CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Pista ciclabile: aumentati i costi di realizzazione e i parcheggi a pagamento. Resta un intervento precario invece della riqualificazione complessiva del Lungomare.
 
 
18/11/2013
 
I problemi sollevati 5 mesi fa con l’ interrogazione trasformata in mozione sulla pista ciclabile si sono dimostrati fondati alla luce della discussione di questa mattina nella Commissione con i tecnici dell’Amministrazione Comunale  responsabili dell’opera .

Il costo dell’intervento, come avevo paventato,  considerato di manutenzione “pesante” del manto stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica per essere affidato ad Anthea, è aumentato di 221.000 euro passando dai previsti 445.000 ai 666.000 euro.

I continui rifacimenti di lunghi tratti del lungomare con il conglomerato bituminoso composto da graniglia gialla ad un prezzo maggiore del semplice asfalto semplicemente colorato, per decine di migliaia di mq. su una lunghezza di 7, 5 Km e una larghezza m.2,5 non hanno  migliorato l’aspetto funzionale ed estetico, ma inciso sui costi, a scapito delle manutenzioni di altre strade.

Ho avuto conferma che il progetto approvato dalla Giunta Comunale il 29.1.2013 riguardante l’ampliamento del marciapiede esistente lato mare, su cui ricavare una pista ciclabile bidirezionale su corsia riservata, separata dalla carreggiata stradale e protetta in quanto collocata in quota rialzata rispetto al piano carrabile e contigua al marciapiede dedicato ai pedoni,  nel tratto P.le Boscovich e p.le Kennedy, presentato in Regione e finanziato con 500.000 euro  ( pari al 66%)  su una spesa complessiva di 750.000, è diverso da quello realizzato   dal Comune.

Ora il Comune dovrà presentare in Regione il progetto esecutivo come realizzato, che, presumibilmente, se tutto va bene,  potrà essere finanziato  con circa 120.000 euro, nella stessa percentuale della spesa sostenuta  per il tratto tra  Piazzale Boscovich a Piazzale Kennedy, con una residua spesa a suo carico di oltre 500.000 euro.

Chiaramente col progetto  realizzato restano i problemi della sicurezza della pista ciclabile in particolare per i pedoni che transitano sui marciapiedi, che attraversano la pista ciclabile, oltre che per ciclisti su due quote diverse,  sulla carreggiata stradale e sul marciapiede separati dal cordolo.

Dinnanzi all’affermazione dell’Assessore che ancora sostiene che i posti auto non sono diminuiti tant’è che l’introito è rimasto lo stesso di 1.520.000 euro, ribadiamo che ciò è stato possibile perchè dinnanzi alla riduzione confermata di 205 posti auto si sono trasformati 251 posti auto prima “ liberi” in parcheggi a” pagamento” (  vedi Piazzale Boscovich, Hotel Corallo, Viali delle Regine, Parcheggio Chiabrera).

Invece del suddetto intervento parziale e precario, ritengo non più rinviabile  un Progetto di riqualificazione complessiva del Lungomare, come hanno già fatto, da anni altri Comuni della Costa ( es. Riccione e Misano).  
 
 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008