Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa sui cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa sui cookie. Cliccando OK, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Un tunnel sotto il fondale del porto canale di Rimini per collegare p.le Boscovich e il Molo alla passeggiata della Nuova Darsena e a S.Giuliano Mare.
22/02/2016
Questa mattina si è discussa in Commissione la mia mozione “realizzare un tunnel o camminamento sottomarino per collegare P.le Boscovich e il Molo alla passeggiata della Nuova Darsena e a S. Giuliano Mare”.
Sostengo da 5 anni questo progetto di realizzare un tunnel o camminamento sotto marino in cemento o acciaio, con un diametro che potrebbe essere di 3 metri e che attraversi, sotto il fondale, il nostro Porto Canale, collegando Piazzale Boscovich alla Darsena.
Dopo 15 anni dalla inaugurazione della Darsena e i 3.000.000 di euro incassati dal Comune con l’ultima variante “La Prua” che dovevano essere utilizzati per migliorare l’accessibilità a San Giuliano Mare, ritengo questa la soluzione progettuale più semplice ed economica per consentire ai riminesi e ai turisti di prolungare la passeggiata dal piazzale Boscovich alla Nuova Darsena.
E’ un progetto, come mi ha confermato un esperto in opere marittime, fattibilissimo, che consentirebbe il passaggio naturale delle barche da diporto e dei pescherecci, rispettoso del paesaggio e dell’ambiente.
Non perdiamo, perciò, più tempo con le chiacchiere o le sparate, lasciamo stare gli schizzi dei ponti alti 40 metri all’ingresso del porto dai costi di realizzazione improponibili, i ponti mobili, con manutenzioni continue (vedi Cattolica per oltre 100.000 euro l’anno), a parte i problemi di impatto ambientale e gli orari di entrata e uscita in porto.
Se 20 orsono è stato inaugurato il Tunnel sottomarino di 50Km sotto il Canale della Manica, dentro cui scorre una ferrovia, penso che con un pò di innovazione si possano attraversare i 50 m. del porto canale di Rimini , senza rimanere al piccolo traghetto che porta dal Faro al Ristorante Quattro Colonne, funzionante solo nei mesi estivi.
Per questo chiedo all’Amministrazione Comunale di verificare, almeno, l’opportunità progettuale ed economica della soluzione proposta.