CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Casa Protetta per Anziani di Covignano: spesi 4,5 milioni di euro per una struttura ancora inutilizzabile dopo 13 anni.
 
 
4/10/2013
 
Non vorrei che la storia della Casa Protetta per Anziani di Covignano  richiamasse l’attenzione del “ Gabibbo” o di “ Striscia la notizia”.

Sono trascorsi 13 anni dalla approvazione nel 1999 della  prima Delibera di Consiglio Comunale, si sono spesi a tutt’oggi non meno di 4,5 milioni di euro, ma i lavori sono ancora in corso.

Si è partiti con la costituzione del diritto di superficie a favore del Comune di Rimini, avvenuta l’8.3.2000 , da parte della Provincia Minoritica di Cristo Re dei Frati Minori dell’Emilia ( i Frati del Santuario “ Madonna delle Grazie” di Covignano) , per la durata di 44 anni a partire dal 1 Gennaio 2000,  su un immobile, adiacente al Convento, per la realizzazione di una Casa Protetta per Anziani non autosufficienti, e sul terreno antistante di mq. 2000 per realizzarvi un parcheggio per auto.

Il progetto di ristrutturazione dell’immobile di 3 piani ( sottostrada, strada, primo ) con 53 posti letto, è stato approvato dal Comune nel 2003, poi  appaltato nel 2005 ad una impresa costruttrice  di Roma per l’importo contrattuale di 2.565.751 euro, a cui sono subentrate nel 2006 e2007 successivamente due ditte di Viterbo, a tutt’oggi non è ancora stato ultimato, a fronte di una spesa  aggiornata  il 1.9.2009 dalla Giunta Comunale di 3.870.621 euro, in aumento di  1.304.000 euro in quattro anni dal 2005 al 2009, senza sapere  poi …

Al Comune oltre alle spesa di ristrutturazione, spetta la remunerazione  del diritto di superficie a favore della Congregazione dei Frati,  ammontante a 1.800.183 euro oltre all’IVA , da versare dal 2000 al 2043 con una rata annua di 40.863+IVA,  di cui sono state già versate 10 annualità per complessivi 410.838 euro.

Per questo ho chiesto ieri sera in Consiglio Comunale con una interrogazione  che l’Amministrazione Comunale ponga fine a questa lunga storia di ritardi, di inefficienze, visto che sono trascorsi 14 anni dalla prima Delibera del 29.4. 1999, ci sono voluti 3 anni (2003) per approvare il progetto dal Comune, i lavori di  ristrutturazione dell’immobile per realizzare 53 posti letto sono in corso da 8 anni, abbiamo pagato per 10 anni il diritto di superficie  (oltre 400.000 euro) per  una struttura non usufruibile, non sappiamo dove sono arrivati i costi …  

Secondo la risposta dell’Assessore Lisi,  i lavori riguardanti gli impianti  dovrebbero terminare entro il mese di novembre, poi il collaudo, nel prossimo anno entro 4 mesi dovrebbe essere pubblicato il Bando per la gestione, e al gestore spetterà arredare l’immobile. Non ha risposto sulla data di apertura.
 
 Ho replicato che l’Amministrazione deve “darsi  una mossa”,  che incredibilmente   per questa “ristrutturazione” e  53 posti letto ci sono voluti  3 mandati da Sindaco e due Amministrazioni, che  è ora di aprire questa Casa Protetta per Anziani, ideale per la sua collocazione in un bellissimo parco ora abbandonato e con la disponibilità di un vasto parcheggio per l’accesso, soprattutto tenendo presente che Rimini è ultima in Regione per numero di posti letto per anziani non autosufficienti.

 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008