Aumentano i venditori abusivi e in spiaggia anche lo spaccio degli stupefacenti

30/08/2015

Si è conclusa ieri sera con il banchetto ai Giardini di Rivazzurra, dinnanzi al Bagno 122, la campagna d’Agosto di Fratelli d’Italia contro l’abusivismo commerciale sul tema “ “Io compro nei negozi italiani, non dai venditori abusivi, fallo anche tu!” .

Abbiamo distribuito 10.000 volantini ai turisti e ai residenti da Marina Centro a Miramare, da Rivabella a Torre Pedrera , dal Centro Storico di Rimini ai Borghi, tenuto banchetti a Piazzale Kennedy, in Piazzale Pascoli, a Miramare, a Rivazzurra.

E proprio ieri sera, a pochi metri dal nostro banchetto
, sul cosiddetto camminamento di Rivazzurra, 200 venditori abusivi, africani e asiatici, erano al lavoro con le loro merci contraffatte o no, esposte sulla passeggiata sotto gli occhi dei turisti.

Da rilevare che i venditori abusivi, per lo più senegalesi e bengalesi, in queste settimane risultano addirittura notevolmente aumentati,  concentrati in gruppi tra i bagni 55 e 120 a Rimini Sud, presenti  anche  Torre Pedrera, oltre agli addetti alla vendita itinerante lungo tutta la spiaggia.

Basta del resto vedere come “girano” a pieno ritmo le centrali di rifornimento  e il sovrafollamento degli alloggi che nelle ore notturne ospitano i venditori abusivi.

Un’altra brutta novità sarebbe lo spaccio anche delle sostanze stupefacenti in spiaggia all’altezza del camminamento di Rivazzurra da parte di una quindicina di giovani africani.

Dinnanzi a questa  realtà, il Nucleo Antiabusivismo della Polizia Municipale, con una squadra a turno di soli 5/6 uomini, nonostante la bravura e l’impegno dei nostri Agenti, non può certo impedire,  l’illegalità.    

Teniamo presente che gli Agenti del Nucleo lavorano 10-11 ore al giorno, spesso sono i medesimi che al mattino e pomeriggio camminano avanti e indietro sulla battigia senza disporre per gli spostamenti neanche di una jeep, come chiedo da anni, per risparmiare le risorse fisiche.

E’ incredibile che mentre i suoi uomini fanno lo “straordinario”,  il loro Dirigente della Polizia Municipale, responsabile del progetto stagionale di lotta all’abusivismo commerciale sarebbe in ferie dal 20 Agosto all’8 di Settembre, quando  pochi giorni dopo, il 13 settembre, termina il periodo estivo di contrasto all’abusivismo commerciale.

 
 

Tags: