Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa sui cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa sui cookie. Cliccando OK, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Giovedì 9 Gennaio 2014 Consiglio Comunale tematico sulla situazione ambientale del traffico a Santa Giustina richiesto da Renzi e da altri consiglieri comunali. All'odg la mozione Renzi.
03/01/2014
Informo che Giovedi prossimo 9 Gennaio 2014 si terrà il Consiglio Comunale “tematico” con all’ODG la “ Situazione ambientale e del traffico a Santa Giustina”, come da richiesta ai sensi dell’art.39 del TUEL, presentata dal sottoscritto in qualità di primo firmatario e sottoscritta da un quinto dei Consiglieri Comunali 1) Gioenzo Renzi, 2) Gianluca Tamburini, 3) Luigi Camporesi, 4) Carla Franmchini, 5) Marco Casadei, 6) Fabio Pazzaglia, 7) Nicola Marcello, 8) Valeria Piccari, 9) Giuliana Moretti, 10) Gennaro Mauro, 11) Eraldo Giudici, 12) Stefano Murano Brunori.
Tale seduta consigliare si doveva tenere entro il 5 Dicembre 2013, ma solo per consentire la partecipazione di tutti i Consiglieri, in parte per impegni nel mese scorso con il Congresso del PD, e del Sindaco a Roma, di comune accordo, è stata aggiornata alla prima seduta utile del Consiglio Comunale, con la ripresa dei lavori ,dopo le festività di fine anno.
Nel merito, per la discussione consigliare, ho presentatouna mozione che affronta in sintesi i seguenti problemi:
1) Santa Giustina subisce l’inquinamento atmosferico e ambientale causato dai circa 30.000 autoveicoli che circolano ogni giorno sulla Via Emilia che la attraversa;
2) In aggiunta, sono migliaia gli automezzi pesanti all’anno che transitano per il centro di Santa Giustina e sulle sue stradine poderali con il carico di fanghi per accedere al Depuratore e con foraggi per alimentare il Biodigestore ;
3) È stato realizzato nel 2012 il Biodigestore e incominciano i lavori di raddoppio del Depuratore senza che siano state previste le strade di accesso;
4) Il Comune di Rimini , dopo anni di dibattiti e previsioni, il 27.1.2011, tre mesi prima delle elezioni, ha adottato la Variante al PRG del nuovo tracciato della Circonvallazione di Santa Giustina dalla zona artigianale di Santarcangelo a San Martino in Riparotta;
5) Dopo le promesse fatte in campagna elettorale nel 2011 dal candidato a Sindaco Gnassi in compagnia del Presidente della Regione Vasco Errani, il 28.4.2011, però, l’Amministrazione Comunale con lettera alla Provincia ha chiesto di “sospendere l’esame della variante in quanto è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti ed eventuali modifiche”;
6) Mentre il Comune di Santarcangelo ha realizzato nel 2012 il tratto di Circonvallazione, di propria competenza, dalla Strada di Gronda alla Zona Artigianale, il Comune di Rimini, dall’insediamento del Sindaco Gnassi, avvenuto il 20.6.2011, in questi due anni e mezzo non ha fatto nulla, ( anzi ha permesso l’insediamento del Biodigestore) nonostante le continue proteste dei cittadini di Santa Giustina contro l’inquinamento atmosferico e ambientale degli autoveicoli sulla via Emilia e degli automezzi pesanti su Via Carpinello e Via Fiumicino diretti al Depuratore e al Biodigestore e i ripetuti appelli per realizzare la Circonvallazione;
7) L’Amministrazione Comunale di Rimini, inoltre, non avrebbe mantenuto le promesse, fatte dal Capo di Gabinetto del Sindaco Gnassi al Comitato di Santa Giustina, sullo spostamento a partire dal 1° ottobre 2013 del percorso degli automezzi pesanti a servizio del Depuratore e del Biodigestore , sulla pista parallela al Fiume Marecchia, utilizzata dalle Ditte Paesaresi, Pavimental, CBR;
Fatte queste premesse con la Mozione chiedo particolarmente al Sindaco e alla Giunta :
1) La riadozione urgente della Variante del tracciato della Circonvallazione di Santa Giustina deliberata il 27.1.2011 dal Consiglio Comunale e sospesa da due anni e mezzo dalla Amministrazione Comunale per approfondimenti, con le eventuali modifiche imposte dalla Pianificazione sovraordinata (PTCP) riguardanti il vincolo di tutela fluviale;
2) Di prevedere nel Bilancio 2014 la realizzazione della Circonvallazione e in tale attesa di predisporre subito la soluzione temporanea, in mancanza di alternativa, con l’utilizzo della pista attuale parallela al Marecchia, per il transito degli automezzi impiegati nei lavori di raddoppio del Depuratore e comunque a servizio dell’attività del Depuratore e del Biodigestore;
3) A rendere noto , visto che manca ogni indicazione, a quale titolo e per quale ragione è stata realizzata, a tutt’oggi in modo incompleto con il solo sottofondo della strada, la bretella che dalla Via Emilia si immette sulla precaria pista parallela al Fiume Marecchia;
4) A prevedere, sempre nel contesto di Santa Giustina, per la Nuova Statale 16 a Rimini Nord un tracciato meno impattante di quello all’esame con la Complanare A14, per salvaguardare i terreni agricoli, con l’allargamento della attuale Strada Statale 16 da Torre Pedrera alle Celle.
5) A realizzare le Piste Ciclabili che colleghino Santa Giustina con Santarcangelo e con la Fiera e i collegamenti pedonali tra le zone della Frazione e in particolare con la Scuola Elementare e dell’Infanzia.