Fare più trasparenza sulla gestione della società a partecipazione pubblica Anthea.

20/11/2015

La Società Anthea Srl ( di cui Rimini Holding detiene il 99% del capitale sociale di 7.548.618 euro, il residuo 1% è posseduto paritariamente dai Comuni di Bellaria Igea Marina e di Santarcangelo di Romagna) è una “società strumentale in house” dei tre Comuni ( Rimini, Bellaria, Santarcangelo) per i quali svolge numerose attività, la manutenzione delle strade, degli edifici pubblici, del verde ornamentale, dei cimiteri, la lotta antiparassitaria, ecc.

Il Comune di Rimini, tramite la partecipazione del 100% in Rimini Holding Spa, secondo la normativa, approva i bilanci, nomina il Presidente e il Direttore esercita la direzione e il controllo sull’attività e gestione di Anthea Srl.

Anthea Srl quale società “in house” a totale partecipazione pubblica che gestisce servizi pubblici locali, è quindi sottoposta al controllo dei soci pubblici, in primis del Comune di Rimini.

Il fatturato di Anthea srl nel 2014 è stato di 18.039.769 euro con ricavi dal Comune di Rimini per 14.989.848 euro, dal Comune di Bellaria Per 1.937.459 euro, dal Comune di Santarcangelo per 549.618 euro, da altri Comuni ed Enti locali peer 562.844 euro. Ha conseguito un utile d’esercizio di 332.843 euro

Da evidenziare il notevole e preponderante esborso di quasi 15 milioni di euro  del Comune di Rimini per i servizi prestati da Anthea.

Il personale dipendente,  nella Nota Integrativa al Bilancio del 31.12.2014, risulta di 91 unità: 1 Dirigente, 3 Quadri, 24 impiegati e 63 operai. Non sono indicati i Coordinatori dei servizi.  

Per fare più trasparenza  sulla gestione di Anthea
, nel Consiglio Comunale di ieri sera ho presentato al Sindaco una interrogazione di estrema urgenza per chiedere :

1)    Se le assunzioni  dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato, dal 30.6.2010 ( data di aumento del cap.sociale di 7.498.618 euro sottoscritto interamente dal Comune di Rimini ) sono avvenute e avvengono  in base a bandi pubblici nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità, previsti dal D.L. 112/2008 art.18 comma 1-2.


 
 
2)    In base a quali criteri sono stati nominati i Singoli Coordinatori dei Servizi (5° livello);

3)    Se i Coordinatori dei Servizi non siano in soprannumero, in quanto non esiste una proporzione accettabile tra Coordinatori e Coordinati ( esempio nel servizio del verde ornamentale a Rimini ci sarebbero 5 Responsabili, tra 4 Coordinatori ( 5° livello)  e il Coordinatore dei Coordinatori ( 6°livello), oltre al Responsabile di Settore, su 12 operai ;

4)    Se all’interno della azienda, per lo stesso settore e per la stessa mansione,  i dipendenti continuano ad essere inquadrati in diversi contratti nazionali collettivi ( Federambiente, Federgasacqua) e per quali ragioni;

5)    Se non sia doveroso controllare l’eventuale utilizzo a fini personali delle auto aziendali, visto che la manutenzione, i bolli, le assicurazioni, i carburanti, sono pagati dall’Azienda;

6)    Se auto aziendali siano state vendute ad alcuni Dirigenti
e in caso affermativo  con o senza avviso o bando pubblico da parte di Anthea;

7)    Se l’officina addetta alla manutenzione dei mezzi aziendali
sia utilizzata anche per le manutenzioni di autovetture e ciclomotori di  diversi dipendenti;

8)    Se le Feste Aziendali Collettive
(2-3 all’anno) per dipendenti e famigliari all’interno delle serre aziendali, che comportano spese cospicue per cibi e bevande, come per la Festa di Primavera a cui sarebbero intervenuti anche il Sindaco Gnassi e l’Ass. Sadegholvaad, la Festa natalizia, il pranzo di fine campagna contro la zanzara tigre, siano realizzate con risorse dell’Azienda e l’impiego di dipendenti e mezzi aziendali destinati all’organizzazione.

Essendo interrogazione di estrema urgenza, attendo per regolamento risposta scritta entro 5 giorni.




Tags: