Lotta all'abusivismo commerciale: 12 vigili per 15 km di spiaggia, รจ una vergogna!

11/08/2012

Continuano incredibilmente le  aggressioni dei venditori abusivi ai Vigili Urbani per il sequestro della merce irregolare e  venduta illegalmente.

 I nostri vigili finiscono all’Ospedale mentre i venditori abusivi sono sempre sulla nostra spiaggia e sui viali della nostra marina.

Ai vigili la nostra solidarietà.

Al  Sindaco Gnassi e al  suo  ubbidiente Assessore la responsabilità di mandare i nostri Vigili allo  “sbaraglio”  contro l’abusivismo commerciale, senza neanche un minimo di autodifesa personale con la disponibilità della bomboletta di spry  urticante, come avevo chiesto.

Perciò Gnassi e Sadegholvaad ci risparmino almeno l’ipocrisia sugli Agenti feriti , gli alibi e le balle sui risultati della azione di contrasto.

 Non si affrontano con pattuglie da 2 o al massimo di 4 vigili decine o centinaia di fuori legge, di cui la metà clandestini. Altro che “ profilo prevalente della prevenzione “  e   “visibilità in spiaggia “.

Quando  in Consiglio Comunale ho proposto una serie di azioni come a Riccione e Bellaria,  per eliminare l’abusivismo commerciale, fra cui l’aumento degli uomini, mi si è risposto che erano 30/35 quelli impegnati nella lotta ai venditori abusivi e , nei tre turni tra le 8 e le 24 e nei tre distaccamenti di Miramare, Centrale, Viserba. 

Purtroppo, come pensavo,  non era  vero. 

 
 
Ho dovuto presentare una interrogazione di estrema urgenza per chiedere gli ordini di servizio agli Agenti..

Ho potuto così accertare dagli ordini di servizio (dal 1 Giugno al 20 Luglio) della Polizia Municipale nei tre Distaccamenti, che gli Agenti realmente e mediamente impiegati al giorno nel mese di Giugno sono stati infatti solo 12  e quelli impiegati mediamente al giorno dal 1 al 20 Luglio, solo  11.
Neanche la metà  di quei 30/35 Agenti annunciati pubblicamente  dall’Assessore  e dal Comandante della P.M. in Consiglio Comunale e  ai giornali !
Oltre alla mancanza di verità, è vergognoso che dopo 10 anni di abusivismo commerciale a Rimini, siamo a 12 vigili impiegati per 15 km di spiaggia !

Lo aveva detto pubblicamente , sollevando uno scandalo istituzionale, anche il responsabile della Polizia nautica  della Polizia di Stato impegnato personalmente contro l’abusivismo commerciale.

E’ la dimostrazione che l’Amministrazione Gnassi, come la precedente, non ha la volontà politica di contrastare seriamente ed eliminare l’abusivismo commerciale, di mettere in campo un progetto operativo determinato, una azione organica e continuativa, per impedire ai venditori abusivi l’accesso sulla spiaggia, l’occupazione del camminamento da Bellariva a Miramare, dei marciapiedi di Viale Vespucci a Marina Centro, di Via Toscanelli a Rivabella, di Viserba e Torre Pedrera.

Senza considerare la mancanza di rispetto verso tutti quegli operatori economici  che a Rimini lavorano nel rispetto delle regole.

La verità è che, al di là della propaganda,  per il Sindaco Gnassi l’abusivismo commerciale non è un problema, da risolvere.


Tags: