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Rotatoria Via Covignano-Statale 16 serve il sottopasso per pedoni e ciclisti.
10/02/2013
Dopo sei mesi dalla realizzazione della rotatoria (giugno 2012) sulla Statale 16 in corrispondenza con la via Covignano, il 27 Dicembre 2012 è stato acceso il semaforo.
Come avevo chiesto con l’interrogazione del 20.12.2012, il suddetto semaforo può essere solo una soluzione provvisoria, in quanto per consentire l’attraversamento in sicurezza della Statale 16 a pedoni e ciclisti e raccordare la rete di piste ciclabili a mare e monte della statale serve un sottopasso che va realizzato al più presto.
Così ho sostenuto la necessità di realizzare un “ rallentatore “ sulla Via Covignano a monte della rotatoria per consentire l’attraversamento sicuro dei pedoni e ciclisti, alle prese con la eccessiva velocità degli autoveicoli provenienti dalla soprastante rotatoria di Via Santa Cristina e da quella della Statale 16.
Per quanto riguarda l’attraversamento ciclo-pedonale del Deviatore Ausa, sul ristretto marciapiede del Ponte di Via Covignano che non si può allargare a scapito della esistente carreggiata, dove è già difficile l’incrocio tra un autobus e un auto, ho chiesto di prevedere, in alternativa, un apposito pontile per consentire un collegamento agevole con il Centro Storico e viceversa dei residenti di Via Bascucci , Via Mancini e anche della popolosa zona della Grotta Rossa.
L’Amministrazione Comunale ha risposto il 17.1.2013 alla mia interrogazione : per la realizzazione del sottopasso sono state interessate Anas e Autostrade, mentre il pontile, per il momento, non è attuabile in quanto la parte urbana di Via Covignano non è dotata né di pista ciclabile, e in un tratto neanche di marciapiede, e tali interventi non sono previsti nei programmi dei lavori pubblici .