CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Furti di biciclette: adottare provvedimenti urgenti di prevenzione e repressione contro questo "sistema organizzato e criminale di ruberie" che crea danni economici e insicurezza sociale.
 
 

6/12/2013

Ho chiesto ieri sera in Consiglio Comunale con una Interrogazione al Sindaco provvedimenti urgenti di prevenzione e repressione contro i furti di biciclette.

Sono migliaia i riminesi che si muovono in bicicletta per recarsi al lavoro, a scuola, per fare la spesa, per entrare nel centro storico, per le passeggiate, di cui  decine ogni giorno e migliaia all’anno sono vittime di furti di biciclette, denunciati o meno.

La diffusione ovunque dei furti oltre ai danni economici, alle preoccupazioni, insicurezze dei cittadini, produce anche la diminuzione delle vendite delle biciclette, che secondo alcuni rivenditori è di circa il 20%. (  flessione annua  nelle  biciclette nuove vendute, mentre  sta crollando il mercato dell’usato).

Purtroppo non sono state adottate misure di contrasto contro  questo che è diventato un vero e proprio “ sistema organizzato e professionale di ruberie” , opera  non solo di singoli, ma di organizzazioni malavitose che dispongono di attrezzature ( flessibili a batteria, tronchesi, cammion, ecc.) che “piazzano” le bici rubate in altre città italiane o addirittura all’estero.

Poiché avevo già chiesto nel 2003 all’Amministrazione Comunale interventi (tra cui la marchiatura dei telai)  contro i furti di biciclette, senza ottenere alcun risultato,  ho aggiornato e ripresentato le richieste:

 
   
 
1)    Concretizzare, in accordo con i rivenditori, la marchiatura delle biciclette con un codice, adesivo indelebile, o altro sul telaio, per consentirne la identificazione, e la certezza della proprietà, da inserire in un apposito Registro Informatico Comunale e Nazionale;

2)    Installare le rastrelliere in numero adeguato e in modo diffuso, per permettere il parcheggio delle biciclette con maggiore protezione e nel rispetto dell’arredo urbano, visto che oggi sono pochissimi i parcheggi per bici e i cittadini sono costretti a servirsi di pali della segnaletica, della luce, recinzioni, cancellare, ringhiere, alberi, con il risultato di una immagine di disordine e precarietà nella città;

3)    Realizzare appositi parcheggi custoditi per cicli, ( come c’erano una volta)  gestiti da Cooperative di Pensionati,  su spazi pubblici consentiti, nei punti di maggior affluenza del pubblico, centro storico, marina centro, servizi pubblici, mercati cittadini, ecc;

4)    Promuovere una campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro i furti di biciclette e con consigli agli utenti su lucchetti, catene, luoghi e modalità di parcheggio, per una migliore loro  protezione ;

5)    Impiegare gli Agenti della Polizia Municipale nella azione di vigilanza contro i ladri di biciclette e nella repressione di questi furti con il posizionamento di biciclette “ civetta”.

Ha risposto l’Assessore Visentin ringraziandomi per il contributo di idee, alcune già in cantiere dall’Amministrazione.

Ho ribadito che dal “parlare”   è  ora si passi “al fare”, che i cittadini  attendono da anni i provvedimenti necessari, e per sollecitare l’Amministrazione, presenterò una   Mozione in Consiglio Comunale.   
       



Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008