CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Incrocio Via Roma-Viale Tripoli: realizzare un sottopasso lungo l'asse della Via Roma con sovrastante rotatoria per fluidificare il traffico e ridurre l'inquinamento.
 
 

07/12/2012

Ho presentato nel Consiglio Comunale del 6.12.2012 una nuova interrogazione al Sindaco, dopo le precedenti del 18.12.2007 e del 29.10.2009, per evidenziare l’intasamento del traffico all’incrocio tra Via Roma e Viale Tripoli dovuto ai flussi mare-monte, nord-sud, e viceversa, ed invitare l’Amministrazione Comunale ad eliminare i semafori con la realizzazione di un sottopasso lungo l’asse della Via Roma e sovrastante rotatoria per fluidificare il traffico.

Il congestionamento quotidiano di questo incrocio peggiora durante le manifestazioni fieristiche e congressuali con il formarsi degli accodamenti in Viale Tripoli, fino a Piazza Marvelli, e lungo la Via Roma, con il “ blocco” del traffico all’incrocio semaforico con Via Bastioni Orientali, ed espone tutta la zona ad un pesante inquinamento ambientale.

Le stesse ambulanze dirette con urgenza verso l’Ospedale sono costrette a percorrere contromano la carreggiata opposta con grave rischio e pericolo.

Sono 5 anni che sollecito l’attenzione della Amministrazione Comunale su questa situazione, ma nel frattempo il Comune si è mosso solo per dotare l’impianto semaforico del rilevamento delle infrazioni, tant’è che l’Amministrazione Comunale precedente e quella in carica, non hanno previsto nel Programma Annuale o Triennale dei Lavori Pubblici alcun progetto riguardante l’incrocio tra Via Roma e Viale tripoli.

Ricordo che il 4.1.2008 l’allora Assessore alla Mobilità nella risposta alla mia interrogazione del 18.12.2007  comunicava che “’incrocio in questione rappresenta una delle direttrici più importanti per la nostra città e questo sarà sicuramente oggetto di una rapida soluzione“ .

Poiché alle parole non sono seguiti i fatti, ritorno a chiedere all’Amministrazione Comunale di eliminare i semafori in questo  incrocio con la realizzazione di un sottopasso lungo l’asse principale della Via Roma e di una sovrastante rotatoria per rendere scorrevole il traffico in una delle intersezioni più cariche di traffico della città, a causa dei pochi collegamenti mare-monte, nord-sud, e viceversa, e per ridurre l’inquinamento dei veicoli accodati.

La realizzazione del suddetto sottopasso e rotatoria consentirebbe inoltre di scaricare il traffico veicolare proveniente dalla Via Bastioni Orientali, “bloccato “ all’incrocio semaforico dagli accodamenti degli autoveicoli sulla Via Roma. 

In via subordinata alla realizzazione del sottopasso e rotatoria all’incrocio Via Roma- Via Tripoli si deve prevedere inoltre una più che fattibile rotatoria all’incrocio tra Via Roma-Via Bastioni Orientali per eliminare anche questo impianto semaforico.

Ritengo che i suddetti interventi siano prioritari per rendere scorrevole il traffico di attraversamento della città che insiste particolarmente lungo la Via Roma e la Via Tripoli, e che debbano essere progettati e previsti nel prossimo Piano dei Lavori Pubblici.

 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008