Non bastano le modifiche al Regolamento di Polizia Urbana, se poi il Sindaco Gnassi non lo fa rispettare.

07/04/2015

Sono trascorsi 5 anni dalla mia interrogazione consigliare del 14.1.2010 con la quale chiedevo alla Amministrazione Comunale di sanzionare lo “ sputare per terra”, il gettare a terra le  “ gomme da masticare “  e i “mozziconi di sigarette” con la richiesta di  modifica del Regolamento di Polizia Urbana, una  apposita Ordinanza, oltre che la promozione di una campagna pubblicitaria di informazione e prevenzione diretta ai cittadini, stranieri compresi, sui comportamenti da tenere nell’interesse della qualità urbana.

Allora mi si rispose che,  in mancanza di sanzioni specifiche nel Regolamento di Polizia Urbana e in attesa delle modifiche,  esisteva  il Codice della Strada che prevede “ su tutte le strade e loro pertinenze è vietato gettare o depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare, o imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze “ con sanzioni da euro 20,77 a  euro 85,26.

Meglio tardi che mai, quindi, la  proposta di revisione del Regolamento di Polizia Urbana che reprime specificatamente questi comportamenti con una sanzione da euro 25 euro a euro 150.

Anche  il  Regolamento dell’Igiene Pubblica dovrebbe recepire e disciplinare tali comportamenti .

Troppe persone, principalmente stranieri, come constatiamo personalmente nel Borgo Marina, sono abituati a sputare liberamente per terra, incuranti del decoro e dei conseguenti problemi igienico sanitari, tant’è che siamo costretti a lavare spesso il marciapiede all’uscita della porta di casa .


 
 
Così molti cittadini hanno l’abitudine  di “sputare” per terra le gomme da masticare ( chevingum) che lasciano un segno indelebile sulla pavimentazione con macchie di tre/quattro centimetri di diametro che rimangono sul selciato per tempi lunghissimi in quanto non biodegradabili.

Ed è sempre inciviltà gettare per terra i mozziconi di sigarette, come forma di smaltimento irregolare.

Altre modifiche del Regolamento di Polizia Urbana, con sanzioni da 50 euro a 300 euro,  riguardano i venditori di merce,  i lavavetri, i parcheggiatori abusivi,  dopo gli interventi chiesti dal sottoscritto, 5 mesi orsono,  con interrogazione e mozione del 13.11.2014, ancora in attesa di discussione.

Sono anni, che persistono i lavavetri sulle intersezioni con la Nuova Circonvallazione e i venditori di fazzoletti di carta su incroci
come quello tra Via Roma e Via Tripoli, che intralciano il traffico e la circolazione con violazione del Codice della Strada senza che siano stati sanzionati e allontanati.

Così sono da sempre all’opera i parcheggiatori abusivi in Piazza Malatesta, Piazza Gramsci, all’Ospedale Infermi con la richiesta di soldi ai cittadini che parcheggiano l’auto, senza che ci sia stata una  apposita Ordinanza o iniziativa del Sindaco per liberare i parcheggi pubblici dai parcheggiatori abusivi che preveda l’impiego anche di Agenti della Polizia Municipale “in borghese” per eliminare le minacce, le ingiurie, e i tentativi di estorsione che subiscono i cittadini.

Questo per sottolineare  che il Regolamento di Polizia Urbana non basta, se non è rispettato e fatto rispettare.

E’ inutile che il  nostro Regolamento preveda dal 2000 il divieto di mendicare, nel Centro Storico, in Piazza Cavour, Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Via IV Novembre, Via Garibaldi, con i mendicanti, soprattutto stranieri,  che chiedono insistentemente l’elemosina, se poi il Sindaco non fa nulla per impedire questo accattonaggio e per fare rispettare il Regolamento di Polizia Urbana

Resta l’immagine degradata e insicura della nostra città per i cittadini e i turisti.



Tags: