Il Sindaco Gnassi avalla il declassamento della Chirurgia Senologica di Santarcangelo, eccellenza del territorio riminese.

25/11/2016

La riorganizzazione ospedaliera della Ausl Romagna indebolirà l’attuale Chirurgia Senologica dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo di Romagna.

Infatti prevede, come scritto testualmente, al di là delle chiacchiere, l’esistenza di una unica Unità operativa ed unica equipe, trasversale, concentrata a Forli, dotata di tre articolazioni  presso gli Ospedali di Santarcangelo di Romagna, Forli, Ravenna.

Nessuna salvaguardia della vocazione del territorio e della Chirurgia Senologica dell’Ospedale di Santarcangelo che risale al 1994 quando a
Forli non esisteva nulla e molte pazienti della Romagna venivano ad operarsi nel reparto diretto dal Dott. Barbanti.

Nessuna considerazione dei risultati raggiunti in questi 22 anni di attività del Franchini nella cura del tumore al seno : il maggior numero di pazienti operate, la minore lista di attesa, la qualità della chirurgia plastica (lipostruttura), la  radioterapia intraoperatoria (unica in Romagna), la   
metodica di localizzare il linfonodo sentinella nei tumori alla mammella mediante  il verde indocianina, che ha fatto della senologia di Santarcangelo, un Teaching Centre per chirurghi di altre parti di Italia, la qualità della Breast Unit (l’attività multidisciplinare pre e post operatoria)  certificata  da Eusoma della Comunità Europea.

Il nuovo piano di riorganizzazione dell’attività chirurgica senologica in Romagna  con la concentrazione dello staff e  dell’attività chirurgica a Forli , declassa  formalmente e depotenzia di fatto, non solo per la riduzione dei posti letto,  l’eccellenza dell’Ospedale di Santarcangelo.

E’ una operazione avallata dal Sindaco Gnassi e dalla sua maggioranza
che ieri sera in Consiglio Comunale si sono allineati nella gestione politica della sanità, invece di ascoltare e rappresentare con un  ODG unitario, da noi auspicato,   le ragioni di migliaia di donne  e di pazienti a difesa di una eccellenza della sanità sul territorio riminese.   


 
 

Tags: