CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

CONTRO LA CRISI DEL CENTRO STORICO PREVEDERE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER FAR FRONTE AL CARO AFFITTI DEI NEGOZI ED INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
 
 

14/10/2009 “Il Comune di Rimini non può più tentennare di fronte alla crisi di molte attività economiche nel Centro Storico.
Bisogna evitare che si riduca ad un’isola deserta, caratterizzata dalla sola presenza di banche e negozi gestiti da extra comunitari come Corso Giovanni XXIII, via Gambalunga e via Dante.

Attualmente, infatti, - ha rilevato il Consigliere Gioenzo Renzi del PDL, con un’interrogazione rivolta alla Giunta Comunale – nel centro di Rimini ci sono circa 40 negozi chiusi, di cui 10 nel solo Corso D’Augusto, tra cui importanti marchi come Pollini e Divarese.


E questa situazione, purtroppo, è causata principalmente dal “caro affitti” delle attività commerciali, che incide fino al 40% sui costi di gestione di ogni negozio, e dalla mancanza di attrazioni permanenti per la non ristrutturazione e riqualificazione di molti nostri monumenti e beni culturali.

Chiediamo perciò al Comune di Rimini – ha proseguito Renzi – se non ritenga opportuno insediare una “Cabina di Regia “ che coinvolga rappresentanti degli operatori economici, cittadini residenti, proprietari degli immobili, responsabili dei servizi comunali ed Assessori competenti per materia, al fine di analizzare seriamente i problemi del nostro Centro Storico ed individuare delle politiche e delle azioni concrete per risolverli.

Contestualmente invitiamo il Sindaco Ravaioli ad affrontare il “caro affitti” prevedendo delle agevolazioni sulla fiscalità locale che consentano nuove aperture ed il mantenimento delle attività commerciali in centro, operando ad esempio sull’ICI, sull’addizionale comunale IRPEF, sulla Cosap e sui costi dei parcheggi.

Inoltre – ha aggiunto ancora il Consigliere - vogliamo sapere dall’Amministrazione Comunale se non ritenga necessario migliorare il trasporto pubblico per rendere più accessibile il centro storico, realizzare il centro intermodale alla Stazione (con sottostante parcheggio multipiano interrato) e un collegamento con il nuovo Palacongressi e la Fiera; ricostruire il Teatro Poletti “dov’era, com’era”; nonché riqualificare Piazza Malatesta con la riscoperta del fossato di Castel Sismondo per la valorizzazione storico-archeologica e turistica di tutta l’area.

Per ultimo auspichiamo che finalmente si dia attuazione alla Mozione presentata dal sottoscritto ed approvata dal Consiglio Comunale di Rimini il 22 luglio 2000, per la ripresa della campagna di scavi dell’Anfiteatro romano ed il restauro delle mure urbiche, oltre a recuperare in area verde la zona delle Ferrovie Padane, così come previsto dal Piano Regolatore."

Leggi l'Interrogazione

 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Riqualifichiamo e valorizziamo lo storico Giardino Ferrari.
Le responsabilità delle Amministrazioni Comunali per la mancata riscoperta e valorizzazione dell’Anfiteatro Romano.
Il “patto trasversale” per il trasferimento della Moschea dal Borgo Marina.
La statua di Giulio Cesare nel buio e abbandono!
La Stazione di ricarica elettrica autobus irrispettosa dell’Anfiteatro Romano.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008