Mozione Renzi: realizzare una rotatoria all'incrocio Via Dante-Via Roma per rendere fluido il traffico.
11/11/2013
 
 E’ ritornata questa mattina in Commissione la mozione del sottoscritto presentata un anno fa, con la  richiesta nel giugno scorso di approfondimenti del Consiglio Comunale.

Con questa mozione chiedo la realizzazione di una rotatoria all’incrocio di Via Dante –Via Roma  con l’eliminazione degli attuali 19 (!) semafori per rendere fluidi i flussi di traffico e ridurre l’inquinamento ambientale della zona circostante.

Si vuole ridurre l’impatto atmosferico e acustico
dei trecento passaggi al giorno degli autobus su via Dante, oltre agli autoveicoli privati,” bloccati” dal semaforo  “rosso” all’incrocio con Via Roma, che impedisce  addirittura  ai residenti  di uscire con l’auto dalle case lato Riccione, evitare  gli intasamenti dei veicoli  sulla via Roma dalla rotatoria Clementini alla via Dante e dalla via Gambalunga  alla via Dante, dal Piazzale C. Battisti  alla Via Roma.

La realizzazione della rotatoria,  leggermente “ disassata”, verso il parcheggio su terreno di proprietà comunale è possibile anche per i tecnici del Comune .  L’accesso verso il “centro”  su Via Dante del  TPL, può essere mantenuto con gli autobus ridotti attuali o pollicini.

Sostengo questo intervento perchè consente in modo più agevole l’attraversamento sulla via Roma  della città nord-sud, mare monte, e viceversa , ma anche perché è realizzabile ( a differenza degli incroci semaforici con Corso Via Giovanni XXIII°  e Via Gambalunga) e  a costi contenuti, ( rispetto ad esempio ad  un progetto sulla intersezione Via Roma –Via Tripoli).

Poiché considero questa opera  prioritaria, anche per l’importanza di questo incrocio sulla viabilità del  nostro centro storico,  confido nell’approvazione della mozione   in Consiglio Comunale, e che venga finanziata nel prossimo Bilancio.

 
 

Tags: