31.8.2020
La caduta degli alberi o dei loro rami sulle strade, marciapiedi, auto, come avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsa è causata non solo dalle raffiche di vento ma anche dallo stato di precarietà e di trascuratezza delle piante.
La conferma, fra tanti crolli annunciati, è il grosso ramo del platano schiantatosi sul marciapiede di viale Cesare Battisti.
Non c’è bisogno di essere un arboricoltore, basta guardare il platano e constatare le sue cattive condizioni di salute con i lunghi e pesanti rami sorretti precariamente dal tronco tra buchi, marciume, malattie e precedenti lesioni.
Sono almeno 30 i platani sul centinaio del Viale della Stazione che “vegetano” in queste condizioni senza cure e controlli.
Sono anni che in Consiglio Comunale interrogo ripetutamente l’ Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessore all’Ambiente per chiedere la cura degli alberi in quello che era il Giardino della Stazione, all’ingresso di Rimini, abbandonato al degrado.
Nessuno interesse, o intervento della Amministrazione Comunale.
ll braccio destro di Anthea, come sempre avviene, si limita a portare via l’ingombrante ramo caduto a terra, senza pensare alle possibili cure degli alberi danneggiati.
Per l’Amministrazione Comunale è sempre colpa del vento !