Un tunnel sotto il fondale del porto canale di Rimini per collegare p.le Boscovich e il Molo alla passeggiata della Nuova Darsena e a S.Giuliano Mare.

22/02/2016

Questa mattina si è discussa in Commissione la mia mozione  “realizzare un tunnel o camminamento sottomarino per collegare P.le Boscovich e il Molo alla passeggiata della Nuova Darsena e a S. Giuliano Mare”.

Sostengo da 5 anni questo progetto di realizzare un tunnel o camminamento sotto marino in cemento o acciaio, con un diametro che potrebbe essere di 3 metri e che attraversi, sotto il fondale, il nostro Porto Canale, collegando Piazzale Boscovich alla Darsena.

Dopo 15 anni dalla inaugurazione della Darsena e i 3.000.000 di euro incassati dal Comune con l’ultima variante “La Prua” che dovevano essere  utilizzati per migliorare l’accessibilità a San Giuliano Mare, ritengo questa la soluzione progettuale più semplice ed economica per consentire ai riminesi e ai turisti di prolungare la passeggiata  dal piazzale Boscovich alla Nuova Darsena.

E’ un progetto, come mi ha confermato un esperto in  opere marittime, fattibilissimo, che consentirebbe  il passaggio naturale delle barche da diporto e dei pescherecci, rispettoso del paesaggio e dell’ambiente.

Non perdiamo, perciò, più tempo con le chiacchiere o le sparate, lasciamo stare gli schizzi dei ponti alti 40 metri all’ingresso del porto dai costi di realizzazione  improponibili, i ponti mobili, con manutenzioni continue (vedi Cattolica per oltre 100.000 euro l’anno), a parte i problemi di impatto ambientale e gli orari di entrata e uscita in  porto.   

Se 20 orsono è stato inaugurato il Tunnel sottomarino di  50Km sotto il Canale della Manica, dentro cui scorre una ferrovia, penso che con un pò di innovazione si possano attraversare i 50 m. del porto canale di Rimini , senza rimanere al piccolo traghetto che porta dal Faro al Ristorante Quattro Colonne, funzionante solo nei mesi estivi.

Per questo chiedo all’Amministrazione Comunale di verificare, almeno, l’opportunità progettuale ed economica della soluzione proposta.   


 
 

Tags: