CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Abbandono e degrado nel Centro Sportivo per il gioco del calcio nell'area Ghigi costato milioni di euro e acquisito al patrimonio del Comune di Rimini.
 
 

15/04/2016

ll progetto di realizzazione del Centro Sportivo per il gioco del calcio nell’area Ghigi, approvato dalla Giunta Comunale nel 2009, prevedeva la realizzazione di 8 campi da gioco ( 4 campi da calcio di cui due in erba naturale e due in sintetico, 3 campi da calcetto e 1 campo da calciotto) , il rifacimento dei due campi da calcio esistenti,  la realizzazione di tribune, la ristrutturazione di un edificio a spogliatoio, la costruzione di un altro edificio con spogliatoi  e attività commerciali ( negozi,bar, ristorante) ambulatorio medico, sala conferenze, parcheggio di mq.6000 per auto e bus.    

L’operazione comportava una spesa  di 5 milioni di euro ad opera della Società Football Village Srl in cambio della gestione dell’impianto per 30 anni, con la cessione dell’area in diritto di superficie, l’ultimazione delle opere entro 24 mesi, con la prevista penale e la risoluzione della Convenzione per gli inadempimenti fino alla acquisizione in proprietà del Comune degli impianti realizzati.

Nell’agosto 2013, a fronte delle difficoltà finanziarie,  il Concessionario chiedeva all’Amministrazione Comunale di procedere al collaudo parziale delle diverse opere realizzate ( 5 campi da calcio in erba sintetica ultimati, due campi, uno in  erba sintetica e uno in erba naturale parzialmente realizzati, gli edifici a spogliatoio non completati, e così il parcheggio con la copertura a fotovoltaico senza pavimentazione) e di installare spogliatoi provvisori per la gestione parziale del centro e consentire il suo  completamento.

L’Amministrazione Comunale esprimeva un parere favorevole condizionato all’accoglimento delle richieste del Concessionario con l’esecuzione di alcuni lavori per i 5 campi di calcio riguardanti il percorso carrabile di accesso all’area e i percorsi pedonali di collegamento ai campi.

Poiché il Concessionario non dava alcun seguito , la Amministrazione Comunale nel marzo 2014  emetteva la diffida ad adempiere e nel giugno 2015 deliberava la risoluzione di diritto della Convenzione per inadempimento.

Conseguentemente si è risolto il diritto di superficie connesso sull’area di intervento e contestualmente, come previsto dall’art.42 della Convenzione, tutti gli impianti e le opere realizzate dal Concessionario  sono diventate di proprietà del Comune di Rimini, rientrando nella sua piena disponibilità al momento della cessazione della concessione e senza corrispettivo alcuno.

Non abbiamo avuto risposta dalla interrogazione all’Ass. Brasini, nel Consiglio Comunale di ieri sera, se l’Amministrazione Comunale ha valutato il valore delle opere realizzate dalla società Football Village Rimini Srl e se è a conoscenza della valutazione della Anagrafe Regionale delle Opere Incompiute che ha indicato nella percentuale del 36% la quantità di opere realizzate e che ultimate sarebbero costate 4,8 milioni di euro.

Una cosa è certa, quel patrimonio di opere acquisito gratuitamente dal Comune di Rimini, non dovrebbe essere abbandonato al degrado e alla desolazione, come si trova attualmente sotto gli occhi di tutti, visto che la rete di recinzione del cantiere è recisa e consente l’ingresso a chiunque, mentre  sui tappeti sintetici dei campi di gioco spuntano erbacce e arbusti assieme ad escrementi di animali, principalmente pecore che hanno trasformato i campi da calcio in pascoli.   

L’Amministrazione Comunale responsabilmente dovrebbe porre fine a questa situazione vergognosa, custodire e gestire con diligenza i campi da calcio realizzati o da ultimare, mettendoli a disposizione delle società calcistiche alle prese con la nota carenza degli impianti.    

Aspettiamo di conoscere quali sono gli intendimenti della Amministrazione Comunale sul presente e futuro di  questo complesso sportivo, acquisito al patrimonio del Comune e  che a tutt’oggi è costato milioni di euro.


 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
No agli aumenti sproporzionati delle retribuzioni degli Amministratori Comunali.
28 Dicembre 1943: ricordiamo le stragi dei Civili di San Bernardino e Via Montefeltro !
Il trasferimento del Mercato Coperto nell’area del Settebello è incompatibile: paralisi del traffico e inquinamento.
Chiediamo la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi, non un altro intervento precario!
Il “dehor” abbandonato che occupa il marciapiede davanti alla Stazione!
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008