11/09/2008 Il Consigliere Regionale Gioenzo Renzi di AN-PDL, ha rivolto un'interrogazione in Regione, per chiedere per quali ragioni le Ferrovie dello Stato in accordo con la Giunta Errani hanno predisposto un rincaro del costo dei biglietti ferroviari in media di circa il 14% e di quello degli abbonamenti in media di circa il 6%, a fronte di nessun miglioramento del servizio.
"Abbiamo anche constato - ha proseguito Renzi - che dall'8 settembre due Intercity della tratta Milano - Ancona sono stati sostituiti da due Eurostarcity, un treno dove la tessera dei pendolari emiliano romagnoli Ic pass non è valida.
In poche parole, nuovi disagi per gli abbonati, che si trovano ad usufruire di due treni in meno e di un ulteriore sovraffolamento dei treni regionali e degli altri Intercity.
Pertanto, abbiamo chiesto alla Regione se non ritenga opportuno stabilire un accordo con le Ferrovie dello Stato per mettere a disposizione dei pendolari emiliano romagnoli una nuova tessera, oltre all'Ic pass già in uso, valida per poter accedere sia agli Intercity sia agli Eurostar, e ridurre così i disagi per gli abbonati.
Dalla Regione vogliamo anche sapere - ha sottolineato Renzi - se a dicembre, con il nuovo orario dei treni e con l'avvio dell'Alta Velocità nella tratta Milano - Bologna, le Ferrovie dello Stato prevedono di sotituire altri treni Intercity con degli Eurostar, sempre lungo la linea Milano - Ancona.
Infine desideriamo sollecitare l'Assessore ai Trasporti di chiedere alle FS di predisporre sugli Intercity utilizzati anche dai pendolari della Regione con la tessera Ic pass una parte di posti liberi e non solo riservati a prenotazione."
Leggi l'Interrogazione