CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  812 documenti trovati • pag. 60 di 82  
  Notizie RSS
   

CANDIDATURE DEL PDL A SINDACO DI RIMINI
   
16/01/2011 Mancato incontro tra PDL e Lega : Renzi condivide l’irritazione di Pini

Venerdì  scorso è stato annullato nel primo pomeriggio l’incontro previsto per le 18,30 tra PDL e Lega, per una comunicata indisposizione di salute del Coordinatore Provinciale del PDL Marco Lombardi.

Senonchè, lo stesso Marco Lombardi era sufficientemente in forze per essere presente, alle 17,30, in prima fila ad un incontro pubblico della Fondazione Carim.

Ci dispiace rilevare che il comportamento di Lombardi è stato poco rispettoso nei riguardi della Lega e degli altri componenti il Coordinamento già convocati per tale importante appuntamento che doveva discutere la questione del Candidato a Sindaco di Rimini, su cui siamo già in grave ritardo.

Condivido l’irritazione dell’On.Pini al riguardo, che purtroppo evidenzia l’inadeguatezza di Lombardi nel portare avanti una candidatura condivisa e credibile per il cambiamento politico amministrativo rispetto alle passate e attuali Amministrazioni che hanno malgovernato Rimini.

Continuerò ad adoperarmi perché si rinsaldi l’alleanza con la Lega per conseguire una candidatura comune che rappresenti innanzitutto politicamente e coerentemente gli elettori del Centro Destra che vogliono una chiara alternanza di governo, rispetto al sistema di potere consociativo, e rispetto a quelle candidature sedicenti civiche, sostenute da Lombardi e giustamente respinte da Pini, che procurano il solo risultato di una divisione all’interno del PDL e ad una rottura con la Lega.
 

12/01/2011 Replica a Lombardi

Sono esterefatto di quanto ha scritto Lombardi sulla riunione del Coordinamento Provinciale del PDL di lunedi scorso.

Posso capire che Lombardi è nervoso, visto che dopo 5 mesi è alle prese con il quinto candidato civico.

Quest’ultimo, Formica, come la maggior parte degli altri candidati, non è assolutamento conosciuto in città.

Non è una novità, che a quattro mesi dalle elezioni, presentare un candidato civico sconosciuto, significa non combinare nulla di buono.

Prendo atto , che Lombardi continua a fare ancora il portavoce dell’ex On. del PD Vichi, invece di fare il Coordinatore Provinciale del PDL e rappresentare dignitosamente gli elettori del Centro Destra e la loro voglia di cambiamento,

Sottolineo, infine, che nel Coordinamento Provinciale dell’altra sera, in verità, la maggior parte degli interventi è stata contro la linea di Lombardi e la candidatura Formica, l’unica da lui sostenuta.

 

11/01/2011 Aggiornamento candidature a Sindaco di Rimini

Il Coordinamento Provinciale del PDL si è concluso ieri sera con due candidature a Sindaco sul tavolo, la mia e quella di Formica, proposta da Lombardi.

Se non si trova la quadra, tra noi, entro la prossima settimana, perché  come ho già dichiarato pubblicamente su Formica non sono d’accordo, si andrà a Bologna e a Roma con le due candidature.

Desidero precisare che ho ribadito la mia candidatura a Sindaco, perchè tanti riminesi tutti i giorni mi invitano a candidarmi.

Ritengono, infatti, che il sottoscritto possa essere un forte segnale di cambiamento e discontinuità con le passate Amministrazioni della città e che possa affrontare i problemi di Rimini con serietà.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Palacongressi: presentato esposto alla Corte dei Conti sulla necessità o meno da parte dei Soci di Rimini Fiera Spa (Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio) di dover esperire l'azione di responsabilità a tutela dell'interesse pubblico.
   
04/01/2011 A seguito delle vicende riguardanti le irregolarità riscontrate nella costruzione del Palacongressi di Rimini, sulle quali è stata aperta una indagine da parte della Procura della Repubblica, irregolarità che non hanno consentito la prevista inaugurazione stabilita fin dalla data del 25/9/ 2010 e che allo stato attuale non permettono di stabilire una nuova data per l’ottenimento della sua regolare agibilità, ho presentato in Consiglio Comunale due  Interrogazioni (16.9 e 28.10.2010) e una Mozione (15.10.2010) volte ad accertare le eventuali responsabilità e la quantificazione dei presumibili danni conseguenti alla sua mancata apertura.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Molo di Levante: Renzi incontra la Ditta Pesaresi per risolvere il problema dello scarico degli inerti
   
28/12/2010 L’Amministrazione Comunale di Rimini, fino ad oggi, nonostante le proteste dei cittadini, non ha intrapreso alcuna iniziativa per risolvere il problema dello scarico di inerti sul molo di levante e del loro trasporto per le strade della città.

Tanto meno può essere risolto, con una passerella elevata sul molo, l’impedimento ai cittadini e turisti di passeggiare sul molo di Rimini per 8 mesi all’anno dal 15 settembre al 15 maggio, durante le operazioni di scarico, che dovrebbero “convivere”  con l’andirivieni di circa 160 autocarri al giorno sulla banchina del porto, in piazzale Boscovich , oltre all’inquinamento ambientale per i gas di scarico, le polveri, i rumori e i danni alle strade, lungo tutto il tragitto del percorso,  di Via Destra del Porto, Via Matteotti, Via XXIII Settembre e della via Emilia.

Dinnanzi all’immobilismo  e alla incapacità della nostra  Amministrazione Comunale, confermati dalla risposta del Vice Sindaco in data 15.6.2010 alla mia interrogazione del 29.4.2010,  pertanto, ho incontrato volentieri il titolare della Ditta Pesaresi per un confronto al fine di trovare una soluzione.

    Tags:

Leggi tutto   

   

In ritardo l'intervento sperimentale per la sistemazione delle scogliere di Viserba
   
22/12/2010 La Giunta Comunale di Rimini aveva approvato il 27.1.2009 un intervento sperimentale nei pressi del porticciolo di Viserba mediante l’abbassamento a livello medio mare di parte di due scogliere con lo scopo di diminuire le erosioni e le zone fangose.
Per la progettazione e direzione dell’intervento era stato incaricato fin dal 17.2.2009 il Dott. Geol. Giancarlo Faina, il quale ha presentato il relativo progetto solo in questi ultimi due mesi.
    Tags:

Leggi tutto   

   

Via Castelfidardo: le toppe d'asfalto sulla pavimentazione dissestata e pericolosa. La sordidà degli amministratori pagata sempre dai cittadini.
   
14/12/2010 Dopo la nostra  ultima interrogazione consigliare del 17.6. scorso in cui denunciavamo avallamenti e disconnessioni del selciato che rendevano via Castelfidardo pericolosa per pedoni e ciclisti, sono iniziati i lavori di sistemazione provvisoria con rattoppi di  asfalto.
Ricordiamo che la pavimentazione ex novo della strada, fu realizzata nel 2003,è costata 700.000.000 di lire e dopo  continui lavori di manutenzione per sette anni,  dovrà essere tutta  rifatta.
Abbiamo sollecitato ripetutamente, per sette anni, in Consiglio Comunale lo spostamento degli autobus  pesanti del trasporto pubblico nell’area della Stazione, essendo questi la causa principale dei danni alla pavimentazione (oltre 400 autobus al giorno del peso medio ciascuno di 10°/16 tonnellate).
    Tags:

Leggi tutto   

   

Per la riqualificazione del sottopasso del Grattacielo consegnate al Sindaco 2500 firme.
   
09/12/2010 Nella seduta del Consiglio Comunale del 9.12.2010 insieme ad una apposita interrogazione ho consegnato al Sindaco 2500 firme, raccolte nel mese di novembre, tra cittadini, passanti,residenti in particolare a Marina Centro, con la richiesta di un intervento di riqualificazione al fine di rendere il sottopasso funzionale per i disabili e i passeggini dei bambini, causa gli scivoli stretti e ripidi, sicuro  per i passanti nelle ore notturne, essendo l’illuminazione carente e le telecamere non funzionanti da anni, decoroso, visto il rivestimento dei muri crollato in molte parti,  l’acqua piovana che sgocciola dal soffitto,i cordoli e i gradini deteriorati, e per dare dignità all’unico collegamento pedonale che unisce il Centro Storico alla Marina Centro.  
All’uscita  del sottopassaggio su Piazzale Cesare Battisti c’è poi la necessità di recuperare l’area a verde del Giardino della Stazione, a suo tempo abusivamente occupata ,in parte cementificata, ed ora abbandonata da un bar ristorante dismesso da un paio d’anni.
Il Sindaco ha risposto ammettendo che il problema esiste e che si attiverà per migliorare la situazione.
Dopo le ripetute interrogazioni e sollecitazioni svolte  in Consiglio Comunale e sulla stampa nell’arco di un decennio (!), dal  2001 al 2010, che non hanno sortito effetti,il Consigliere Renzi, si augura che venga recepita la volonta’ popolare e che sia la volta buona.
    Tags:

Leggi tutto   

   

No: a candidati Sindaco espressioni di interessi particolari!Si: a un centro destra veramente alternativo!
   
29/11/2010 Le dichiarazioni di Marco Lombardi  sul “problema “ della candidatura a Sindaco di Rimini sono incredibili per uno che ricopre il ruolo di Coordinatore Provinciale del PDL.
Il problema è la non  condivisione, da parte non solo mia nel PDL, della linea Lombardi -Pizzolante che da mesi stanno cercando, come candidato Sindaco di Rimini, il cosiddetto civico- cattolico di area dell’ex Deputato PD Vichi - Bonadonna (Cons.Comunale in carica della maggioranza di Centro-Sinistra) o di area ciellina con la invocata mediazione e benedizione della Curia.
Come abbiamo  detto nel Coordinamento Provinciale  del PDL di tre mesi fa, non siamo d’accordo su candidature espressione di aree e gruppi di interessi particolari che hanno l’obiettivo di perpetuare il sistema di potere consociativo responsabile del malgoverno della Città da decenni, caratterizzato da spartizione di poltrone, affari, clientelismo, senza controlli, senza politica di governo alternativa.
    Tags:

Leggi tutto   

   

Il centro sinistra boccia i nostri provvedimenti a favore del Centro Storico
   

23/11/2010 Nel Consiglio Comunale di giovedi scorso la maggioranza di centro – sinistra ha votato contro  la mozione del sottoscritto che dinnanzi alla situazione di crisi delle attività economiche del Centro Storico chiedeva agevolazioni fiscali contro “ il caro affitti “ , interventi di riqualificazione urbana e precisamente :  


1)    Insediare una cabina di regia comprendente non solo i rappresentanti degli operatori economici, gli Assessori competenti per materia, i responsabili dei servizi comunali, ma anche i proprietari degli immobili e i residenti per analizzare i problemi e risolverli con politiche e azioni concertate.


2)    Affrontare il problema del “ caro affitti “ dei negozi con provvedimenti della Amministrazione Comunale sulla fiscalità locale che agevolino l’apertura ed il mantenimento delle attività economiche nel C.S., quali ad esempio sull’ICI, sull’addizionale comunale IRPEF,  sulla COSAP, sui costi dei parcheggi.

    Tags:

Leggi tutto   

   

Teatro Galli : per la ricostruzione concreta del Teatro Galli è necessario modificare l'Atto di Indirizzo approvato dal Consiglio Comunale
   
18/11/2010 Come avevo dichiarato, l’Atto di indirizzo per la ricostruzione del Teatro Galli, approvato dal Consiglio Comunale di Rimini il 6.5.2010, per una spesa di 30.000000, si è dimostrato campato per aria. Il contributo da privati per 10.000.000 di euro è risultato inesistente, alla luce delle dichiarazioni ufficiali, in questi giorni,  del Presidente  della Fondazione  Carim di non essersi mai impegnato al riguardo con il Comune di Rimini e viste le difficoltà dell’Istituto. Inoltre la prevista entrata di 6.500.000 euro, derivante dalla vendita e demolizione del Teatro Novelli per costruire al suo posto un condominio di mq.2383 ha visto la bocciatura  all’unanimità dal Consiglio di Quartiere 1 della variante urbanistica di cambio della destinazione e la protesta popolare di 3.500 cittadini che hanno sottoscritto l’appello,promosso dal sottoscritto contro il suo abbattimento. Ricordo che la stagione teatrale del “Novelli” inizia nel 1870 ( in una struttura in legno durante la stagione balneare), viene dedicato ad Ermete Novelli nel 1911, fu progettato e costruito dal Geom. Oddo Rondini e dall’Ing.Enrico Del Piano   in cemento armato nel 1935, in perfetto stile 900, con una capienza di 1500 posti tra platea e galleria. Purtroppo la bella facciata è stata stravolta da ristrutturazioni nel 1970.
    Tags:

Leggi tutto   

   

Chi realizzerà i 500 posti auto al Palacongressi ora che la Fondazione Carim non costruirà più l'Auditorium? E quando verranno restituiti l'1,8 milione di euro incassati?
   

10/11/2010 Richiamato l'approvazione della delibera di Consiglio Comunale n.135 del 6.12.2007 con la quale si individuava la Fondazione Carim, quale soggetto realizzatore dell'Auditorium che prevedeva un contributo a fondo perduto da parte del Comune di Rimini di euro 3.600.000 per l'acquisizione dell'area di 7.000 mq (di proprietà della Fiera) su cui realizzarlo.

Ricordato: A) che a seguito di tale delibera il Comune di Rimini ha provveduto con determina dirigenziale del 21.12.2007 ad erogare la prima rata di euro 1.800.000 alla Fondazione Carim;   B) che l' ulteriore somma di euro 1.800.000 non è mai stata erogata a seguito delle difficoltà finanziarie del Comune e della mancata vendita della Palazzina Brighenti, nonostante l'impegno deliberato prevedesse la scadenza del 30.06.2008.

Sottolineato che il sottoscritto Consigliere Comunale aveva a suo tempo segnalato alla Corte dei Conti dubbi sulla regolarità dell'elargizione di un contributo pubblico a fondo perduto a un soggetto privato, per la quale la Corte ha chiesto spiegazioni e documenti al Comune senza assumere al momento nessuna determinazione in merito.

    Tags:

Leggi tutto   

 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
No agli aumenti sproporzionati delle retribuzioni degli Amministratori Comunali.
28 Dicembre 1943: ricordiamo le stragi dei Civili di San Bernardino e Via Montefeltro !
Il trasferimento del Mercato Coperto nell’area del Settebello è incompatibile: paralisi del traffico e inquinamento.
Chiediamo la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi, non un altro intervento precario!
Il “dehor” abbandonato che occupa il marciapiede davanti alla Stazione!
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008