Quando il Sindaco Gnassi trasferirà la Moschea del Borgo Marina? Occorre la volontà politica.

17/01/2014

Dopo l’operazione della Polizia Municipale nel Borgo Marina con l’arresto di 60 spacciatori di droga, sperando che il miglioramento della situazione su questo fronte non sia temporaneo ma durevole con la continuità dei controlli da parte della P.M. e delle Forze dell’Ordine, restano gli altri problemi che hanno snaturato il Borgo Marina in ghetto afro-asiatico.
    
In particolare, la concentrazione dei  negozi asiatici, a cui si rivolgono nei mesi estivi i venditori abusivi sulla spiaggia, i phone center con i bivacchi sui marciapiedi, gli appartamenti affittati agli stranieri e riempiti di notte all’inverosimile.

E’ ancora irrisolto il trasferimento della Moschea di Corso Giovanni XXIII°  in un’altra zona della città, in un edificio più compatibile ed accessibile come luogo di culto , per eliminare l’impatto sulla zona dalla moltitudine dei suoi frequentatori.

Il problema del trasferimento della Moschea, insediatasi in Corso Giovanni XXIII° nel 2004, in una casetta, destinata catastalmente ad uso ufficio ma utilizzata come luogo di culto, inadeguata anche per ragioni di sicurezza a contenere molte persone, senza parcheggi per cicli, moto, auto e la conseguente occupazione dei marciapiedi , passi carrai ,strade, si trascina ormai da dieci anni, dall’impegno dell’ex Sindaco Ravaioli annunciato nel 2005 in occasione della sua visita ufficiale alla Moschea, fino all’impegno del Sindaco Gnassi  assunto nel settembre 2011 in un incontro con il rappresentante del Centro Islamico sig. Alessandro Cavuoti, e ribadito dal Sindaco  il 28 Aprile 2012 in occasione della fine lavori di riqualificazione delle Vie Mameli e San Nicolò.

Poiché le precedenti quattro  interrogazioni del 28.7.2011,  15.9.2011, 2.8.2012, 24.1.2013, che ribadivano la necessità del trasferimento della Moschea del Borgo Marina, sono rimaste senza esito, ho presentato giovedi scorso in Consiglio Comunale un’altra interrogazione al Sindaco con richiesta di risposta scritta  per chiedere:

1)    A che punto si trovano gli accordi tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti del Centro Islamico per concretizzare, dopo le parole e gli impegni assunti in questi anni, il trasferimento della Moschea dal Borgo Marina in un’altra zona della città, per eliminare finalmente i disagi che i residenti subiscono da parecchi anni;

2)    Se il Sindaco non debba sollecitare in modo chiaro e determinato i responsabili della Moschea di Corso Giovanni XXIII° a trovare , in tempi brevi, una soluzione al problema, assecondando con il cambio di destinazione d’uso, se necessario, l’acquisto o affitto da parte loro di un capannone, possibile oggi sul mercato immobiliare a prezzi o affitti ridotti.

In attesa della risposta scritta,  l’Ass. Sadegholwaad ha riconosciuto l’esistenza del problema Moschea nel Borgo Marina. Ho ribadito, però,  che sono già trascorsi  oltre due anni dall’impegno del Sindaco Gnassi, quando, con la volontà politica  basterebbero pochi mesi per il trasferimento della Moschea  e migliorare, così,  l’immagine del Borgo Marina.


 
 

Tags: