|
13/03/2015 La Giunta ha messo in moto il trasferimento del Mercato ambulante da Piazza Malatesta nell’area compresa tra via Castelfidardo ,Piazzale Gramsci, Santa Rita, ex Padane, senza avere un piano di riorganizzazione e sistemazione dei 430 banchi, ma all’insegna della improvvisazione, tant’è che non risulterebbero “ricollocabili “ per mancanza di spazio almeno 40 banchi.
Con i banchi previsti in Piazzale Gramsci, nell’area ex Padane e Bastioni Orientali, nei due giorni di marcato settimanale vengono eliminati tre parcheggi di accesso al Centro Storico e al Mercato Centrale Coperto.
Con il posizionamento dei banchi anche sulle strade , quali Via IV Novembre , Via Dante, Via Castelfidardo, Largo Gramsci, Via Galeria, Via Aponia, Via Vezia, si aggravano ulteriormente le difficoltà di accesso al Mercato Coperto, ai negozi circostanti e si assediano le case con limitazioni ai residenti.
Il Sindaco e l’ Assessore Sadegholvaad non hanno considerato la realtà del Mercato Centrale Coperto, il più importante del Centro Storico, con 120 attività e 5000 clienti giornalieri che arrivano in bicicletta, col motorino, in macchina, e necessitano di parcheggi.
Le centinaia di automezzi che riforniscono con i generi alimentari le attività del Mercato Centrale Coperto e i negozi circostanti saranno costretti agli “slalom” tra i banchi degli ambulanti, soprattutto al mattino prima dell’orario di apertura al pubblico.
Su questi problemi continua il silenzio della Giunta e così anche ieri sera, in Consiglio Comunale, nonostante l’interrogazione al Sindaco, assente, l’Ass. Sadegholvaad non ha risposto alle domande:
Quanti sono precisamente i banchi degli ambulanti che “ non trovano spazio” in questo trasferimento improvvisato e dove verranno “ sistemati”.
Come verrà consentito agli automezzi il carico e lo scarico delle merci alle attività del Mercato Centrale Coperto e ai negozi della zona circondati dai banchi degli ambulanti.
Quanti sono i posti auto occupati dai banchi degli ambulanti e che “vengono meno” nei parcheggi Gramsci, ex Padane, Bastioni Orientali, Santa Rita, nelle aree adiacenti e nelle strade.
L’occupazione con i banchi delle tre aree a parcheggio, Gramsci, ex Padane, Bastioni Orientali e delle strade circostanti, paralizzerà la mobilità dell’intera zona, aumenterà le difficoltà di accesso al Mercato Coperto e al Centro Storico e penalizzerà la vivibilità dei residenti.
Questa “sistemazione” del mercato ambulante è frammentata, dispersiva, invece di essere unitaria.
L’unica risposta dell’Assessore è stata per giustificare la spesa di 50.000 euro, esagerata di questi tempi in cui si lamenta la mancanza di risorse, nell’abituale propaganda della Giunta con torri, gonfaloni, plance, cartoline, questa volta per lo spostamento del mercato ambulante.
|
|