CERCA  
  RIMINI
Ascolta la canzone Rimini
di F. Bejor

clicca qui
   CONTATTI
 NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Inserisci i tuoi dati:


Informativa sulla Privacy
Accetto
  ATTIVITA' DI RENZI
  La sua Storia
  Programma Elezioni Comunali 2021
  Fratelli d'Italia Rimini
  Renzi in Comune
  Renzi in Regione
  Rassegna Stampa
  I Nostri Volantini
  Altri Documenti
  Contatti
  Links
  RSS
  Home
  APPUNTAMENTI

Ogni mercoledì e sabato mattina, banchetto in Piazza Tre Martiri (a fianco della statua di Giulio Cesare)

Raccolta firme per dire:

  • NO al transito veicolare in Via Ducale e nel Quartiere Fiorani!
  • NO allo IUS SOLI, la cittadinanza italiana non si regala: si merita!
Archivio   
  FOCUS RSS

Basta con la paralisi della viabilità! Basta con le sperimentazioni sulla pelle dei cittadini!

La storia di Castel Sismondo sepolta sotto una colata di cemento armato!

Sottoposto alla attenzione della Corte dei Conti il Lungomare Tintori: fatto e rifatto in pochi mesi!!
 Archivio   
  documenti trovati • pag. di 0  
  Notizie RSS
   
 

Chiesti controlli contro i rifiuti abbandonati per terra nel Borgo Marina e nella città
 
 
10/10/2023
 
Nel Borgo Marina e nel resto della città, sono diventati fuori controllo i rifiuti abbandonati per terra, fuori dai “cassonetti” della raccolta differenziata e addirittura sui marciapiedi, accanto ai “cestelli” del “piccolo rifiuto”, davanti ad abitazioni, uffici, negozi.

In attesa della raccolta di Hera, la conseguenza è una immagine di degrado della città, senza rispetto delle condizioni igieniche pubbliche.

Questa “cattiva pratica”, sempre più diffusa, è diventata un’abitudine di negozianti, gestori di pubblici esercizi, residenti, studenti, altri irregolari, che non hanno l’apposito tesserino magnetico.

Il tesserino magnetico, per la raccolta rifiuti è rilasciato da Hera ai Riminesi che pagano la Tari; secondo le tariffe 2023, per tale tassa, i Riminesi verseranno al Comune 41,6mln di euro. Ricordiamo che i contribuenti pagano ogni anno anche quanto non versato dagli evasori.

Perciò, è doveroso e necessario un maggior controllo della Amministrazione Comunale sull’abbandono dei rifiuti per terra, ovunque nella città, per fare rispettare le regole e il principio di equità.

Poiché il mancato possesso del tesserino magnetico di Hera, è  collegato all’evasione della Tari, ho chiesto con l’interrogazione consigliare di giovedi scorso,  l’ammontare insoluto Tari 2022, il numero  delle utenze insolventi domestiche e non domestiche e i relativi importi.

E in particolare nel Borgo Marina, se continua l’evasione di tale tassa da parte delle attività economiche (accertata negli anni dal 2013 al 2017), nonostante i numerosi e costosi servizi di raccolta di Hera: lo svuotamento dei cassonetti,  dei cestelli intasati dagli involucri di plastica della merce, la raccolta apposita del cartone dai negozi.

L’Amministrazione Comunale, oltre a contrastare l’evasione della Tari, sulla base dei controlli incrociati con Hera, deve chiedere il possesso del tesserino magnetico per il regolare conferimento dei rifiuti, che non devono essere abbandonati per terra.

Inoltre, nel Borgo Marina, sia utilizzata la video-sorveglianza anche per controllare e sanzionare l’irregolare conferimento dei rifiuti, sia da parte delle attività economiche che dei residenti.

 
   
 

Tags:
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
 
 
   BATTAGLIE DI RENZIRSS
Archivio  
  NOTIZIE RSS
Il nuovo Stadio polifunzionale pregiudica viabilità e vivibilità! La nostra proposta alternativa.
La “cancel culture” dell’Amministrazione Comunale contro la ricollocazione della statua di Giulio Cesare dov’era e com’era.
Chiudere, per ragioni di ordine pubblico, il Centro Accoglienza Straordinaria immigrati presso l’ex Hotel Grazia di Viserba
Centro Storico: è necessario e urgente riqualificare il Vicolo Cima e il Vicolo del Voltone, abbandonati e degradati.
STOP al degrado ambientale: chiediamo urgentemente la chiusura del Distributore Automatico di Corso Giovanni XXIII nel Borgo Marina.
Archivio  
  IL BLOG DI RENZI
Archivio  
   FOTO GALLERY
Archivio  
Privacy   Cookies
©copyright Gioenzo Renzi 2008