06/06/2014
L’area di fronte alla Stazione, all’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT), al Box –biglietteria della Start Romagna è contrassegnata da una folta presenza di ubriachi, nullafacenti, balordi, postulanti, “rissosi”, ladri di biciclette, che offrono una immagine degradata di Rimini .
I turisti che escono dalla Stazione e si dirigono allo IAT, per chiedere informazioni, prenotare gli alberghi, sono costretti a passare davanti ad una aiuola verde “ricoperta” dai nomadi che “bivaccano”, a salire i gradini di accesso agli ingressi dello IAT occupati in massima parte da persone sdraiate o sedute a terra che si ubriacano, mentre per i disabili è impraticabile l’apposita rampa di accesso allo IAT causa la moltitudine di biciclette “legate “ alle ringhiere.
Il Box della START Romagna, a cui si rivolgono turisti e cittadini per acquistare i biglietti del trasporto pubblico locale, è “assediato” da presenze arroganti e preoccupanti.
Il degrado dell’area, inoltre, è peggiorato dal solito parcheggio disordinato di cicli e moto .
Gli addetti al servizio di accoglienza turistica ( IAT) hanno ripetutamente segnalato al Comune la situazione di degrado e di insicurezza davanti ai loro uffici aperti al pubblico, una pessima immagine di Rimini a chi arriva dalla Stazione, senza mai avere ottenuto risposta o aver visto interventi di ripristino della legalità, della sicurezza e di rispetto della qualità urbana.
Ebbene, in mezzo, o a contatto con questa area degradata si trovano le migliaia di turisti e cittadini che ogni giorno utilizzano i terminal del trasporto pubblico locale.
Per questo, ieri sera in Consiglio Comunale, con una interrogazione al Sindaco ho chiesto :
1) La presenza della Polizia Municipale in questa area antistante l’uscita della Stazione per fare rispettare il Regolamento di Polizia Urbana riguardo ai comportamenti vietati ( sdraiarsi a terra, bivacchi sui giardini, consumare alcolici ) e le norme sulla pubblica sicurezza, coinvolgendo , se necessario, le Forze dell’Ordine per l’identificazione e l’allontanamento dei “fuorilegge”;
2) L’installazione della video sorveglianza per disporre di maggiori e continui controlli sulla zona;
3) La cura e pulizia dell’area antistante e retrostante ( gabinetto a cielo aperto) la Palazzina dello IAT , il Box biglietteria della Start Romagna , abbattendo il “ capanno” per il parcheggio biciclette in disuso da un anno;
4) Di vietare seriamente, sanzionare, rimuovere il parcheggio non consentito di biciclette e moto;
5) Di utilizzare per il parcheggio di bici e moto l’area, attualmente abbandonata, adiacente al fabbricato delle gestioni merci, in attesa che il suddetto immobile sia destinato a centrale operativa del TRC ;
6) Di progettare, intanto, la realizzazione del centro intermodale ferro-gomma per riorganizzare e riordinare tutta questa area dell’ex scalo merci a servizio della mobilità e del trasporto pubblico.
Ha risposto l’Ass. Sadegholvad limitandosi al “ cercheremo di garantire il migliore Presidio possibile” con la Polizia Municipale e coinvolgendo le altre Forze dell’Ordine, tramite il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza.
Vedremo se alle parole seguiranno i fatti, sulle altre richieste, silenzio, in attesa della risposta scritta.