CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

La Stazione di Rimini è ancora senza ascensori. Il sottopasso senza barriere architettoniche, realizzato 25 anni orsono, è murato dal 3° binario. Roba da Gabibbo!
 
 

13/06/2014

Nella Stazione di Rimini perdura la mancanza degli ascensori ai binari ( oggi solo   per il 2° e 3° binario ) nonostante le interrogazioni del sottoscritto quale Consigliere Regionale del 16.10.2007 e del 11.02.2010 e quale Consigliere Comunale del 4.8.2011.

La presenza degli ascensori è indispensabile ai viaggiatori con mobilità ridotta,  quali i portatori di handicap, ma serve a tutti coloro che per diversi motivi ( trasporto bagagli, , trasporto biciclette, passeggini, ecc. )  ne volessero fare uso.

L’assenza dell’accesso con ascensori a tutti i binari non permette la piena funzionalità della Stazione.

RFI ( Rete Ferroviaria Italiana – Società del Gruppo Ferrovie dello Stato) in data 13.11.2009 aveva risposto ad una mia interrogazione in Regione, precisando  che:

1) l’obiettivo del gruppo FS era il completo abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni come a bordo dei treni;

2) Il piano prevedeva  per la Stazione di Rimini l’estensione a tutti i binari del servizio di ascensori;

3) Per la Stazione di Rimini erano in corso di assegnazione i relativi finanziamenti.

La Stazione di Rimini è la seconda per importanza in Emilia Romagna, dopo Bologna, con oltre 5 milioni di passeggeri all’anno, è collegata all’alta velocità con Frecciarossa e Italo e raggiungibile da Milano in due ore.

Sono migliaia ( circa 3.000 all’anno ) i passeggeri disabili che per mancanza degli ascensori in tutti i binari devono chiamare il Servizio assistenza dedicato  delle Ferrovie.

I portatori di handicap, vengono trasportati a mano, attraversando i binari; questo il  sistema praticato, poco rispettoso delle persone interessate e vietato dalle regole per tutti i passeggeri.

All’inizio degli anni 90, è stato realizzato  un altro sottopasso interno, parallelo a quello principale,  lato Ancona, per superare le barriere architettoniche,  fino al 7° binario, ma che consente ai portatori di handicap l’accesso solo al 2° e 3° binario, poiché  dopo il 3°  binario il suo prolungamento risulta “ murato”  da oltre 25 anni, essendo ancora mancante degli  ascensori e delle uscite sui binari 4°-5°, 6°-7°.   


 
   
 
Per queste ragioni ieri sera in Consiglio Comunale  con una interrogazione al Sindaco, ho chiesto  :

1)    Se l’Amministrazione Comunale ha dato seguito alla mia interrogazione del 4.8.2011 con la richiesta a RFI di eliminare le barriere architettoniche nella nostra Stazione, per il rispetto delle normative vigenti verso milioni di passeggeri che vi transitano, e di conoscerne la risposta o il rapporto in merito intrattenuto con RFI

2)    Dopo 25 anni dalla sua iniziale realizzazione, se non è  ora che il sottopassaggio, lato Ancona,   sia completato con gli ascensori, dal 2° e 3° binario fino al 7°,  per consentire ai portatori di handicap e secondo le necessità dei passeggeri, di accedere o uscire dai binari 4° e  5°, 6° -7° ;

3)    Se sono stati assegnati o no i relativi finanziamenti preannunciati il 13.11.2009 da RFI alla Regione in risposta alla interrogazione del sottoscritto per estendere il servizio ascensori a tutti i binari;

4)     Il Sindaco deve sollecitare la  Regione, che con RFI stipula e gestisce un contratto di servizio, a una rapida soluzione del problema, visto che le risposte dell’Assessore regionale  alla Mobilità e ai Trasporti Alfredo Peri del 25.11.2009 all’ interrogazione del sottoscritto, sono rimaste “lettera morta” .  

5)     In mancanza di risposte serie  sulla ultimazione dei lavori , non resta che segnalare al “ Gabibbo” o “Striscia la notizia”  questa vergogna nella Stazione di Rimini, la “ capitale “ del turismo della riviera romagnola con 15 milioni di presenze, dove i  disabili sono trasportati a mano sulle rotaie, essendo il sottopassaggio realizzato da 25 anni, per eliminare le barriere architettoniche,  ancora murato e senza ascensori.   

Ha risposto brevemente  l’Ass. Sadegholvaad per conto dell’Ass. Biagini, assente, al quale girerà l’interrogazione, dicendo che ho ragione.   




Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
No agli aumenti sproporzionati delle retribuzioni degli Amministratori Comunali.
28 Dicembre 1943: ricordiamo le stragi dei Civili di San Bernardino e Via Montefeltro !
Il trasferimento del Mercato Coperto nell’area del Settebello è incompatibile: paralisi del traffico e inquinamento.
Chiediamo la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi, non un altro intervento precario!
Il “dehor” abbandonato che occupa il marciapiede davanti alla Stazione!
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008