Regolamentare il parcheggio delle auto in Via Vezia che impediscono ai residenti l'entrata e uscita dalle proprie abitazioni.

26/07/2014

I residenti di Via Vezia dal numero civico 23 al 29, sono alle prese, da anni,  con le auto parcheggiate a “filo” dei muri e dei cancelli delle proprie case che impediscono l’entrata o l’uscita dalle proprie abitazioni.

Nonostante  le petizioni ripetutamente rivolte dai residenti al Sindaco negli ultimi 7 anni e precisamente il 5.6.2007, il 15.12.2008, il 10.6.2014 per regolamentare la sosta degli autoveicoli in questo tratto di Via Vezia, ancora non sono stati realizzati interventi concreti dalla Amministrazione Comunale per risolvere questi problemi.

Anche gli alberelli preesistenti antistanti le case che delimitavano sommariamente  lo spazio di transito riservato ai pedoni sono stati eliminati da tempo e definitivamente con la successiva asfaltatura della strada.

Per “ liberare gli ingressi delle case dall’assedio delle auto, nel Consiglio Comunale di Giovedì scorso,  ho quindi chiesto con una interrogazione al Sindaco  :

1)    La realizzazione di una fascia di rispetto o percorso pedonale protetto da fittoni o di un marciapiede  in sicurezza  con cordolo a ridosso delle abitazioni nel tratto di Via Vezia, lato destro, dall’incrocio con Via Sabinia fino al termine della strada, per il transito dei pedoni;

2)    Prevedere gli stalli per parcheggi auto sul lato opposto di Via Vezia, con altrettanta fascia di rispetto pedonale verso l’Asilo Svizzero, riservando i parcheggi di Via Vezia solo ai residenti del suddetto tratto dal civico 23 al 29 , visto la disponibilità per i “non residenti “ dei vicini parcheggi di Piazza Gramsci, Parco Cervi, Cinema Settebello;

3)    Il ripristino delle alberature preesistenti eliminate con l’asfaltatura della strada;

4)    La salvaguardia e messa in sicurezza con fittoni  anche per i percorsi pedonali sulla contigua via Sabinia, dall’incrocio  con Via Vezia all’incrocio peraltro  spesso“incidentato” per la poca visibilità di Via Bastioni Orientali , visto che i percorsi pedonali su ambedue i lati della strada, nonostante i divieti di sosta, sono invasi dalle auto, a danno dei pedoni e delle abitazioni.  

In attesa della richiesta  risposta scritta , l’Ass. e Vice Sindaco Lisi ha comunicato di  che l’Amministrazione è stata interpellata oltre che dai residenti di Via Vezia  anche dai genitori dei bambini dell’Asilo Svizzero sull’opportunità di un percorso pedonale in sicurezza attorno alla scuola e che è d’accordo sull’ intervento proposto dal sottoscritto.

Ho replicato e ribadito che i percorsi pedonali, in questo caso,  non è sufficiente indicarli con la segnaletica sulla strada,  ma devono essere protetti con i fittoni.   


 
 

Tags: