Quando la eliminazione delle barriere architettoniche e il funzionamento delle telecamere nel sottopassaggio del Grattacielo? Riqualificare i Giardini della Stazione.

27/09/2012

Dopo la manutenzione del giugno scorso al sottopasso ciclo pedonale del Grattacielo, riguardanti il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura dei muri, spero   vengano ripresi al più presto i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, annunciati per dopo l’estate dalla Amministrazione Comunale.


Infatti, gli attuali scivoli, realizzati 40 anni orsono tra le due rampe di gradini, per la loro eccessiva pendenza e per la loro ristrettezza non possono essere utilizzati dalla carrozzelle dei disabili e spesso neanche dai passeggini dei bambini.

Così, le due telecamere del sottopasso, sono state solo esternamente riverniciate, durante i lavori, ma non funzionano da anni,  devono essere riattivate per una  video sorveglianza effettiva e non apparente ai fini della sicurezza dei passanti.

Bisogna, inoltre, sollecitare la proprietà privata alla sistemazione dignitosa dell’area degradata all’uscita del sottopasso su Piazzale C. Battisti, occupata dal bar ristorante chiuso da tempo e recuperare al giardino pubblico l’area a verde antistante, parte di proprietà del Comune e parte delle Ferrovie dello Stato.

Occorre rendere funzionante l’impianto di illuminazione pubblica dei giardini della stazione, spento da mesi, realizzato appena 10 anni fa, per dare sicurezza a coloro che transitano nelle ore notturne.

Ridare vita alla vecchia centrale fontana risalente al 1927, quasi sempre senza getto d’acqua, e prestare una manutenzione a quella nuova, realizzata inutilmente nel 2001, che offre una pessima immagine per lo stato in cui si trova e per l’uso che ne fanno gli “sbandati” in zona.   

Curare il verde che si presenta in stato pietoso lungo il marciapiede di Viale Cesare Battisti.

Chiederò, oggi, con una interrogazione al Sindaco se questi interventi non debbano essere realizzati con urgenza, al fine di rendere  il sottopasso funzionale per le carrozzelle dei disabili e i passeggini dei bambini, sicuro per i passanti e per dare una immagine decorosa ad una importante porta della città, come la Stazione, e quale zona di attraversamento per cittadini e turisti dal Centro Storico alla Marina Centro e viceversa.

 

 
 

Tags: