Ricostruzione del Ponte di Via Coletti: Ordine del Giorno di Renzi in Consiglio Comunale per evitare la chiusura totale del Ponte e ridurre i disagi.

8/11/2013

E’ partito l’intervento sul Ponte di Via Coletti previsto da una decina d’anni e non più rinviabile.
    
E’ dal 1987 che è sottoposto ai monitoraggi che hanno evidenziato il suo progressivo degrado strutturale, ma il suo rifacimento previsto già nel 2005 è stato   rinviato continuamente nei Programmi annuali e Triennali dei Lavori Pubblici sino ad oggi.

Nel 2009 sono stati necessari lavori urgenti per la messa in sicurezza dell’impalcato del Ponte con una struttura reticolare in carpenteria metallica e sono stati introdotti  il divieto di passaggio ai veicoli con carico superiore a 10 t e il limite di velocità massima di 30 Km/h che ne hanno limitato la usufruibilità.

Nel luglio scorso i consulenti tecnici dell’Amministrazione Comunale hanno chiesto la chiusura totale del Ponte al traffico veicolare per garantire la pubblica incolumità visto il rilevante ammaloramento del calcestruzzo, l’ossidazione delle barre di armatura  e il cedimento della travatura lato monte.

La Giunta Comunale ha approvato il 26.9.2013 il progetto preliminare dell’intervento urgente di “ Demolizione e ricostruzione del Ponte “ e per motivi di sicurezza e pubblica incolumità ha istituito il 5.11.2013 il transito dei veicoli a senso unico alternato regolamentato dal semaforo fino alla consegna dei lavori all’appaltatore prevista per il febbraio 2014.

La soluzione progettuale approvata prevede la chiusura totale del Ponte al traffico veicolare per circa 4 mesi da febbraio a giugno 2014, per la demolizione del ponte attuale, la costruzione delle fondazioni, delle pile e delle spalle, l’installazione di un ponte prefabbricato di tipo modulare a tre campate di lunghezza pari a circa 35 m., con transito a due corsie e piste ciclo-pedonali su ambo i lati.

Il Ponte di Via Coletti sul Deviatore Marecchia è l’unica direttrice viaria, direi strategica, che collega il centro città alle frazioni della zona Nord  a mare della ferrovia, con una popolazione di 30.000 abitanti,  per cui i disagi alle migliaia di persone che si spostano da Rimini Nord verso il centro città, si faranno sentire pesantemente  con la chiusura totale  del Ponte, nei prossimi mesi, con tutto il traffico che si riverserà inevitabilmente sulle Celle, sulla Via XXIII Settembre, Via Matteotti, Ponte dei Mille, ecc.

Per questo ho presentato un Ordine del Giorno che verrà discusso nel prossimo  Consiglio Comunale di giovedì  14 Novembre con cui chiedo al Sindaco e alla Giunta Comunale di prevedere in alternativa alla chiusura totale del Ponte,  l’installazione di un ponte Bailey temporaneo carrabile e ciclo pedonale, in affitto, di montaggio semplice e veloce, sovrastante o fiancheggiante il nuovo ponte da realizzare e fino alla sua ultimazione.

Questa modalità di intervento consentirà di non deviare altrove i flussi di traffico e  di mantenere i collegamenti attuali con minori disagi per residenti, commercianti, albergatori e turisti.


 

 
 

Tags: