CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Ho chiesto alla Amministrazione Comunale interventi urgenti e concreti contro il sistema consolidato dei furti di biciclette.
 
 
28/10/2014
 
Si è discussa questa mattina la mozione del sottoscritto presentata il 5.12.2013 per contrastare i furti di biciclette con l’adozione di provvedimenti urgenti di prevenzione e repressione contro il “sistema organizzato e criminale di ruberieche crea danni e insicurezza sociale a Rimini.

Sono migliaia le biciclette rubate ogni anno ai riminesi,  che utilizzano la bicicletta per recarsi al lavoro, a scuola, per fare la spesa, per raggiungere il centro storico o la marina, per le passeggiate.

E’ da una decina di anni che chiedo provvedimenti per contrastare questo fenomeno di degrado sociale se si  vuole agevolare l’uso della bicicletta per migliorare la mobilità e la qualità ambientale.

Infatti, la diffusione dei furti di biciclette procura ai cittadini danni economici e la preoccupazione permanente di essere derubati, e ai rivenditori  la flessione di circa il 20%  sulle vendite delle biciclette nuove e il crollo del mercato dell’usato.

L’Amministrazione Comunale dovrebbe adottare tutte le misure di contrasto a questo  “ sistema organizzato e professionale di ruberie”, opera non solo di singoli, ma di organizzazioni criminali che dispongono di attrezzature ( flessibili a batteria, tronchesi, camion, ecc.) che “ piazzano” le bici rubate in altre città italiane o addirittura all’estero.

Già nel 2003 avevo presentato una precedente Mozione in Consiglio Comunale per il contrasto ai furti di biciclette, ma fu bocciata, senza buon senso, dalla maggioranza di centro sinistra.

 
   
 
Visto l’aggravarsi dei furti, da anni fuori controllo, considerati ormai “una normalità”,  tant’è che la maggior parte delle biciclette rubate non vengono  neppure denunciate a Polizia e Carabinieri, richiedo al Sindaco e Giunta i seguenti interventi contro questo fenomeno malavitoso:

1)    Concretizzare, in accordo con i rivenditori, la marchiatura delle biciclette con un codice ( es. codice fiscale), con adesivo indelebile o altro sul telaio , per consentire la identificazione e la certezza della proprietà , da inserire in un apposito Registro Informatico comunale e nazionale;

2)    Installare le rastrelliere in numero adeguato e in modo diffuso, ma  soprattutto funzionali ( senza le ricercate sperimentazioni dei designer , tipo “Rimini”,  nelle vie asfaltate di rosso del centro storico) per consentire il parcheggio delle biciclette con maggiore sicurezza e per l’aspetto della città, visto che i cittadini, causa le poche o inesistenti rastrelliere, sono costretti a servirsi di pali della segnaletica, della luce,  di recinzioni, cancellate, ringhiere e alberi, con una immagine urbana  di disordine e precarietà;

3)    Realizzare appositi parcheggi custoditi per cicli , come esistevano una volta, gestiti da Cooperative di Pensionati o  da soggetti Privati, su spazi pubblici consentiti, nei punti di maggior affluenza del pubblico, stazione, centro storico, marina centro, aree mercatali, uffici pubblici, ecc.

4)    Promuovere  una campagna di comunicazione contro i furti,  di informazione sui luoghi di parcheggio, ma anche di consigli agli utenti sulla convenienza  di  catene e lucchetti pesanti, di non usare ruote e selle a sgancio rapido, per una maggiore protezione;

5)    Impiegare gli Agenti della Polizia Municipale nella azione di prevenzione - vigilanza contro i ladri di biciclette e nella repressione di questi furti con il posizionamento di biciclette “ civetta”  e naturalmente con la denuncia e l’arresto dei responsabili .  

Visto le risorse dirottate sulla promozione del bike sharing,   un servizio usufruito da poche persone,  l’Amministrazione Comunale attivi  e concretizzi urgentemente le azioni proposte contro il  sistema dilagante dei furti di biciclette che interessa decine di migliaia di riminesi .




Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
No agli aumenti sproporzionati delle retribuzioni degli Amministratori Comunali.
28 Dicembre 1943: ricordiamo le stragi dei Civili di San Bernardino e Via Montefeltro !
Il trasferimento del Mercato Coperto nell’area del Settebello è incompatibile: paralisi del traffico e inquinamento.
Chiediamo la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi, non un altro intervento precario!
Il “dehor” abbandonato che occupa il marciapiede davanti alla Stazione!
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008