14/05/2009 "Siamo veramente esterrefatti nell’apprendere che vicino all’IKEA non si trasferirà il Mercatone Uno con sede a Coriano, ma bensì ne aprirà un altro.
A nostro avviso, non è una questione di licenze dormienti, perché gli atti approvati dal Comune di Rimini e dalla Provincia di Rimini parlano chiaro.
Il PTCP approvato dalla Provincia, al fine di pianificare gli insediamenti commerciali, ha suddiviso lo stesso territorio provinciale in due ambiti territoriali sovra comunali:
uno comprendente il Comune di Rimini, Santarcangelo, Bellaria, Verucchio, Poggio Berni e Torriana, e l’altro comprendente tutti gli altri Comuni della Provincia di Rimini, tra cui il Comune di Coriano.
Ebbene nel PTCP è scritto che i due ambiti territoriali dovrebbero “escludere possibilità insediative per medie e grandi strutture di commercio fra loro conflittuali o poco vocate dal punto di vista dell’accessibilità”.
Inoltre nella Variante approvata dal Comune di Rimini è stata inserita un’osservazione della Provincia dove tale trasferimento sarebbe possibile solo se c’è un accordo fra i Comuni in sede di Conferenza dei Sindaci. ("Il trasferimento nei comparti interessati delle superfici commerciali al dettaglio di attività esistenti esterne al territorio del Comune di Rimini sarà oggetto di un accordo fra i comuni in sede di conferenza dei Sindaci”).
Dal momento che il Sindaco di Coriano ha dichiarato pubblicamente che non è assolutamente concorde sul trasferimento del Mercatone Uno nel Comune di Rimini, e che nella suddetta Variante si parla sempre ed esclusivamente di trasferimenti di strutture di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari e non di nuovi insediamenti, non possiamo esimerci dal chiedere pubblicamente al Sindaco Ravaioli come è possibile che a Giugno oltre ad IKEA apra anche una nuova sede del Mercatone Uno, la seconda in Provincia di Rimini!”