CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Ulteriori sprechi di denaro pubblico per i capolinea di Via Clementini e Via Dante
 
 
06/07/2011
Lo spostamento da Via Castelfidardo dei capolinea della linea 4 in Via Clementini e della linea 11 in Via Dante, costato 160.700 euro, ha scatenato le proteste dei residenti e dei cittadini per l’impatto negativo sulla mobilità.
Il Palazzo Fochessati è circondato su tutti i lati da autobus snodati in sosta o in movimento nelle aree di attesa della lunghezza di 15 metri in via Clementini e di 35 metri in Viale Dante, che oscurano la visibilità dei negozi al piano terra  con danni alle attività economiche e condizionano l’accessibilità alle abitazioni.
La chiusura di via Oberdan costringe auto, moto, cicli, provenienti da Via Anfiteatro e diretti a Nord della città, a svoltare a destra in Via Clementini fino alla omonima rotatoria che già fatica a smaltire il carico di traffico della Via Roma, anche per la vicinanza del semaforo all’incrocio con Via Dante.
Il traffico è diventato pericoloso , in particolare sulla via Clementini, prima a senso unico e ora diventata a doppio senso di marcia, con autobus e auto che regolarmente invadono la corsia opposta per procedere a fianco di autobus e auto in sosta.
Il passaggio di circa 600 autobus al giorno del peso medio dalle 10 alle 16 tonnellate aggrava i problemi di inquinamento acustico, atmosferico e di staticità degli immobili in Via Clementini e Via Dante, senza risolvere quelli di Via Castelfidardo.

 
   
 
In questo modo continuano gli sprechi di denaro pubblico, altri 160.000 euro nell’area del capolinea di San Girolamo, dopo i 500 milioni di lire spesi nel 1999 per l’installazione di 18 semafori, dopo 1 miliardo di lire speso nel 2000- 2002 per la realizzazione del bus terminal, dopo i 700 milioni di lire spesi nel 2002- 2003 per la nuova pavimentazione di via Castelfidardo, ora da rifare perchè nuovamente dissestata per il passaggio degli autobus.

E’ in relazione a quanto sopra che nel Consiglio Comunale del 6.7.2011 ho chiesto al Sindaco con una interrogazione a risposta scritta:
1)     se non debbano cessare queste continue e costose sperimentazioni con soluzioni temporanee o provvisorie nella realizzazione delle aree di sosta e di transito degli autobus della Tram  a cui da anni seguono le proteste dei residenti di Via Castelfidardo, Via Dante, Via Aponia, Via Anfiteatro, Via Clementini, Piazza Gramsci, per il rumore, lo smog degli autobus, il dissesto della pavimentazione delle strade, la vibrazione degli immobili;
2)    Se e quando l’Amministrazione Comunale ritiene di dover adempiere al trasferimento del capolinea di San Girolamo, autorizzato dalla Soprintendenza di Ravenna nel 2000 con la condizione della provvisorietà e temporaneità di 3 anni (scaduti nel 2005);
3)    Se l’Amministrazione Comunale non ritenga di trasferire urgentemente nell’area dell’ex Scalo Merci, il capolinea di San Girolamo, i capolinea di Via Clementini e di Via Dante, l’area sosta autobus e il capolinea di Piazzale Gramsci, e anche il deposito autobus delle Ferrovie Padane, per liberare dai disagi suddetti tutta questa area della Città, realizzando così il Centro Intermodale della Mobilità alla Stazione collegato al Centro Storico con mezzi leggeri e non inquinanti (pollicini).   
 



Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
No agli aumenti sproporzionati delle retribuzioni degli Amministratori Comunali.
28 Dicembre 1943: ricordiamo le stragi dei Civili di San Bernardino e Via Montefeltro !
Il trasferimento del Mercato Coperto nell’area del Settebello è incompatibile: paralisi del traffico e inquinamento.
Chiediamo la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi, non un altro intervento precario!
Il “dehor” abbandonato che occupa il marciapiede davanti alla Stazione!
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008