17/10/2008 Il Consigliere Renzi ha rivolto un'interpellanza in Regione per chiedere alla Giunta se non ritenga opportuno far registrare ad Apt Servizi s.r.l. un dominio dal nome simile a "l'Italia in Emilia Romagna" e inseire i seguenti elementi: 1) una piccola cartina dell'Italia con evidenziato la Regione Emilia Romagna, 2) una mappa della Regione, nella quale viene dato rilievo alle città capoluoghi di Provincia e alle principali località turisitiche, 3) i collegamenti ai siti www.emiliaromagnaturismo.it (sito ufficiale della Regione per il turismo), www.visitemiliaromagna.com (sito commericiale di Confcommercio e Confesercenti Emilia Romagna, nel quale è possibile prenotare gli hotel e i pacchetti vacanze, promosso da Apt Servizi s.r.l.), e a quelli delle principali società fieristiche, oltre che disporre, come link nei siti dell'Enit, il suddetto dominio anziché www.emiliaromagnaturismo.it .
"Siamo convinti - ha precisato Renzi - che per far promozione turistica all'estero, l'utilizzo del web sia diventato uno strumento indispensabile, molti stranieri infatti, utilizzano internet per prenotare i voli, gli alberghi, ecc...
La maggior parte dei paesi europei, tra cui ad esempio la Spagna, la Francia, la Germania e la Gran Bretagna hanno un portale internet per la promozione turistica.
L'Italia, invece, per ora ha solo il sito dell'Enit che esercita questo tipo di funzione, nel quale per l'aggiornamento dei prezzi degli alberghi rimanda ai siti delle Regioni, e nel nostro caso a www.emiliaromagnaturismo.it .
La nostra proposta di registrare un dominio simile a "l'Italia in Emilia Romagna" nasce dal presupposto che gli stranieri di tutto il mondo per scoprire le offerte dell'Italia inseriscono nei motori di ricerca la parola "Italia" o il nome delle principali città tra le quali Venezia, Roma, Firenze o Napoli e non i nomi delle singole Regioni, sicuramente meno conosciuti.
Inoltre segnalare nella stessa home page di questo dominio i due siti dell'Emilia Romagna, darebbe il risultato di metterli a sistema e creare quella sinergia indicata anche nelle linee guida del piano APT 2009 per il marketing e la promozione turistica.
Alla Regione abbiamo anche chiesto - ha dichiarato infine il Consigliere - quanto costa annualmente il sito www.emiliaromagnaturismo.it , quanti operatori ci lavorano e quale società o ente lo gestisce.
E se non ritenga prioritario sostenere la traduzione dei due siti: www.emiliaromagnaturismo.it e www.visitemiliaromagna.com nelle lingue tedesco, francese e spagnolo, visto che il primo ha solo la traduzione in inglese e il secondo in inglese e tedesco."
Leggi l'Interpellanza