12.7.2019
Con la decorrenza dal 9.7.2019 del divieto di parcheggio delle biciclette davanti alla Stazione per i lavori di demolizione dello ex Iat, mentre procedono le rimozione forzate, molte biciclette sono state “spostate “ e “incatenate” ovunque, perfino sul marciapiede d’ingresso della Stazione.
Un risultato indecente che si poteva evitare con la predisposizione in tempo di un numero adeguato di rastrelliere in un sito alternativo, compatibile e consentito.
L’Amministrazione Comunale, a parte le rastrelliere esistenti su Viale C.Battisti, ha in corso la installazione “ infelice” di alcune rastrelliere per le bici addirittura sul verde delle aiuole spartitraffico di Via Dante.
Invece, come da me proposto ieri sera con una interrogazione consigliare, poteva utilizzare ed attrezzare per il parcheggio delle biciclette, la spaziosa superficie rettangolare individuata con asfalto rosso all’angolo della Velostazione , funzionale per chi prende il treno.
Una soluzione, anche per far cessare il parcheggio disordinato e non consentito delle bici sul suolo pubblico, da reprimere con la rimozione immediata e la sanzione, per rispetto verso milioni di passeggeri all’anno e l’immagine della Stazione di Rimini.
Sempre sul “tema” Stazione, ho presentato tre emendamenti all’Accordo Territoriale per la riqualificazione delle aree della Stazione Ferroviaria di Rimini ,approvato ieri sera con l’astensione della minoranza.
Con Il 1° emendamento, ambito “ Città Pubblica”, ho chiesto la costruzione della Sede Unica degli Uffici Comunali, con parcheggio interrato di 300 posti auto, sull’area sud retrostante l’ex fabbricato Globo(velostazione).
Attualmente, il Protocollo d’intesa e l’Accordo territoriale, prevedono l’edificio con una Superficie Complessiva di 15.000 mq ( di cui 12.000 mq. ad uffici e 3000 mq. a terziario) sulla ristretta superficie all’angolo tra l’ex Globo, la Via Dante, la Via Roma .
Ritengo, pertanto, “castigata” la costruzione della Sede Unica degli Uffici Comunali che dovrà ospitare almeno 800 impiegati e consentire l’accesso a migliaia di utenti.
Con il Secondo emendamento ambito “Città dei Servizi”, ho indicato la destinazione dell’area lato sud e retrostante il Cinema Settebello ( complessivi 28.000 mq,) per il Mercato Ambulante e come parcheggio di oltre mille posti auto al servizio del Centro Storico e della Marina Centro;
Con il Terzo emendamento, ambito Housing”, per consentire l’accessibilità carrabile al previsto insediamento di 22.500 mq. di superficie complessiva ,( 18.000 mq.tra residenziale, edilizia residenziale sociale e 4.500 mq.di commerciale),su Via Monfalcone, ho proposto il collegamento mare monte e viceversa tra la Via Roma-Via Monfalcone- via Fiume- P.le Kennedy.
Gli emendamenti non sono stati accolti, ma secondo l’Ass. Frisoni saranno tenuti in considerazione per l’approvazione definitiva e decisiva dell’Accordo di Programma con le Ferrovie dello Stato.