CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Al di la della propaganda "gnassiana", continuano gli scarichi fognari dell'Ausa in mare. No alle condotte sottomarine!
 
 

16/06/2016

La pioggia di un’ora, domenica pomeriggio, ha fatto defluire sotto il nuovo  tombinamento del canale terminale dell’Ausa migliaia di metri cubi di “merda in mare”.

Con l’apertura delle paratoie installate sotto il “belvedere” della nuova  passeggiata di  Piazzale Kennedy,  la battigia  e la sabbia  sono scomparse in un baleno, travolte e sommerse dallo scarico in mare delle acque nere.

Ad una settimana dalla inaugurazione elettorale del Sindaco Gnassi,  con tanti complimenti del Presidente della Regione Bonaccini e del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la passeggiata tra la sabbia, costata 1.720.000 euro,  nasconde per un tratto di spiaggia gli scarichi fognari dell’Ausa ma  quando arriva la pioggia o il  temporale, gli scarichi riemergono e finiscono , come sempre, in mare.   

E’ la realtà dell’Ausa, uno dei due fiumi riminesi, deviato nel Marecchia, tombinato nel tratto urbano, snaturato dalle Amministrazioni Comunali a fogna pubblica, dove si immetteranno con il Piano delle Fogne, da Rimini Sud, anche i fossi consorziali “ Colonnella 1 “ e Colonnella 2” che attualmente scaricano nel mare tra il Piazzale Pascoli e la Via Lagomaggio.  

Al di la della propaganda, gli scarichi fognari nel mare non verranno eliminati con i progetti approvati dalla Giunta Comunale e cantierati.

Infatti con la realizzazione della vasca di prima pioggia di 13.000 mc e la vasta di laminazione di 22.000 mc., le acque reflue e meteoriche saranno  convogliate  al depuratore ma dopo il riempimento dei suddetti volumi di accumulo verranno  scaricate in mare con tre condotte sottomarine della lunghezza di 1 km.

Il rischio è che i materiali inquinanti siano trasportati dalle correnti verso la spiaggia e di impedire la balneazione.  

Non è stata ritenuta necessaria, né opportuna, come avevo richiesto in Consiglio Comunale, il 26.3.2015, neppure la valutazione di impatto ambientale per gli scarichi delle condotte sottomarine ad 1 km dalla costa, sulla balneazione nel Comune di Rimini e nei Comuni confinanti, attraverso la simulazione del getto e della diluizione.

La Giunta Comunale, ha approvato in questo modo la spesa ingente di oltre 47 milioni di euro, di cui 30 milioni per le vasche Ausa e 17 milioni per le condotte sottomarine, senza la risoluzione definitiva del problema degli scarichi fognari in mare.


 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008