L'amministrazione comunale non procede con l'intitolazione della rotonda del Grand Hotel all'Avv. Pietro Palloni, Podestà di Rimini e realizzatore del lungomare.

04/02/2015

Questa mattina si è discussa nella Commissione Consigliare la mozione del sottoscritto per “ intitolare la rotonda del Grand Hotel all’Avv. Pietro Palloni-Podestà di Rimini 1929-1933”.

Dopo 60 anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare un grande Amministratore di Rimini dimenticato dalle Istituzioni, la cui amministrazione fu decisiva e lungimirante per un nuovo, moderno e funzionale assetto socio- urbanistico della città e per promuovere il nostro turismo.

Il Podestà Palloni conseguì nell’ottobre 1932 il pareggio di Bilancio del Comune con la revisione generale “ ante litteram “ delle finanze e delle spese della macchina comunale.

Attento alle esigenze della città, promosse un intenso programma di lavori pubblici, riguardanti viabilità, fognature, condutture dell’acqua, illuminazione, edilizia pubblica, tant’è si disse che “ la città era diventata un operoso cantiere a direzione municipale” con la creazione di  migliaia posti di lavoro. .

Nei quattro anni della sua Amministrazione,  in particolare, ricordiamo :  l’acquisto e il riammodernamento del Grand Hotel, costruito nel 1908, la trasformazione a monte e a mare dei piazzali del Kursaal, la ristrutturazione delle palazzine Roma e Milano, l’allargamento e illuminazione di Viale Regina Elena, il risanamento e la riqualificazione del Borgo San Giuliano con il nuovo Viale Tiberio, la costruzione del monumentale Stadio Comunale, il restauro della Torre dell’Orologio  e della Sala del Ridotto del Teatro .

L’opera più importante dell’Amministrazione Palloni, storica, resta il Lungomare, che realizzò in due anni,   dal Porto  canale al Kursaal nel 1932 e dal Kursaal all’Ausa  nel 1932 -1933.

Con il lungomare  fece scoprire agli stessi Riminesi quella “ marina” da loro stessi fino ad allora poco frequentata, cambiò le loro abitudini con il piacere del passeggio e dell’incontro sul Lungomare, qualificò l’immagine di Rimini, ma  soprattutto curò   l’attività promozionale della nostra spiaggia e di Rimini in Italia ed Europa.

Per questo ho proposto di intitolare
la “Rotonda del Grand Hotel all’Avv. Pietro Palloni Podestà di Rimini 1929-1933 –Realizzatore del Lungomare.

L’Assessore Imola ha riferito che la Commissione Consultiva Toponomastica ha espresso parere favorevole in merito ma ha detto che  “la zona sarà interessata, nel prossimo futuro da progetti di riqualificazione ed è molto probabile che il lungomare venga pedonalizzato e che la rotatoria verrà eliminata o trasformata”.

L’Amministrazione Comunale ritiene, quindi, di “non procedere ora con l’intitolazione e rimandare la considerazione della proposta a progetti definiti e avviati, così da poter individuare il luogo più idoneo per adempiere tale richiesta”.   

Ho ribadito di considerare quel luogo, dove oggi c’è la rotonda, per la storia delle  trasformazioni urbane e sociali  realizzate  dall’Avv. Pietro  Palloni, comunque congeniale, fin da ora,  alla intitolazione “Piazzale Avvocato Pietro Palloni. Podestà di Rimini 1929-1933.Realizzatore del Lungomare”,  come proporrò nella mozione in Consiglio Comunale.

 
 

Tags: