| |
14/09/2007 “Sono rimasto sorpreso dalle anticipazioni sulla stampa del Vice Sindaco Melucci che vuole chiudere prossimamente la Circonvallazione Occidentale per un mese, nei giorni di mercato, per sperimentare lo spostamento delle bancarelle.
Anzitutto, – evidenzia il Consigliere Comunale del PDL Gioenzo Renzi - l’Amministrazione, invece di fare sperimentazioni, dovrebbe discutere e valutare in Commissione Dipartimentale e in Consiglio, la soluzione migliore da adottare in previsione dei lavori di recupero del fossato della Rocca Malatestiana, soprattutto, quando da più di 20 mesi, esattamente dal 1 febbraio 2008, giace una mozione presentata dal sottoscritto, in riferimento a questo problema.
La nostra proposta, infatti, è quella di spostare, provvisoriamente gli 80 banchi in via Bastioni Occidentali, tra Piazza Malatesta e via Garibaldi, in via d’Azelio, dall’Istituto Maccolini al Ponte di Tiberio, ed utilizzare il parcheggio di Viale Tiberio, con la pedonalizzazione del Ponte nelle due mattinate di mercoledì e sabato.
Siamo convinti che la chiusura della Circonvallazione Occidentale aggraverà i disagi al traffico di tutta la città!
Chiediamo perciò, al Vice Sindaco Melucci, di sospendere la suddetta sperimentazione, finché la Commissione e il Consiglio Comunale non si siano espressi in merito.
Oltre alla collocazione di questi 80 banchi provvisori, - precisa Renzi – bisogna tenere presente che quando partiranno i lavori di ricostruzione del Teatro Galli, altre bancarelle si dovranno spostare. Sarebbe, poi ora, di pensare di riqualificare l’intera Piazza Malatesta, per recuperare il fossato di tutto il perimetro della Rocca Malatestiana e collocare il mercato in un’altra zona della città, (ad esempio nell’area Cinema Settebello), che sia accessibile alle auto, con un ampio parcheggio, ed in grado di ospitare tutti i banchi.
Ultimo, vorremmo sapere che fine ha fatto la demolizione dell’Ausl (sede CUP) e dell’adiacente Asilo ex Omni per creare nuovi spazi e per la valorizzazione delle mura urbiche, anticipata sempre dal Vice Sindaco Melucci due anni fa!”
Leggi l'Interrogazione
|
|