Incrocio Via Dante-Via Roma: chiedo di eliminare i 19 semafori con la realizzazione di una rotatoria per rendere fluido il traffico e ridurre l'inquinamento ambientale della zona circostante.

25/10/2012

A seguito della riorganizzazione del capolinea del trasporto pubblico in Piazzale Gramsci e delle modifiche riguardanti la viabilità su via Clementini e via Aponia , 11 linee del trasporto pubblico e tre linee del trasporto scolastico, come pure le auto, in direzione monte –mare, transitano su Via Aponia e Via Dante, mentre continua il transito degli autobus autosnodati della linea 11 dal capolinea di Via Dante.  

Non sono meno di trecento i passaggi al giorno degli autobus su Via Dante, oltre agli autoveicoli privati, e tutti questi mezzi  sono poi “ bloccatidal semaforo “rosso” all’incrocio di Via Dante e Via Roma con conseguenti intasamenti continui del traffico.

I residenti di Via Dante denunciano da anni questa penalizzante situazione , l’impatto ambientale degli autobus pesanti, l’inquinamento acustico e atmosferico, addirittura l’impossibilità, per coloro che abitano nelle case lato Riccione, in caso di urgenza, di uscire con l’auto dalle proprie abitazioni, essendo la carreggiata antistante occupata dalle “code” degli autobus e delle auto, ”ferme” al semaforo.

 I 19 semafori all’incrocio di Via Dante e Via Roma  “ paralizzano “ il traffico lungo le direttrici di marcia dal capolinea di San Girolamo all’incrocio con la Via Roma, dalla rotatoria “ Clementini alla Via Dante, dal Piazzale C. Battisti alla Via Roma, dalla Via Roma all’incrocio con Via Dante.

Purtroppo,  nell’ambito della riorganizzazione del capolinea Gramsci e delle linee del TPL dedicate al Centro Storico, non sono stati progettati  né sono stati previsti interventi di riqualificazione della mobilità riguardanti l’incrocio tra Via Dante e Via Roma.

Per questo , chiedo ,oggi, con una interrogazione consigliare al Sindaco:

1)    di eliminare gli attuali 19 semafori con la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra Via Dante e Via Roma, usufruendo di parte dell’area di proprietà comunale ex scalo merci, per rendere fluido il traffico e per ridurre l’inquinamento ambientale della zona circostante;

2)     di procedere urgentemente alla progettazione tecnica e alla realizzazione di questa rotatoria nel 2013 anteponendola in via prioritaria ad altri interventi previsti, per l’importanza primaria di questo incrocio sulla viabilità del nostro centro storico.   
 

 
 

Tags: