22/04/2014
Sabato, Domenica, e Lunedi di Pasqua, il Piazzale del Molo di Rimini è stato occupato da una ventina di bancarelle, per lo più con articoli di abbigliamento, con i rispettivi furgoni per una cosiddetta “ Fiera di Pasqua”.
E’ indecente che l’Amministrazione Comunale abbia rilasciato questa autorizzazione senza considerare l’impatto ambientale e l’immagine precaria del piazzale del nostro Molo, proprio per le Feste di Pasqua, con decine di migliaia di cittadini e turisti che amano passeggiare e godere liberamente la vista del molo, della spiaggia e del mare.
Ho lottato 12 anni per rimuovere il tendone dei libri, uno stand con autorizzazione “temporanea” per 4 anni dal 1997 al 2001, non rinnovata e diventato un illecito edilizio per 12 anni, eliminato solo 5 mesi fa, per ripristinare la piena agibilità del piazzale e l’intera visuale della spiaggia e del mare, non per vedere al suo posto i banchi e i furgoni del mercato !
Anche Il divieto di sosta, permanente e generale, è stato sospeso per tre giorni dalle ore 0 alle 24 solo per i suddetti commercianti ambulanti.
Se queste sono le premesse, non so cosa dovrà vedere o subire ancora, in futuro, il nostro molo.
Per il momento resta assediato, da bar, chioschi, bancarelle, dalla “ ruota” , dal traffico, dai parcheggi.
E dire che per la valorizzazione del molo, a parte la manutenzione dozzinale, i nostri Amministratori dovrebbero avere solo un po’ di sensibilità e di rispetto.