CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Incrocio Via Dante-Via Roma: chiedo di eliminare i 19 semafori con la realizzazione di una rotatoria per rendere fluido il traffico e ridurre l'inquinamento ambientale della zona circostante.
 
 

25/10/2012

A seguito della riorganizzazione del capolinea del trasporto pubblico in Piazzale Gramsci e delle modifiche riguardanti la viabilità su via Clementini e via Aponia , 11 linee del trasporto pubblico e tre linee del trasporto scolastico, come pure le auto, in direzione monte –mare, transitano su Via Aponia e Via Dante, mentre continua il transito degli autobus autosnodati della linea 11 dal capolinea di Via Dante.  

Non sono meno di trecento i passaggi al giorno degli autobus su Via Dante, oltre agli autoveicoli privati, e tutti questi mezzi  sono poi “ bloccatidal semaforo “rosso” all’incrocio di Via Dante e Via Roma con conseguenti intasamenti continui del traffico.

I residenti di Via Dante denunciano da anni questa penalizzante situazione , l’impatto ambientale degli autobus pesanti, l’inquinamento acustico e atmosferico, addirittura l’impossibilità, per coloro che abitano nelle case lato Riccione, in caso di urgenza, di uscire con l’auto dalle proprie abitazioni, essendo la carreggiata antistante occupata dalle “code” degli autobus e delle auto, ”ferme” al semaforo.

 I 19 semafori all’incrocio di Via Dante e Via Roma  “ paralizzano “ il traffico lungo le direttrici di marcia dal capolinea di San Girolamo all’incrocio con la Via Roma, dalla rotatoria “ Clementini alla Via Dante, dal Piazzale C. Battisti alla Via Roma, dalla Via Roma all’incrocio con Via Dante.

Purtroppo,  nell’ambito della riorganizzazione del capolinea Gramsci e delle linee del TPL dedicate al Centro Storico, non sono stati progettati  né sono stati previsti interventi di riqualificazione della mobilità riguardanti l’incrocio tra Via Dante e Via Roma.

Per questo , chiedo ,oggi, con una interrogazione consigliare al Sindaco:

1)    di eliminare gli attuali 19 semafori con la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra Via Dante e Via Roma, usufruendo di parte dell’area di proprietà comunale ex scalo merci, per rendere fluido il traffico e per ridurre l’inquinamento ambientale della zona circostante;

2)     di procedere urgentemente alla progettazione tecnica e alla realizzazione di questa rotatoria nel 2013 anteponendola in via prioritaria ad altri interventi previsti, per l’importanza primaria di questo incrocio sulla viabilità del nostro centro storico.   
 

 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008