FOCUS RSS
 
 
Il Progetto di Legge sulla cooperazione: una volontà di egemonismo politico e non di promozione di un sano sistema cooperativo
 
 

31/05/2006 Cooperative e Potere in Emilia Romagna.

L'assemblea Legislativa ha approvato il PDL sulla cooperazione.
Il Consigliere Renzi ha presentato nove emendamenti con l'obiettivo di modificare il testo di Legge per favorire un sistema cooperativo sano.

Al fine di alimentare la nascita di nuove cooperative dove la mutualità torni ad essere la linea guida dell'azione cooperativa, dove i soci possano partecipare attivamente alla gestione e al controllo dell'azienda, dove i dipendenti siano inquadrati rispettando i contratti collettivi nazionali, dove ci sia maggiore democrazia interna e non uno scollamento tra i vertici, il management e i soci.

Purtroppo, invece, la Giunta di Errani ha scelto di perpetuare un vero e prorpio controllo politico sul sistema cooperativo.
Nella Legge Regionale appena approvata, infatti, il soggetto principale sono le associazioni di rapperesentanza e non le le società cooperative.

In poche parole, questa Legge, serve solo per sostenere l'apparato socio economico del centro sinistra, invece che cercare di dare una risposta ai tanti problemi di gestione e di trasparenza, che sono emersi negli ultimi anni nelle cooperative.

Leggi i nostri emendamenti

Leggi le dichiarazioni di Renzi