Biglietteria internazionale per San Marino: un tavolino a cielo aperto sul marciapiede del viale della Stazione. Incredibile in una città turistica come Rimini, neanche in un paese sottosviluppato del terzo mondo!

30/05/2014

Da anni in Piazzale Cesare Battisti, sul marciapiede di fronte alla Stazione, di fianco all’Hotel Moderno, opera  su un tavolino all’aperto la Signora Berta Ciavatti come biglietteria internazionale con la vendita di biglietti per le autolinee Rimini-San Marino, per conto delle Ditte Bonelli e Benedettini, concessionarie in pool del servizio.

Questa biglietteria a cielo aperto, al massimo sotto un ombrellone a seconda delle stagioni, della pioggia o del sole, offre una immagine di precarietà ai turisti italiani e stranieri che quando accedono a quel tavolino per l’acquisto dei biglietti per gli autobus diretti San Marino dubitano se trattasi di una vendita abusiva.

Inoltre, esiste il problema della sicurezza, per la presenza nella circostante area della stazione di persone poco raccomandabili , tant’è che proprio due settimane orsono la signora Berta Ciavatti è stata aggredita e derubata da una tossicodipendente della propria borsa personale con l’incasso della giornata, mentre  trasportava il tavolino dietro l’hotel Moderno;

Faccio presente che da circa due anni la Ditta Bonelli Bus ha chiesto l’autorizzazione al Comune per installare a proprie spese nel Piazzale Cesare Battisti un apposito box –biglietteria ma non ha ancora ottenuto la concessione.

Per questo ieri sera in Consiglio Comunale con una interrogazione al Sindaco ho chiesto :

1)    Di conoscere i tempi e le modalità dell’ iter amministrativo effettuato dalla domanda ad oggi ;

2)    Quanto tempo la Ditta Bonelli dovrà ancora attendere, a due anni dalla domanda, per il rilascio di questa autorizzazione, per la quale dopo i pareri dell’Ufficio Suolo Pubblico, dell’Ufficio Arredo, non ancora rilasciati, ci vuole  anche l’autorizzazione edilizia o permesso di costruire;

3)    Di sollecitare la conclusione di questo procedimento burocratico amministrativo per installare questo box biglietteria per risolvere i problemi di funzionalità, sicurezza, immagine per questo servizio pubblico ai turisti che utilizzano i bus Bonelli- Benedettini per visitare San Marino.

Ha risposto l’Assessore Sadegholvaad che il tavolino biglietteria sarebbe risultato addirittura abusivo e che a parte l’autorizzazione alla Ditta Bonelli del box biglietteria,  la soluzione potrebbe anche  essere la condivisione del box di Start Romagna.

Ho replicato sulla urgenza e necessità di autorizzare questo box –biglietteria per le autolinee Rimini San Marino,  se non risulta praticabile, come sembra, l’utilizzo del box di Start Romagna.

Comunque, è incredibile che in una città turistica come Rimini il servizio di  accesso al trasporto pubblico  per San Marino sia offerto da anni  con un tavolino “abusivo”, sul marciapiede.  
 

 
 

Tags: