CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

La politica "soft" e la sperimentazione dei "Vigilantes" contro l'abusivismo commerciale sono state un fallimento. Aumentati i venditori abusivi.
 
 
26/08/2013
 
E’ terminata la sperimentazione della cosiddetta “sicurezza integrata” contro l’abusivismo commerciale,  un modello che si voleva esportare altrove ma che  invece  è naufragato subito in una frazione della nostra spiaggia.

Ho seguito sul campo l’esperimento, ma ora  che è terminato non nascondiamoci la verità se ci sta a cuore l’interesse della città e non quello personale o di partito.

In spiaggia, durante il giorno, i venditori abusivi hanno continuato a fare i padroni, al massimo c’è stato qualche loro spostamento momentaneo sulla battigia o di orario, quando la zona dell’arenile (90-120) era presidiata dagli Agenti della Polizia Municipale.

La sera, i venditori abusivi, oltre alla loro diffusione lungo i viali della marina, hanno continuato a controllare e ad occupare illegalmente  con “forza”, in particolare:

il camminamento  pedonale sulla spiaggia, retrostante le cabine, tra Bellariva e Miramare, una “zona franca” di  1 Km., “off limits” per gli Agenti della  PM, e  delle Forze dell’Ordine;

 il marciapiede di Viale Vespucci, a Marina Centro, tra Piazzale Kennedy e Piazza Tripoli;

 il lungomare di Via Toscanelli a Rivabella.

E’ il consuntivo “reale” della politica “ soft” e “meno repressiva ” di questa estate, perseguita   ufficialmente dalle Autorità, dinnanzi all’aumento dei venditori abusivi.

L’ordine di servizio dato prima agli Agenti della Polizia Municipale e poi ai “ vigilantes” è stato l’approccio “soft” per non esasperare i venditori abusivi, invitarli a “non entrare con le merci in spiaggia”, ad  “ evitare  ogni contatto fisico”.

La risposta è stata  che i venditori abusivi sono diventati più arroganti e prepotenti di prima, alle “buone maniere” dei “ Vigilantes” hanno replicato con le minacce, gli insulti, lo sprezzante “tanto lo sappiamo che non potete farci niente”.

Con la pubblicizzazione della linea “soft” e le “dichiarazioni comprensive“  è passata tra i “fuorilegge” la percezione di una debolezza dello Stato e  del timore delle Istituzioni davanti a loro.  

I Vigilantes meritano solidarietà, per come sono stati oltraggiati ed offesi in queste settimane, senza reagire alle provocazioni dei venditori abusivi africani e asiatici.

Ma che dire della rappresaglia mafiosa, della vendetta sui lettini tagliati a colpi di coltello  ai danni del bagno 128, una intimidazione grave, a  poche ore dopo la visita del Prefetto, il più alto rappresentante dello Stato nella Provincia di Rimini, accompagnato dal Vice Questore e dai Carabinieri in divisa e che solo 3 giorni prima aveva anche ricevuto un rappresentante dei venditori abusivi .

 
 
   
 
Alla luce di questi fatti, non può essere rassicurante né condivisibile la dichiarazione che  “i venditori abusivi  normalmente sono gente pacifica”, fino a quando, aggiungo io,  non si impedisce loro di fare quello che vogliono, comprese le violazioni delle nostre Leggi.

Altro che le analisi sociali tirate in ballo a sostegno di proteste e presunti diritti alla vendita per gli stranieri che commettono reati.

Le Leggi in Italia, da quelle sul commercio a quelle sull’evasione fiscale, devono essere rispettate da tutti, italiani e stranieri compresi, non possono valere solo per gli italiani, altrimenti tutti sono giustificati, per qualsiasi ragione sociale, a commettere reati . E i reati da chiunque commessi vanno repressi per non creare disuguaglianze dinnanzi alle Leggi e pericolosi precedenti.

Per contrastare seriamente l’abusivismo commerciale, bisogna impedire la vendita, in spiaggia, sui marciapiedi, ovunque, per azzerare gli incassi e stroncare la filiera.

Invece di continuare con le improvvisazioni stagionali ( i vigili sotto gli ombrelloni, i quad, le mountain-bike,i vigilantes) il Comune deve predisporre subito un Piano d’Azione, che può avvalersi avere anche dei finanziamenti regionali.

Per questo , in particolare, propongo :

1)    Invece di spendere i soldi nei “Vigilantes” senza poteri, è più semplice, più economico, più efficace, utilizzare quelle risorse per pagare nei 4 mesi estivi lo ”straordinario”  agli Agenti della Polizia Municipale, motivati e volontari nelle squadre anti-abusivismo,  spettando al Comune, competente per legge in materia di commercio, il contrasto all’abusivismo commerciale;
   
2)    Costituire uno specifico nucleo anti abusivismo commerciale, operante tutto l’anno, con un numero di uomini, durante la stagione balneare, in grado di presidiare l’arenile;

3)    Costituire e addestrare fin da ora unità cinofile da impiegare la prossima estate.

4)    Prevedere l’applicazione della sanzione pecuniaria, anche minima di 200 euro, contro gli acquirenti di merce contraffatta; 

L’estate 2013 ha dimostrato il fallimento totale della politica del Sindaco Gnassi contro l’abusivismo commerciale, per la mancanza di volontà politica a  contrastare questa illegalità  che degrada la nostra spiaggia, la città, e impoverisce la nostra economia.

Il Sindaco non può continuare con i paraocchi ideologici, i silenzi, gli alibi, lo scaricabarile,  … altrimenti continuano le chiacchiere,  le sceneggiate  … e  l’aumento dei venditori abusivi.




Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
No agli aumenti sproporzionati delle retribuzioni degli Amministratori Comunali.
28 Dicembre 1943: ricordiamo le stragi dei Civili di San Bernardino e Via Montefeltro !
Il trasferimento del Mercato Coperto nell’area del Settebello è incompatibile: paralisi del traffico e inquinamento.
Chiediamo la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi, non un altro intervento precario!
Il “dehor” abbandonato che occupa il marciapiede davanti alla Stazione!
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008