Salvaguardare il Presepe natalizio in tutte le scuole elementari comunali di Rimini.

16/12/2016

Abbiamo appreso che per la Festa di Natale in qualche Scuola Elementare del Comune di Rimini vi sarebbero state alcune insegnanti che ritenevano  inopportuno allestire il Presepe natalizio per non urtare la sensibilità degli immigrati che professano altre religioni.

Poichè riteniamo che il Presepe faccia parte della nostra tradizione storica e culturale e della identità del popolo italiano che va salvaguardata, abbiamo chiesto  ieri sera con una interrogazione consigliare al Sindaco:

1) Se vi siano state Scuole Elementari del Comune di Rimini dove il Presepe non sia stato allestito o vi siano stati “problemi”  a realizzarlo da parte degli insegnanti per la presenza di immigrati con altre fedi religiose;

2) Se l’Amministrazione Comunale condivida che il Presepe faccia parte della tradizione storica e culturale del nostro popolo e che vada salvaguardata.

3) Se in tutte le strutture del Comune, Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Scuole Elementari, non sia educativa e da sostenere la presenza del Presepe.

Ha risposto l’Ass. Morolli sottolineando l’autonomia didattica delle Scuole Elementari, ma che si informerà in merito, con rassicurazioni per gli Asili Nido e per le Scuole d’Infanzia del Comune.    


 
 

Tags: