Istituire i Nuclei Cinofili nella Polizia Municipale di Rimini per la tutela della legalità e della sicurezza nella nostra città.

17/10/2013

L’utilizzo dei cani, quali ausiliari delle forze di Polizia è una realtà affermata e in crescita in Italia e anche all’interno della Polizia Locale come dimostrano i Nuclei Cinofili di Milano e Torino addetti contro l’abusivismo commerciale, nella vigilanza dei parchi e dei giardini pubblici, in prossimità delle scuole negli orari critici, nel contrasto allo spaccio e uso di sostanze stupefacenti ecc.

Dinnanzi alla domanda sempre più diffusa dei cittadini di rispetto delle regole, di legalità, di sicurezza, di assistenza, gli Agenti della Polizia Municipale sono costretti a fronteggiare situazioni di rischio con carenza di uomini e mezzi causa le risorse economiche limitate di bilancio.

L’impiego di unità cinofile specializzate con il connubio cane + Agente di Polizia ( conduttore) produce, invece, i seguenti vantaggi:

a)    Il conduttore con il cane esercita una pressione psicologica, diventa un vero e proprio moltiplicatore di forze che può sostituire un gruppo di Agenti;

b)    Offre un servizio qualificato ai cittadini, crea rispetto e simpatia;

c)    Aumenta la sicurezza del personale operante;

d)    Consente uno straordinario rapporto costo-benefici ( un Agente di P.M. costa circa 30.000 euro l’anno contro i circa 4.000 euro/anno del cane e compensa in fase operativa l’impiego di almeno 3/5 uomini).

Ricordo che nel Gennaio 2008 è stato presentato al Comando della Polizia Municipale un Progetto per la Istituzione di 4 Unità Cinofile da parte di un nostro Agente che lo ha elaborato in collaborazione con la Polizia Locale di Milano e Torino in considerazione delle loro positive esperienze.  


 
 
Per questo chiedo oggi con una interrogazione al Sindaco :

1)    Di  “tirare fuori dal cassetto” del Comando della Polizia Municipale il Progetto giacente dal Gennaio 2008, in sonno da oltre 5 anni,  3 con L’Amministrazione Ravaioli e 2 con l’Amministrazione Gnassi, per attuare l’istituzione di 4 unità cinofile nella Polizia Municipale di Rimini;

2)    Invece di continuare a spendere oltre 70.000 nell’impiego di 15 Vigilantes per tre settimane, dopo il fallimentare esperimento di contrasto all’abusivismo commerciale di questa estate, è più conveniente investire nella formazione delle unità cinofile la stessa somma, sufficiente  nel primo anno per  l’acquisto di 4 cuccioli, l’addestramento cane+conduttore, l’attrezzatura di addestramento, l’equipaggiamento del conduttore, il veicolo per il trasporto,  ma che dal 2° anno, si riduce drasticamente a circa 15.000 euro l’anno,  essendo  limitata al costo di mantenimento e di spese veterinarie per i cani.

3)    Nella lotta all’abusivismo commerciale, il presidio della spiaggia, dei camminamenti, dei marciapiedi dei viali della nostra marina, è più agevole  con le unità cinofile che consentono inoltre sicurezza e risparmio del personale,   come dimostrano le statistiche dei nuclei cinofili di Polizia Urbana di Milano e Torino addetti all’antiabusivismo commerciale di piazza.

4)    Le modalità di impiego delle unità cinofile della nostra Polizia Municipale possono essere molteplici dal contrasto all’abusivismo commerciale, alla vigilanza nei parchi e giardini pubblici, in prossimità delle scuole durante gli orari di entrata e uscita, nella lotta contro lo spaccio e uso di sostanze stupefacenti, nei posti di controllo stradali, nelle operazioni di soccorso e protezione civile, ecc.

5)     E’necessario, visto il tempo perduto, partire subito con l’istituzione dei nuclei cinofili, per la cui operatività occorre circa un anno.

6)    L’Istituzione dei nuclei cinofili qualificherebbe  l’immagine della nostra Polizia Municipale e della nostra città  che dimostrerebbe di avere a cuore  i problemi di tutela della legalità e della sicurezza.



Tags: