per costringere il Sindaco Gnassi, dopo due anni e mezzo del suo mandato, ad uscire dall’immobilismo e impegnarsi a realizzare la Circonvallazione di Santa Giustina nel 2016.
Chiaramente il suo annuncio con gli effetti speciali è stato il frutto dell’improvvisazione dell’ultimo momento, con una soluzione di massima del tracciato della circonvallazione dalla zona artigianale di Santarcangelo all’innesto sulla Via Emilia a ridosso del Cimitero, per cui controlleremo che il tracciato sia conforme al PTCP e al PSC adottato, che il progetto preliminare sia presentato entro Agosto , e l’approvazione di quello definitivo avvenga entro l’anno, secondo il cronoprogramma.
Viste i tanti “ tracciati” e le tante promesse elettorali andate a vuote in 20 anni , le ultime con la Varante del 27.1.2011, approvata dal Consiglio Comunale e poi “ sospesa” in modo unilaterale e anomalo dalla stessa Amministrazione Comunale, senza controdeduzioni alle osservazioni della Provincia e delle aziende agricole interessate, che hanno fatto perdere altri tre anni, vogliamo ,come i cittadini di Santa Giustina, che alle parole seguano il rispetto delle regole e i fatti.
Anche perché l’Ordine del Giorno presentato e votato, dalla maggioranza, non recepisce e “formalizza” gli impegni annunciati dal Sindaco sul tracciato della nuova circonvallazione, sui tempi , sul finanziamento.
Lo stesso ODG della maggioranza prevede poi l’utilizzo provvisorio della pista in sponda sinistra del Fiume Marecchia riservato solo agli autocarri per i lavori di raddoppio del Depuratore fino al al 30.6.2015.
Cosicchè le migliaia di autocarri pesanti con i carichi di liquami e fanghi a servizio del Depuratore e di foraggi a servizio del Biodigestore saranno costretti a transitare ancora per il centro di Santa Giustina, su Via Carpinello e Via Fiumicino, fino alla realizzazione della nuova circonvallazione e alla ipotizzata bretella di collegamento ai suddetti impianti, o comunque di un’altra strada.
Naturalmente la mia mozione che oltre alla riadozione della “variante” della Circonvallazione con le modifiche imposte dal PTCP, nell’attesa della sua realizzazione e di un collegamento agli impianti, prevedeva l’utilizzo temporaneo della parallela al Marecchia, per il transito dei mezzi necessari al raddoppio del Depuratore e comunque a servizio del Depuratore e del Biodigestore è stato bocciata dalla maggioranza di sinistra.
Giovedì 9 Gennaio 2014 Consiglio Comunale tematico sulla situazione ambientale del traffico a Santa Giustina richiesto da Renzi e da altri consiglieri comunali. All'odg la mozione Renzi.
03/01/2014
Informo che Giovedi prossimo 9 Gennaio 2014 si terrà il Consiglio Comunale “tematico” con all’ODG la “ Situazione ambientale e del traffico a Santa Giustina”, come da richiesta ai sensi dell’art.39 del TUEL, presentata dal sottoscritto in qualità di primo firmatario e sottoscritta da un quinto dei Consiglieri Comunali 1) Gioenzo Renzi, 2) Gianluca Tamburini, 3) Luigi Camporesi, 4) Carla Franmchini, 5) Marco Casadei, 6) Fabio Pazzaglia, 7) Nicola Marcello, 8) Valeria Piccari, 9) Giuliana Moretti, 10) Gennaro Mauro, 11) Eraldo Giudici, 12) Stefano Murano Brunori.
Tale seduta consigliare si doveva tenere entro il 5 Dicembre 2013, ma solo per consentire la partecipazione di tutti i Consiglieri, in parte per impegni nel mese scorso con il Congresso del PD, e del Sindaco a Roma, di comune accordo, è stata aggiornata alla prima seduta utile del Consiglio Comunale, con la ripresa dei lavori ,dopo le festività di fine anno.
Nel merito, per la discussione consigliare, ho presentatouna mozione che affronta in sintesi i seguenti problemi:
1) Santa Giustina subisce l’inquinamento atmosferico e ambientale causato dai circa 30.000 autoveicoli che circolano ogni giorno sulla Via Emilia che la attraversa;
2) In aggiunta, sono migliaia gli automezzi pesanti all’anno che transitano per il centro di Santa Giustina e sulle sue stradine poderali con il carico di fanghi per accedere al Depuratore e con foraggi per alimentare il Biodigestore ;
3) È stato realizzato nel 2012 il Biodigestore e incominciano i lavori di raddoppio del Depuratore senza che siano state previste le strade di accesso;
4) Il Comune di Rimini , dopo anni di dibattiti e previsioni, il 27.1.2011, tre mesi prima delle elezioni, ha adottato la Variante al PRG del nuovo tracciato della Circonvallazione di Santa Giustina dalla zona artigianale di Santarcangelo a San Martino in Riparotta;
5) Dopo le promesse fatte in campagna elettorale nel 2011 dal candidato a Sindaco Gnassi in compagnia del Presidente della Regione Vasco Errani, il 28.4.2011, però, l’Amministrazione Comunale con lettera alla Provincia ha chiesto di “sospendere l’esame della variante in quanto è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti ed eventuali modifiche”;
Borgo Marina: Bravi i nostri Agenti della Polizia Municipale per i 53 spacciatori di droga arrestati. Bisogna continuare per liberare il Borgo Marina da tutte le illegalità.
12/12/2013
A nome del Comitato dei Residenti del Borgo Marina ringrazio l’intero Corpo della Polizia Municipale di Rimini, Ufficiali e Agenti per l’impegno profuso martedi e mercoledi, giorno e notte, negli arresti di 53 spacciatori di droga nel Borgo Marina ( 35 tunisini,7 marocchini, 2 del Senegal, 4 del Bangladesh, e uno ciascuno d’Egitto, Polonia, Pakistan, Romania, Palestina, comprese tre donne).
Ringrazio in particolare gli Agenti del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale che con migliaia di ore di registrazione video (43.200) e migliaia di ore di registrazione ambientale audio (9.500) hanno “documentato” i 640 episodi di spaccio di droga in tre mesi e hanno fornito gli elementi ai Magistrati della Procura per l’emissione dei provvedimenti giudiziari.
Eravamo in attesa di questa operazione, dopo l’incontro con il prefetto del 24 Maggio scorso, in cui, come Delegazione di Residenti, avevamo fatto presente la grave situazione di illegalità, di disagio , di insicurezza, nel Borgo Marina.
Abbiamo trascorso mesi incredibili, per chi non vive nel Borgo Marina, il via vai quotidiano, continuo e arrogante degli spacciatori di droga, a piedi, in bicicletta, nei kebab, nei phone center, seduti per terra sui gradini dei negozi e degli ingressi delle abitazioni( ci sono residenti che hanno modificato il portone d’ingresso, chi ha gettato l’olio sui gradini dei negozi sfitti).
Speriamo, ora, che questa operazione segni una svolta, non un miglioramento momentaneo, ma perché sia durevole occorre la continuazione dei controlli e l’applicazione delle Leggi.
Non serve limitarsi, come è avvenuto in passato, alle azioni e agli annunci eclatanti “ Il Borgo Marina è stato liberato dalla droga” quando poi oggi sono stati arrestati 53 spacciatori.
Se una trentina degli arrestati non erano in regola con i permessi di soggiorno, vanno espulsi, così va revocato il permesso di soggiorno a chi è pregiudicato o delinque.
I Giardini della Stazione, dopo la chiusura del kebab, non possono continuare ad essere un terra di nessuno, pericolosa da attraversare, un “accampamento multiculturale” d’estate, e senza illuminazione notturna da anni ( la mia interrogazione urgente al Sindaco del 19 Agosto scorso è rimasta senza risposta);
Finalmente l’utilizzo delle telecamere si è rivelato fondamentale, dopo che dovuto lottare tre anni per la loro installazione dal 2007 al 2010, e altri due anni perché venisse valorizzata la loro capacità di video sorveglianza, a largo raggio e anche nelle ore notturne grazie agli infrarossi.
Furti di biciclette: adottare provvedimenti urgenti di prevenzione e repressione contro questo "sistema organizzato e criminale di ruberie" che crea danni economici e insicurezza sociale.
6/12/2013
Ho chiesto ieri sera in Consiglio Comunale con una Interrogazione al Sindaco provvedimenti urgenti di prevenzione e repressione contro i furti di biciclette.
Sono migliaia i riminesi che si muovono in bicicletta per recarsi al lavoro, a scuola, per fare la spesa, per entrare nel centro storico, per le passeggiate, di cui decine ogni giorno e migliaia all’anno sono vittime di furti di biciclette, denunciati o meno.
La diffusione ovunque dei furti oltre ai danni economici, alle preoccupazioni, insicurezze dei cittadini, produce anche la diminuzione delle vendite delle biciclette, che secondo alcuni rivenditori è di circa il 20%. ( flessione annua nelle biciclette nuove vendute, mentre sta crollando il mercato dell’usato).
Purtroppo non sono state adottate misure di contrasto contro questo che è diventato un vero e proprio “ sistema organizzato e professionale di ruberie” , opera non solo di singoli, ma di organizzazioni malavitose che dispongono di attrezzature ( flessibili a batteria, tronchesi, cammion, ecc.) che “piazzano” le bici rubate in altre città italiane o addirittura all’estero.
Poiché avevo già chiesto nel 2003 all’Amministrazione Comunale interventi (tra cui la marchiatura dei telai) contro i furti di biciclette, senza ottenere alcun risultato, ho aggiornato e ripresentato le richieste:
Mozione Renzi: Istituire i Nuclei Cinofili nella Polizia Municipale di Rimini. L'Amministrazione Comunale sembra disponibile all'attuazione.
11/12/2013
Questa Mattina la prima Commissione Consiliare ha esaminato la Mozione del Consigliere Gioenzo Renzi “ : Istituire i Nuclei Cinofili nella Polizia Municipale di Rimini per la tutela della legalità e sicurezza nella nostra città” .
Erano presenti l’Assessore Jamil Sadegholwaad e il Comandante della Polizia Municipale Vasco Talenti della Polizia Municipale.
La mozione prevede l’impiego dei cani, quali ausiliari della Polizia Municipale, come avviene già in diverse città italiane, in diverse modalità, contro l’abusivismo commerciale, nella vigilanza dei parchi e giardini pubblici, vicino alle scuole, nel contrasto allo spaccio e uso di sostanze stupefacenti, nei posti di controllo stradali, nei parcheggi pubblici, nelle operazioni di soccorso e protezione civile, ecc- ecc.
Gli Agenti della Polizia Municipale sono costretti spesso a fronteggiare situazioni di rischio con carenza di uomini e mezzi causa le risorse economiche limitate di bilancio.
L’utilizzo delle unità cinofile permetterebbe i seguenti vantaggi :
a) L’Agente di Polizia Municipale, conduttore, con il cane esercita una pressione psicologica, moltiplica le forze, può sostituire un gruppo di Agenti;
b) Consente uno straordinario rapporto costi- benefici ( un Agente di P.M. costa 30.000 euro l’anno contro i circa 4.000 euro /anno del cane e compensa in fase operativa l’impiego di almeno 3/5 uomini );
c) Aumenta la sicurezza del personale operante;
d) Offre un servizio qualificato ai cittadini, crea rispetto e simpatia.
Il Consigliere Renzi ha chiesto che venga ripreso e attuato il Progetto presentato fin dal 2008 al Comando della Polizia Municipale, redatto da un nostro Agente in collaborazione con le Polizie Municipali di Milano e Torino, con positive esperienze in materia, che prevede l’istituzione di 4 unità cinofile nella Polizia Municipale di Rimini.
IMU sulla prima casa: bocciato "l'emendamento Renzi", che chiedeva la riduzione dell'aliquota dallo 0,5% allo 0,4%, per evitare ai riminesi di pagare l'addizionale comunale sulla prima casa.
01/12/2013
Sui riminesi si abbattono gli effetti della politica non solo del governo nazionale Letta- Alfano ma anche della Giunta Gnassi.
Il Comune di Rimini con il Bilancio 2013 ha colpito tutti gli immobili con una pesante manovra sull’IMU che ammonta a 81 milioni di euro: infatti le aliquote standard IMU del governo per 61 milioni, sono state aumentate con le addizionali comunali IMU per 20 milioni.
I cittadini riminesi stanno pagando così sugli immobili un salasso sempre più gravoso: siamo passati dai 34 milioni di ICI del 2011, ai 77 milioni di IMU del 2012, agli 81 milioni di IMU del 2013 .
Sulle 41789 abitazioni principali, la “prima casa”, la Giunta Gnassi ha applicato fin dal 2012 l’aumento della aliquota IMU dallo 0,4% allo 0,5% , confermato anche nel 2013, con un maggiore introito di 4 milioni di euro da 8.471.000 euro a 12.427.000 euro.
Visto la stato confusionale del Governo sull ’abolizione dell’IMU sulla prima casa, che chiedeva ai proprietari di pagare prima il 50% e oggi il 40% sulle addizionali Comunali, ho presentato nel Consiglio Comunale di Giovedi scorso, in occasione delle approvazione delle aliquote definitive IMU, l’emendamento per ridurre l’aliquota IMU sulla i prima casa dallo 0,5% allo 0,4%.
Ho sostenuto l’emendamento per evitare di fare pagare ai riminesi entro il 16 Gennaio una mini-IMU sulla 1° casa, oltre alla prima rata della IUC, la nuova tassa sulla casa che comprende la TASI sui servizi e la Tari sui rifiuti.
E tenendo presente che entro dicembre i riminesi dovranno pagare la seconda rata IMU sulle seconde case e altri immobili e la Tares su tutti gli immobili.
L’Assessore Brasini ha espresso il parere contrario al mio emendamento sostenendo che il provvedimento del Governo “avrebbe riguardato solo quei Comuni che avevano aumentato le aliquote nel 2013 e non era il caso del Comune di Rimini che le aveva aumentate nel 2012”.
Ho ribadito che l’aumento della aliquota sulla 1° casa rispetto alla aliquota standard del governo era stato comunque confermato nel 2013 dal Comune e quindi per sicurezza dei contribuenti era meglio che il Comune approvasse l’ emendamento:
Niente da fare, il Sindaco e la sua maggioranza di sinistra hanno bocciato l’emendamento.
La verità, è che alla Giunta Gnassi interessa incassare solo i 4 milioni di euro in più dell’IMU sulla prima casa, e non certo le difficoltà economiche, soprattutto oggi, di chi è proprietario di una casa, realizzata con sacrifici, e che non grava sul Comune.
Casette dell'Acqua: realizzate dal Comune con i soldi pubblici invece che dal "privato" a zero costi per la Pubblica Amministrazione.
22/11/2013
Il Comune ha approvato nel Novembre scorso un Protocollo di Intesa con Hera Spa, Romagna Acque Spa, Amir Spa e Adriatica Acque Srl (partecipata di Hera) per la realizzazione della Casa dell’Acqua presso il Vilaggio 1° Maggio e della Casa dell’Acqua presso il Parco Giovanni Paolo II° ( ex Parco Ausa) con un costo totale previsto di 48.158 euro, di cui 11.588 euro a carico del Comune di Rimini , 12.100 di Romagna Acque ,12.100 di Amir Spa, !2.100 euro di Adriatica Acque Srl, e con a carico di Hera di alcuni lavori di predisposizione e funzionamento delle strutture.
Sono inoltre a carico del Comune i costi una tantum per gli allacci delle utenze stimati di 2000 euro e la spesa annua di 2.300 euro per i consumi elettrici e idrici.
Le Case dell’Acqua erogano l’acqua della rete idrica locale liscia ( gratuita) o gassata ( al prezzo di 5 centesimi di euro) a temperatura ambiente o refrigerata, con l’obiettivo di incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto, buona ed economica, in sostituzione di quella minerale in bottiglia.
Una nota e qualificata azienda privata del nostro territorio propone da un paio d’anni ai Comuni di tutta Italia l’installazione di Case dell’Acqua- Fonte Alma, progettate con eco-design, a un costo zero per le Amministrazioni Pubbliche e a un costo per l’utenza di 5 centesimi di euro al litro.
L’Acqua di queste Casette Fonte Alma , rispetto a quelle del Comune, è micro-filtrata per ottenere un’acqua di buon sapore con una tecnica che elimina il cattivo odore del cloro e le eventuali impurità presenti nella rete idrica, mantenendo inalterati i suoi contenuti di sali minerali, è refrigerata e anche frizzante. E’ l’unica, con la Certificazione Igienica dell’Istituto per la Qualità Igienica delle Teconologie Alimentari (Tifq).
I costi di manutenzione di queste Case dell’Acqua sono totalmente a carico dell’Azienda privata.
Questa azienda privata riminese, dal 2010 ad oggi, ha installato 400 Case dell’Acqua in tutta Italia, il 50% delle 817 attuali, di cui una cinquantina in Regione, compresi i Comuni nella nostra Provincia di Riccione, Cattolica, Bellaria, Coriano, San Clemente, San Leo, ecc e altre nelle zone terremotate dell’Emilia.
Pista ciclabile: aumentati i costi di realizzazione e i parcheggi a pagamento. Resta un intervento precario invece della riqualificazione complessiva del Lungomare.
18/11/2013
I problemi sollevati 5 mesi fa con l’ interrogazione trasformata in mozione sulla pista ciclabile si sono dimostrati fondati alla luce della discussione di questa mattina nella Commissione con i tecnici dell’Amministrazione Comunale responsabili dell’opera .
Il costo dell’intervento, come avevo paventato, considerato di manutenzione “pesante” del manto stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica per essere affidato ad Anthea, è aumentato di 221.000 euro passando dai previsti 445.000 ai 666.000 euro.
I continui rifacimenti di lunghi tratti del lungomare con il conglomerato bituminoso composto da graniglia gialla ad un prezzo maggiore del semplice asfalto semplicemente colorato, per decine di migliaia di mq. su una lunghezza di 7, 5 Km e una larghezza m.2,5 non hanno migliorato l’aspetto funzionale ed estetico, ma inciso sui costi, a scapito delle manutenzioni di altre strade.
Ho avuto conferma che il progetto approvato dalla Giunta Comunale il 29.1.2013 riguardante l’ampliamento del marciapiede esistente lato mare, su cui ricavare una pista ciclabile bidirezionale su corsia riservata, separata dalla carreggiata stradale e protetta in quanto collocata in quota rialzata rispetto al piano carrabile e contigua al marciapiede dedicato ai pedoni, nel tratto P.le Boscovich e p.le Kennedy, presentato in Regione e finanziato con 500.000 euro ( pari al 66%) su una spesa complessiva di 750.000, è diverso da quello realizzato dal Comune.
Ora il Comune dovrà presentare in Regione il progetto esecutivo come realizzato, che, presumibilmente, se tutto va bene, potrà essere finanziato con circa 120.000 euro, nella stessa percentuale della spesa sostenuta per il tratto tra Piazzale Boscovich a Piazzale Kennedy, con una residua spesa a suo carico di oltre 500.000 euro.
Chiaramente col progetto realizzato restano i problemi della sicurezza della pista ciclabile in particolare per i pedoni che transitano sui marciapiedi, che attraversano la pista ciclabile, oltre che per ciclisti su due quote diverse, sulla carreggiata stradale e sul marciapiede separati dal cordolo.
Dinnanzi all’affermazione dell’Assessore che ancora sostiene che i posti auto non sono diminuiti tant’è che l’introito è rimasto lo stesso di 1.520.000 euro, ribadiamo che ciò è stato possibile perchè dinnanzi alla riduzione confermata di 205 posti auto si sono trasformati 251 posti auto prima “ liberi” in parcheggi a” pagamento” ( vedi Piazzale Boscovich, Hotel Corallo, Viali delle Regine, Parcheggio Chiabrera).
Invece del suddetto intervento parziale e precario, ritengo non più rinviabile un Progetto di riqualificazione complessiva del Lungomare, come hanno già fatto, da anni altri Comuni della Costa ( es. Riccione e Misano).
Ponte di Via Coletti: respinta in Consiglio Comunale l'alternativa alla chiusura totale del traffico veicolare proposta dall'odg Renzi.
15/11/2013
La Giunta Comunale, dopo la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera, andata deserta,aumenta la base d’asta da 2.124.800 euro a 2650.000.= ma mantiene la chiusura totale del Ponte agli autoveicoli per almeno 4 mesi da febbraio a giugno, tempo stimato per la realizzazione del nuovo ponte.
Avevo proposto di rivedere anche il Bando, chiedendo nelle offerte delle soluzioni progettuali, l’esecuzione dell’opera contestualmente al mantenimento di un percorso unico alternato per non deviare il flusso di traffico da via Coletti.
Ho ricordato al riguardo che con queste modalità erano stati ristrutturati negli anni passati il Ponte di via XXIII settembre sempre sul Deviatore del Marecchia e il Ponte di Via Dei Mille.
A sostegno di questa soluzioni ho anche consigliato l’Amministrazione a informarsi sulle questioni tecniche e sui costi presso il “ Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, con il cui Comandante ho parlato personalmente, o al Servizio Strade della Provincia di Bolzano per l’esperienza in materia, che si avvale di cantonieri specializzati per il montaggio in pochi giorni di ponti Bailey e di cui dispone, per fare fronte alle necessità .
Niente da fare contro la presunzione di questa Amministrazione, nonostante i ritardi e le responsabilità e che cerca, come sempre, di scaricare sui predecessori.
Con il mio ODG chiedevo in alternativa alla chiusura totale del Ponte l’installazione di un Ponte Bailey temporaneo, carrabile e ciclo pedonale, in affitto, di montaggio semplice e veloce , sovrastante o fiancheggiante il nuovo ponte da realizzare e fino alla sua ultimazione, .
Questo per ridurre i disagi delle migliaia di persone che si spostano con gli autoveicoli da Rimini Nord verso il Centro città e che con la chiusura totale del Ponte nei prossimi mesi si riverseranno inevitabilmente sulle Celle, sulla Via XXIII Settembre, Via Matteotti, Ponte dei Mille ecc, intasando ancora di più queste arterie.
La risposta di Gnassi e della sua maggioranza è stata l’approvazione di “ una passerella ciclopedonale che colleghi in prossimità dell’attuale ponte le due piste ciclabili che corrono ai lati del deviatore” .
Come ha detto nella replica il Sindaco, che risiede nel centro storico, le migliaia di abitanti di Rimini nord, “devono cambiare abitudini “, basta con le auto e tutti in bicicletta.