Edifici nel Centro Storico di Rimini senza rispetto del pubblico decoro e dell'igiene. Applicare il Regolamento Edilizio Comunale.

08/09/2015

Da molti anni una casa nel centro Storico di Rimini, in Via Bertani 21, di tre piani 3 con  un fronte di circa 10 metri, disabitata, si presenta in uno stato di degrado e di abbandono totale con la facciata ricoperta da una rete elettrosaldata a cui sono fissati dei teli stracciati che dovrebbero contenere le murature cadenti, intonaco, cornicione, davanzali, sulla strada pubblica sottostante.

L’interno di questo edificio, chiuso all’aria, con lo sbarramento del portone di ingresso e delle finestre, si trova  in condizioni igieniche fatiscenti, che sono diventate l’habitat dei ratti e piccioni.

La situazione di degrado non è più tollerabile dagli abitanti e da chi svolge attività negli edifici circostanti.

E’ una brutta immagine esistente  da anni, nel Centro Storico, a 50 metri dall’Arco di Augusto.

Eppure c’è il Regolamento Edilizio del Comune di Rimini  che all’art. 35  prevede :

Ogni proprietario deve mantenere il proprio edificio e le aree di pertinenza in condizioni igieniche decorose ed in piena conformità alle disposizioni vigenti in materia di igiene e decoro pubblico.

E’ in facoltà del Sindaco di far  procedere ad ispezione nei fabbricati esistenti, ogni qualvolta ne appaia l’opportunità per ragioni di pubblico interesse ed ingiungere i provvedimenti del caso.

Nel caso di inadempienza, il Sindaco potrà emettere ordinanza, stabilendo i termini di tempo per l’esecuzione dei lavori da parte del privato. “  

Per questo, ieri sera in Consiglio Comunale con una interrogazione al Sindaco  ho chiesto :

1)    Il rispetto e l’applicazione del Regolamento Edilizio Comunale ;

2)    Una ispezione immediata del fabbricato di concerto con l’Ufficio Igiene e i Vigili del Fuoco per accertare le condizioni dell’edificio e ingiungere al proprietario i lavori da effettuare.

3)    L’emissione, in caso di inadempienza, di una ordinanza urgente per l’esecuzione delle opere necessarie per il rispetto del decoro, della sicurezza, dell’igiene.

Poiché sono diversi gli edifici nelle vie, anche principali, del nostro Centro Storico non mantenuti in condizioni di pubblico decoro, di sicurezza e di igiene sarebbe ora che il Sindaco facesse rispettare il Regolamento Edilizio Comunale per la buona immagine della città.

 
 

Tags: